Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio acquisto canna e mulinello da feeder

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Monni_24

Monni_24

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Roubasienne

Postato 07 July 2016 - 20:10 PM

Salve a tutti, vorrei acquistare canna e mulinello da feeder, è la prima volta che compro attrezzatura di questo genere e mi servirebbero i vostri consigli.
Vorrei usare la canna per pescare principalmente in carpodromo dove sono presenti carpe di una misura media di 2,5 - 3kg fino a 10kg, sono anche presenti Amur, carassi e pesci gatto.
Avrei più o meno un budget di 100 per la canna e 100 per il mulinello.
Avrei anche un'altra domanda: con la stessa canna potrei pescare anche in fiume?
Perché so che le canne si differenziano per lunghezza, cioè piedi e non so che misura prendere.
Grazie in anticipo :D

#2 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 08 July 2016 - 08:02 AM

Ti do' due info generali,per i dettagli passo a chi è più esperto di me. 

La canna per acqua ferma io la sceglierei light o al più light-medium,altrimenti perdi di sensibilità. Con quella canna poi potrai anche andare in spot con corrente debole o al più moderata (grossi canali di pianura,fiumi con debole corrente o pescando nei tratti non in corrente piena) Io ho una Telica feeder 20-70g che pagai 95 eu. a Marzo e che imho è un attrezzo eccellente! Per il discorso lunghezza,più ne hai,più lanci lontano e più ne hai più rischi di avere un attrezzo ingombrante. io sul lago andrei di 13 o 14 piedi, poi dipende sempre se lo spot per il lancio è infrascato oppure libero e pulito.

Per il mulo con 100 euro hai un buon budget imho,prendilo proporzionato alla canna e ricorda che l'uso che ne farai è abbastanza gravoso. 

#3 Monni_24

Monni_24

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 08 July 2016 - 09:36 AM

Ti do' due info generali,per i dettagli passo a chi è più esperto di me. 

La canna per acqua ferma io la sceglierei light o al più light-medium,altrimenti perdi di sensibilità. Con quella canna poi potrai anche andare in spot con corrente debole o al più moderata (grossi canali di pianura,fiumi con debole corrente o pescando nei tratti non in corrente piena) Io ho una Telica feeder 20-70g che pagai 95 eu. a Marzo e che imho è un attrezzo eccellente! Per il discorso lunghezza,più ne hai,più lanci lontano e più ne hai più rischi di avere un attrezzo ingombrante. io sul lago andrei di 13 o 14 piedi, poi dipende sempre se lo spot per il lancio è infrascato oppure libero e pulito.

Per il mulo con 100 euro hai un buon budget imho,prendilo proporzionato alla canna e ricorda che l'uso che ne farai è abbastanza gravoso. 

Io pensavo di prendere una canna da 11 o 12 piedi per il carpodromo, ma non so se già 12 sia troppo lunga.
La mia pesca a feeder sarà principalmente in carpodromo e raramente in fiume, per di più qui i fiumi non hanno dimensioni molto grandi e la corrente è principalmente debole.
Come marca tubertini mi piace ma è veramente buona o ce ne sono delle migliori?

#4 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 08 July 2016 - 09:45 AM

A me Tubertini pare molto buona, la Telica che ho imho è ottima!

#5 Monni_24

Monni_24

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 08 July 2016 - 09:48 AM

Io vorrei una canna sensibile ma che allo stesso tempo abbia una buona riserva di potenza in quanto ci sono delle grosse e combattive carpe

#6 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 08 July 2016 - 10:43 AM

Per la pesca in carpodromo non supererei i 12 piedi. Ti serve una canna corta e sensibile (per il bianco) ma anche che pieghi bene e possa gestire le carpe. Ok l'attrezzo potente ma c'è un contro, se peschi vicino la ferrata con una canna troppo potente con poco filo fuori è sinonimo di rottura del terminale.

Purtroppo non sono molto pratico di attrezzi non avendo la possibilità di testarne, quindi mi limito a descrivere le poche canne e muli che ho avuto sotto mano.

Serie Selektor xs di Trabucco:

- carp feeder 12ft MH progressiva e capace di gestire anche grosse carpe senza problemi, forse troppo se si punto al bianco o comuqnue pesce piccolo.

- master feeder 12ft progressiva e sensibile, nata per il bianco è piuttosto reattiva sulla ferrata e ho gestito pesci fino a 10kg in lago e fino a 5kg in fiume (barbi, carpe, tinche, bianco) con la MH da 90g. Anche sul pesce piccolo in ferma è divertente. Ottima se devi pescare a distanza. Esiste anche la misura da 11ft poco meno potenti (M data a 75g). http://www.pescanetw...r-feeder-360mp/

- commercial feeder M, nata per i carpodromi c'è anche nelle misure di 10 e 11ft, divertente e ho visto cavarci anche storioni (ok, con canna piegata all'inverosimile, però sono arrivati a riva).

Nuove dovrebbero stare tutte sotto gli 80 euro.

Come mulo il supercollaudato shimano exage, mi ha fatto anche una buona impressione l'aero spin (non il feeder!). Comunque sia in casa shimano dall'exage in su va tutto bene, l'importante è il recupero lento e, se devi lanciare lungo, la bobina match/spessore.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#7 Monni_24

Monni_24

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 08 July 2016 - 11:35 AM

Per la pesca in carpodromo non supererei i 12 piedi. Ti serve una canna corta e sensibile (per il bianco) ma anche che pieghi bene e possa gestire le carpe. Ok l'attrezzo potente ma c'è un contro, se peschi vicino la ferrata con una canna troppo potente con poco filo fuori è sinonimo di rottura del terminale.

Purtroppo non sono molto pratico di attrezzi non avendo la possibilità di testarne, quindi mi limito a descrivere le poche canne e muli che ho avuto sotto mano.

Serie Selektor xs di Trabucco:
- carp feeder 12ft MH progressiva e capace di gestire anche grosse carpe senza problemi, forse troppo se si punto al bianco o comuqnue pesce piccolo.
- master feeder 12ft progressiva e sensibile, nata per il bianco è piuttosto reattiva sulla ferrata e ho gestito pesci fino a 10kg in lago e fino a 5kg in fiume (barbi, carpe, tinche, bianco) con la MH da 90g. Anche sul pesce piccolo in ferma è divertente. Ottima se devi pescare a distanza. Esiste anche la misura da 11ft poco meno potenti (M data a 75g). http://www.pescanetw...r-feeder-360mp/
- commercial feeder M, nata per i carpodromi c'è anche nelle misure di 10 e 11ft, divertente e ho visto cavarci anche storioni (ok, con canna piegata all'inverosimile, però sono arrivati a riva).

Nuove dovrebbero stare tutte sotto gli 80 euro.

Come mulo il supercollaudato shimano exage, mi ha fatto anche una buona impressione l'aero spin (non il feeder!). Comunque sia in casa shimano dall'exage in su va tutto bene, l'importante è il recupero lento e, se devi lanciare lungo, la bobina match/spessore.

Grazie, basta che 12 ft non sia troppo lunga per il carpodromo altrimenti mi toccherà andare su una 11 ft

#8 kingofriver

kingofriver

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering

Postato 10 July 2016 - 10:50 AM

Allora se peschi in carpodromo puoi orientarti sulle forcemaster da10" e 11" canne di poco costo ma eccezionali, paraboliche e potenti e con 100 te le fai tutte e due , altrimenti valuterei anche le korum cs o la nuova serie , io le uso in gara e non temono nemmeno pesci fuori scala ! Vanno cosi bene che le ho doppiate tutte e tre :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi