Per la pesca in carpodromo non supererei i 12 piedi. Ti serve una canna corta e sensibile (per il bianco) ma anche che pieghi bene e possa gestire le carpe. Ok l'attrezzo potente ma c'è un contro, se peschi vicino la ferrata con una canna troppo potente con poco filo fuori è sinonimo di rottura del terminale.
Purtroppo non sono molto pratico di attrezzi non avendo la possibilità di testarne, quindi mi limito a descrivere le poche canne e muli che ho avuto sotto mano.
Serie Selektor xs di Trabucco:
- carp feeder 12ft MH progressiva e capace di gestire anche grosse carpe senza problemi, forse troppo se si punto al bianco o comuqnue pesce piccolo.
- master feeder 12ft progressiva e sensibile, nata per il bianco è piuttosto reattiva sulla ferrata e ho gestito pesci fino a 10kg in lago e fino a 5kg in fiume (barbi, carpe, tinche, bianco) con la MH da 90g. Anche sul pesce piccolo in ferma è divertente. Ottima se devi pescare a distanza. Esiste anche la misura da 11ft poco meno potenti (M data a 75g). http://www.pescanetw...r-feeder-360mp/
- commercial feeder M, nata per i carpodromi c'è anche nelle misure di 10 e 11ft, divertente e ho visto cavarci anche storioni (ok, con canna piegata all'inverosimile, però sono arrivati a riva).
Nuove dovrebbero stare tutte sotto gli 80 euro.
Come mulo il supercollaudato shimano exage, mi ha fatto anche una buona impressione l'aero spin (non il feeder!). Comunque sia in casa shimano dall'exage in su va tutto bene, l'importante è il recupero lento e, se devi lanciare lungo, la bobina match/spessore.