Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C'era una volta un laghetto non a pagamento, ma che ora lo è diventato

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi

Postato 28 October 2015 - 20:35 PM

Salve pescatori! È da moooolto tempo che non scrivo sul forum e sono sicuro che nessuno si ricorda di me... Oltre a non aver scritto sul forum non sono andato neanche a pesca così domenica scorsa ho deciso di andare a pescare... Il luogo prescelto è il lago di Villa Antica, abitato da black bass (uno degli unici 4 laghi in Campania ad averli), carpe, tinche, anguille, triotti, pesci gatto e carassi. Sinceramente non ci ero mai andato a questo lago ma è frequentato da persone che conosco (mio zio che va a pescare a spinning i black bass, e un amico di mio padre che ha un negozio di pesca). Arrivati alla stradina che porta un lago troviamo dei cartelli... "Vietata la pesca a chi non è socio" "Divieto di accesso a chi non è socio". Il bello e che è sempre stato un lago libero, o almeno così dicevano diversi siti e le persone citate prima... Amareggiato dalla scoperto decido però di andare a visitare il fiume Calore Lucano (il fiume più pulito d'Europa)... Come al solito bellissimo e pulitissimo. Chiediamio all'amico di mio padre cosa sa di tutto questo e ne rimane sorpreso... Ma per puro caso mio zio è venuto a casa mia e gli ho chiesto cosa ne sapeva... Mi ha detto che è così da diversi mesi, e che bisogna pagare 10 per pescarci un anno... La mia domanda ora è: è possibile una cosa del genere? Cioè un lago che una volta per pescarci bastava la licenza B può essere trasformato in questo modo? Se ho sbagliato sezione chiedo scusa, e che cambino pure sezione. Ciao ciao!
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 28 October 2015 - 20:58 PM

Una cosa analoga è successa per il lago di Nemi, spot bellissimo per i bass, ma che ho scoperto troppo tardi e impreparato! Questo perché il territorio dove sorge il lago, seppur naturale, era di un privato che ha deciso di revocare il permesso per concedere la pesca libera e da un paio di anni occorre un permesso acquistabile presso il bar della zona...che sia lo stesso motivo? O hanno classificato l'acqua come FIPSAS (ma credo che avrebbero dovuto scriverlo, non so dirti di preciso)?

#3 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco

Postato 28 October 2015 - 21:17 PM

Non è l'unico caso,purtroppo...

È successo anche quassù nelle mie zone...un fantastico lago dove una volta bastava la licenza B...

Ora bastano solo 15 euro...ma non annui...per ogni uscita! :mocken:

E ogni singola persona non può avere più di 10 permessi a stagione...

In totale ne vengono rilasciati max 300.

Mah...nella testa di certe persone non riuscirò mai ad entrarci.. :?:

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#4 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 28 October 2015 - 21:17 PM

Una cosa analoga è successa per il lago di Nemi, spot bellissimo per i bass, ma che ho scoperto troppo tardi e impreparato! Questo perché il territorio dove sorge il lago, seppur naturale, era di un privato che ha deciso di revocare il permesso per concedere la pesca libera e da un paio di anni occorre un permesso acquistabile presso il bar della zona...che sia lo stesso motivo? O hanno classificato l'acqua come FIPSAS (ma credo che avrebbero dovuto scriverlo, non so dirti di preciso)?

Potrebbe essere lo stesso motivo... ho scoperto troppo tardi il lago! Comunque credo che pagherò per pescarci, non posso rinunciare ai bass, è uno dei 4 laghi della Campania dove ci sono, e poi ci sono anche altri pesci a cui non posso rinunciare... Gli altri laghi sono: il lago Laceno, in provincia di Avellino; il lago del Matese, in provincia di Caserta, l'unico in Campania ad avere i lucci; il lago di Brignano, in provincia di Salerno (anzi, si trova proprio a Salerno!) non è molto lontano da me, ma oltre ai bass non offre altre scelte... Con questo penso che hai capito perché non posso rinunciare a quel lago, devo avere l'occasione di prendere i bass!

#5 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 28 October 2015 - 21:20 PM

Non è l'unico caso,purtroppo...
È successo anche quassù nelle mie zone...un fantastico lago dove una volta bastava la licenza B...
Ora bastano solo 15 euro...ma non annui...per ogni uscita! :mocken:
E ogni singola persona non può avere più di 10 permessi a stagione...
In totale ne vengono rilasciati max 300.
Mah...nella testa di certe persone non riuscirò mai ad entrarci.. :?:

15 ogni entrata?????????? Spero almeno che ci siano bei pesci...

#6 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 October 2015 - 21:31 PM

Idem per quello che ora é un lago conosciutissimo della provincia di Torino. :)

#7 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 28 October 2015 - 22:10 PM

15 ogni entrata?????????? Spero almeno che ci siano bei pesci...

Trote...(iridee,fario)..salmerini...temoli...

Ci sono trote fario di ottima taglia...ma la difficoltà ad insidiarle è assai elevata...

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#8 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 28 October 2015 - 23:01 PM

Trote...(iridee,fario)..salmerini...temoli...
Ci sono trote fario di ottima taglia...ma la difficoltà ad insidiarle è assai elevata...

peccato per il prezzo, non trovo giusto pagare 15 ogni entrata!

