Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Proposta Friuli su trota marmorata

abbassamento misura minima

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Grezzo

Grezzo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2394 Post:
  • Tecnica: floating spinner !

Postato 09 September 2015 - 12:36 PM

Mi sa che mi sono perso qualche topic (in caso rimuovete il mio), questa però è grossa davvero e il link della petizione lo posto :

https://www.change.o...semmai-alzatela

Cioè, siamo impazziti? A che pro scusate? Quale persona sana di mente potrebbe volere una cosa del genere?

Io non so che dire se non che mi stanno cadendo i tenerini per terra : non sono un pescatore di marmorate (anche se vivo in mezzo a degli hot spot da paura) e tantomeno un cacciatore di big (per ora mi diverto a prendere, quando sarò stufo inizierò a fare selezione) ma quale mente malata può dare una giustificazione non demenziale ad una proposta di questo tipo? A questo punto legalizziamo anche la polenta con il luccio da 30 cm ed il gioco è fatto...

Non bastavano le semine di materiale adulto, non bastavano le alterazioni dell'habitat, non bastavano le ibridazioni : dobbiamo accellerare l'estinzione di questa specie?

Marmorate e ibridi ne ho presi ancora, sempre roba piccola, fino a 40 cm se non sbaglio la livrea non è ancora definita del tutto : a quando la legalizzazione della fario con i puntoni laterali per farci il fritto di paranza di fiume?

Tristezza e sconforto...

Questo post è stato modificato da Grezzo: 09 September 2015 - 12:37 PM

#2 Nuc3

Nuc3

Alberto

• Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits

Postato 09 September 2015 - 13:09 PM

Che persona lo possa fare non lo so, siamo nel "solito" paese dove ognuno guarda nelle proprie tasche (al massimo in quelle degli altri) e basta! Spero vivamente che la petizione serva a qualcosa (anche se sono sempre stato scettico verso le petizioni online), e nel dubbio l'ho firmata.

Invito il resto del forum a fare lo stesso.

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®

#3 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 September 2015 - 13:11 PM

Aggiungo "un pezzo".

ho trovato online un breve testo di Matteo De Falco (direttore editoriale di PescaTv su Sky).

Mi permetto di riportarlo in questa sede; essendo un testo che ha pubblicato su un social network pubblico, e avendone io citato la fonte, immagino che non sia un problema.

Si tratta della risposta che ha ricevuto alla sua lettera inviata all'assessore Paolo Panontin su questo tema, in cui denunciava la follia del provvedimento sulla marmorata in FVG.

Ho appena ricevuto una telefonata dal Presidente dell’E.T.P Flaviano Fantin (che mi ha ricordato iniziative come l’istituzione di no-kill per luccio, carpa e tinca) il quale tiene a precisare che la proposta che sta riscaldando gli animi di tutti noi è ancora al vaglio. Il progetto riguarda 2 o 3 km di un fiume non meglio indicato al fine di valutare il potenziale riproduttivo della marmorata. Continuo a ritenere l’idea sbagliata nella forma e nella sostanza ma credo fosse doverosa questa precisazione.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#4 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 09 September 2015 - 13:44 PM

letto è da una settimana che gira su WA e mi sembra semplicemente assurdo!

ma d'altronde siamo in Italia

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#5 Namaicush

Namaicush

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-

Postato 09 September 2015 - 14:13 PM

che dire...vergogna! già 30-35 cm sono misure ridicole per la marmo ma d'altronde non mi stupisco siamo la repubblica delle banane...

#6 Kimmot1

Kimmot1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 September 2015 - 15:07 PM

La proposta è sicuramente insensata e priva di ogni fondamento logico.

Ma penso una cosa.. ha senso perder tempo a impegnarsi per far cambiare questa proposta quando ci sono problemi ben più gravi nei nostri fiumi?

Chi non padella (come me esclusi i gamberi) non sa neanche quali siano le misure minime. Chi padella, delle misure minime se ne strafrega visto che tanto i controlli non ci sono e ci si può portare a casa quel che si vuole.. 

Meglio battagliare per questioni più gravi.

#7 Dantee

Dantee

Cappottaro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)

Postato 09 September 2015 - 15:23 PM

Firmato indignato... no alla padella! :irre3:

C&R

Lo chiamavano dantee_ante :)

#8 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 09 September 2015 - 16:00 PM

Invece di migliorare le cose, le peggiorano :censored:

firmato

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 09 September 2015 - 18:10 PM

Bha, tanto per ora ci sono più Padellari che rilasciatori, quindi credo che finché non cambierà la mentalità, caleranno i pesci, e poi in cinque anni di pesca non sono mai stato controllato, avrei potuto fare quello che volevo, quindi almeno da me tutte le regole restano solo sul segnacatture e non le ho mai viste applicate, almeno per quel che mi riguarda.
Concordo comunque sul fatto che la misura è ridicola, ma credo che la riproduzione della marmorata venga più influenzata da ambiente ed inquinamento piuttosto che da misure minime, figuriamoci se poi restano solo sulla carta.

Questo post è stato modificato da Davide384®: 09 September 2015 - 18:11 PM

#10 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 09 September 2015 - 18:15 PM

Premessa la gravità dei fatti, concordo con "Kimmot": i padellari non si lasciano spaventare dalla misure minime e, anche se restano quelle, continueranno a killare marmorate di 20 centimetri, sapendo che tanto "nessuno controlla"...io mi preoccuperei più di questa cosa, la mancanza di controlli, l'abbandono totale della nostra natura (uso il termine "natura" perché il problema non riguarda solo i nostri fiumi ma tutto ciò di selvatico esista nel "Belpaese") all'egoismo umano che cerca di sfruttarla al massimo, ben oltre le proprie capacità, senza pensare al futuro. Personalmente, ritengo comunque un ulteriore smacco e segno di menefreghismo, l'abbassamento della misura minima di questa specie (peraltro credo l'unica veramente autoctona, visto che la fario, se ben ricordo, ha origini atlantiche), soprattutto alla luce del fatto che è stato dimostrato che, a 25 centimetri, non riesce nemmeno a riprodursi...io la proteggerei vietandone la pesca tutto l'anno, come si fa per lo storione, ma ribadisco che, senza controlli, stiamo parlando di aria fritta e i "numeri" restano tali

#11 simo_84

simo_84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 September 2015 - 19:44 PM

Firmato e non aggiungo altro...

#12 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 September 2015 - 22:00 PM

Se parliamo di fvg, saran stati tutti ubriachi mentre facevan quella proposta. E lo dico da veneto, che non siam da meno ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 September 2015 - 22:20 PM

premesso che giro spesso in fvg, non mi stupisce.

quando ci si mettono, ne hanno di fantasia per le boiate...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#14 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 September 2015 - 23:21 PM

Finito che la proposta è stata bocciata...e se ci si aggiunge anche il NK al luccio in tutto il Friuli beh che dire...finalmente i pescatori si son fatti sentire ! :up: 

Boia deh  :furz:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi