Ciao
ti rispondo per sentito dire, avendo provato vari modelli delle case che citi (a parte Fenwick), ma non quelli specifici da te citati..vado con ordine:
- St. Croix Triumph: se, come hai scritto, non ti piace pescare a gomma, non la consiglierei per la pesca alla trota con rotanti, minnow ed esche ancorettate in genere! Azione troppo fast, di chiara derivazione Bassara (come molte ammerrigane), che (almeno per i modelli che ho provato io) ti fa slamare una caterva e mezza di pesci con le suddette esche (le trote, soprattutto quelle di dimensioni "medie", hanno una reazione dopo l'allamata molto nervosa, che una canna troppo fast non permette di assecondare al meglio, con le conseguenze già citate
); inoltre conta che, generalmente, sono parecchio sottostimate (la 1/2 oz che citi penso sia molto più vicina ai 5/8 in realtà)
- Fenwick: mai provate, quindi non mi pronuncio. Posso solo dire di averne sentito parlare, e, per alcuni, hanno l'azione "giusta" da trote: fast ma non paletti, aspettiamo qualcuno che le abbia usate però (Lerio?) 
- Major Craft Basspara: azione più "Giapponese", più morbida; a parità di grammatura il peso reale lanciabile è generalmente minore (diciamo veritiero
) e la canna accompagna bene le "sfuriatine" dei pesci, rendendo più difficile un'eventuale slamata accidentale
se dovessi scegliere una delle 3, la mia scelta ricadrebbe su questa credo (ri-puntualizzo che le Fenwick non le ho mai provate però) contando anche la più che decente sensibilità del grezzo (se mai, un giorno, ti venisse la voglia di provare a pescare a gomma), generalmente migliore rispetto alle pari fascia americane! Il suo limite però è IMHO il Martin 9, il 12 penso lo gestisca solo pescando a risalire, ma con corrente laterale/contro corrente credo sarebbe uno sforzo troppo grande per la canna, perdendo tutto il piacere di pesca 
Spero di esserti stato in qualche modo utile, ora aspetta qualche altro parere magari, prima di effettuare la scelta 
Cya