#9 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 29 October 2015 - 06:52 AM

Se fanno pagare 15 €  e massimo 300 permessi hanno dovrebbe essere pescosissimo  con i soldi che hanno a  disposizione per il ripopolamento

saluti

The Legend

#10 nas

nas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Anno di nascita:1992

Postato 29 October 2015 - 07:38 AM

Tristemente nota questa usanza. Pusiano, oggiono, segrino e montorfano.

#11 Crash-83

Crash-83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Anno di nascita:1983

Postato 29 October 2015 - 09:25 AM

Tristemente nota questa usanza. Pusiano, oggiono, segrino e montorfano.

Confermo... qui ormai sta diventando la normalità....  :igitt:

https://www.youtube.com/MarcoCrash

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey

#12 Indro

Indro

Fly Fishing Padawan

• Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca

Postato 29 October 2015 - 11:54 AM

si è vero! è la norma ormai...

però c'è da precisare che se quei 10/15 euro vanno a finire in ripopolamenti di materiale autoctono, maggiori e più severi controlli, pulizia lago/sponde etc etc allora li si spende volentieri...

se invece quei soldi se li mangia solo qualcuno, senza che al lago cambi nulla (vedi tutta la provincia di como, vedi il lago di texus etc) anzi magari le cose peggiorano...allora vaffanbrodo a tutti e me ne vado da un'altra parte!! :| col cacchio che li vedono i miei soldi!

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso

#13 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 29 October 2015 - 12:21 PM

Io, se devo spendere 15 euro alla volta (oltre al costo della licenza), vado al laghetto a trote (pesca un po bistrattata ma che a me piace, pur non avendo il fascino della totale naturalezza dello spot e il "dubbio" della specie allamata, in caso di cattura)...quella cifra la spenderei SOLO per qualche tesserino in spot fantastici dell'arco alpino ;)

#14 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 29 October 2015 - 12:25 PM

Se fanno pagare 15 €  e massimo 300 permessi hanno dovrebbe essere pescosissimo  con i soldi che hanno a  disposizione per il ripopolamento

Pescosissimo.... :?: dipende dalle giornate...i laghi alpini sapete come sono...Questo è a 1825mt...

Il cappotto è sempre in agguato...molti giorni non si intravede nemmeno una bollata...

I soldi incassati li usano per effettuare il ripopolamento...ma mettono novellame,non prontopesca...

Ultimamente non mi pare sia pescosissimo...i pensionati si lamentano...

A mio avviso ce ne sono dentro troppe di quelle grosse (dai 5 ai 10 kg) che tengono il posto pulito (non le sponde :D )...

E quelle son sempre le ultime a lasciarsi fregare...

#15 tasmania90

tasmania90

Amante della Topa :)

• Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM

Postato 29 October 2015 - 12:51 PM

Di posti libri per i bass i Campania c'è ne sono e come ;) e di lucci anche ...
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#16 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 29 October 2015 - 20:53 PM

Di posti libri per i bass i Campania c'è ne sono e come ;) e di lucci anche ...

lucci? Dove? Conosco solo il lago del Matese dove sono presenti, posso sapere gli altri? :D

Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 29 October 2015 - 20:56 PM

#17 tasmania90

tasmania90

Amante della Topa :)

• Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM

Postato 29 October 2015 - 21:51 PM

Uno è il Matese come sai e ce ne sono anche di grossi l altro ci sono solo lucci italici ...non lo dico mi spiace lo sanno in pochi e preferisco che rimanga così . Se cerchi il luccio c'è anche la diga di guardialfiera che si forma dal fiume Biferno . Mentre per i bass è pieno ovunque ;)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#18 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 30 October 2015 - 14:54 PM

Uno è il Matese come sai e ce ne sono anche di grossi l altro ci sono solo lucci italici ...non lo dico mi spiace lo sanno in pochi e preferisco che rimanga così . Se cerchi il luccio c'è anche la diga di guardialfiera che si forma dal fiume Biferno . Mentre per i bass è pieno ovunque ;)

Se vuoi che rimanga sconosciuto fai pure, anche io vorrei che alcuni posti fossero meno conosciuti

#19 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 30 October 2015 - 23:15 PM

Un posto naturale che diventa a pago è una cosa che odio, motivo per cui non ho più messo piede da allora al lago di Nemi ed in quello che ora è No Kill Aniene. Mi dispiace ma per me 10-15 euro al giorno non è piu acqua libera, posso capire 10 euro annuali non di più. E delle trote pollone che ci mettono non me ne frega nulla, preferisco una baby selvatica
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#20 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 31 October 2015 - 14:36 PM

Un posto naturale che diventa a pago è una cosa che odio, motivo per cui non ho più messo piede da allora al lago di Nemi ed in quello che ora è No Kill Aniene. Mi dispiace ma per me 10-15 euro al giorno non è piu acqua libera, posso capire 10 euro annuali non di più. E delle trote pollone che ci mettono non me ne frega nulla, preferisco una baby selvatica

mi dispiace per voi che dovete pagare 15 ogni entrata (ma come si fa?) 10 l'anno li pagherò perché (come ha giá detto qualcuno) se vengono usati bene per me va bene

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi