Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

FOSSI E FOSSATI NELLE PROV VARESE MILANO PAVIA NOVARA COMO

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 lucio_land

lucio_land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 02 September 2015 - 07:10 AM

Ciao a tutti, sarei contento di portare i miei bambini a pescare in qualche fosso come facevo da piccolo quando andavo in Veneto dai miei nonni. Qualcuno sa indicarmi fossi e fossati dove pescare nelle province di VARESE COMO MILANO PAVIA e NOVARA. Grazie!! :-)

#2 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 02 September 2015 - 07:53 AM

Dovresti dirci quanti anni hanno i tuoi figli, per dirti quale eventuale documentazione ti serve per evitare ogni possibilità di noie ;)

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 lucio_land

lucio_land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 02 September 2015 - 09:37 AM

Ciao, hanno 6 e 4 anni... li ho portati per la prima volta a pescare al mare... e sono stati entusiati! :-)

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2015 - 10:53 AM

Ciao Lucio,

in Lombardia, la licenza di Pesca, in teoria non esiste più, dai 18 anni fino ai 65 si paga solo un bollettino di 23 euro, quindi per i bambini non serve nulla, tuttavia l'adulto è preferibile sia in possesso di licenza (o ricevuta del bollettino suddetto) per evitare che nel caso l'adulto prenda in mano la canna ed in quel momento passi una guardia potrebbe farti questione; se poi siete a pescare in acque Fipsas, per i giovani fino ai 15 anni è necessaria la tessera Fipsas Giovani del costo di 6 euro annui da versare alla sezione provinciale di competenza, nel tuo caso a Varese, se vai qui http://www.fipsasva.it/mainframe.php trovi tutti i dati che ti servono.

La provincia di Varese di fossi e fossetti e piuttosto carente, forse solo il fiume Bardello (Lago di Varese) può essere accessibile ai bambini.

Nella provincia di Milano, io andavo nei dintorni di Gaggiano, Corsico e ne trovavo a bizzeffe, ma erano gli anni 70 :?:

Novara la scarterei perché la Tessere Fipsas è diversificate in base alle tipologie di acque ed anch'io faccio fatica a capirci bene

Per Pavia c'è il Naviglio Pavese, però con due bambini di quelle età bisogna scegliere bene il posto perché altrove potrebbe essere pericoloso per la mancanza di protezioni, ti conviene fare una ricognizione

Per Como non saprei dirti perché non conosco le zone

Spero di esserti stato utile  :)

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 lucio_land

lucio_land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 02 September 2015 - 12:27 PM

Grazie Massimo sei stato gentilissimo,

per ricapitolare, se volessi andare nei fossi a Gaggiano, o a Bardello, quindi dovrei pagare solo € 23,00 alla tesoreria Regione Lombardia per me e 6 alla FIPSAS per ogni bambino giusto?

Mi daresti anche un aiuto per come montare la canna? :-)

Questo post è stato modificato da lucio_land: 02 September 2015 - 12:39 PM

#6 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 02 September 2015 - 13:20 PM

per ricapitolare, se volessi andare nei fossi a Gaggiano, o a Bardello, quindi dovrei pagare solo € 23,00 alla tesoreria Regione Lombardia per me e 6 alla FIPSAS per ogni bambino giusto?

dove occorre la FIPSAS dovresti averla anche tu, per lo stesso motivo per cui Massimo ti ha consigliato la licenza, e dato che non sei giovane la paghi a prezzo pieno (sui 30 euro mi pare)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2015 - 14:21 PM

dove occorre la FIPSAS dovresti averla anche tu, per lo stesso motivo per cui Massimo ti ha consigliato la licenza, e dato che non sei giovane la paghi a prezzo pieno (sui 30 euro mi pare)

Ottimo Leo, grazie, mi ero dimenticato di dirlo  :up:

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2015 - 14:39 PM

Ti metto qui qualche schemino, tenendo presente che i numeri indicati sono puramente indicativi perché dovrai adattarli in base al galleggiante per le misure dei pallini ed alle distanze tra questi in base alo spot dove andrai: il bulk (guppo di pallini ravvicinati) potrà essere sostituito da una semplice tourpille (olivetta di piombo). Lo shema con i "cilindretti" di piombo (styls) è anch'esso solo esemplicativo, gli styls sono ormai desueti ma te l'ho messo perché in molti galleggianti il peso è rappresentato da una semplice formuletta (es. 4 x 18) dove il primo numero è rappresentato dalla quantità ed il secondo è la misura dello styls e per le misure di questi ti ho messo una tabella

agro%20mantovano_zpsf4sznvzd.jpg

negli gli schemi qui sotto rappresentati, i piombino sono molto ravvicinati, di solito si usano per canali con corrente medio veloci, se la corrente è più lenta o quasi ferma, sarà necessario distanziarli

alborella%202_zpsljvkxwsf.jpg

Tabella pesi styls

tabella%20styl_zpsbd98wbbk.jpg

noterai, per esempio, che se su un galleggiante troverai indicata la formuletta 4x14 significa che per tarare il galleggiante dovresti mettere 4 styls del numero 18, pari a gr. 0,7100 (perché ogni styls pesa gr 0,1775) quindi per lo stesso galleggiante metterai solo piombini, ne dovrai mettere per un peso uguale, quando acquisterai le scatoline di piombini, noterai che troverei indicato il peso di ogni singolo piombino infine, sopra tutto, metterai in galleggiante.

Se sei di Varese, vai a Sesona di Vergiate al negozio del Clan Vergiate, oppure vai a Rescaldina dal Todeschini, oppure vai a Fagnano Olona nel negozio di pesca che troverai tutto quello che ti serve

Questo post è stato modificato da malauros®: 02 September 2015 - 14:56 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 lucio_land

lucio_land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 03 September 2015 - 07:22 AM

Grazie Massimo e Leo !  :hallo:

#10 lucio_land

lucio_land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 03 September 2015 - 13:19 PM

ciao scusate, un dubbio... ma io devo fare sia la licenza € 23,00 che la FIPSAS € 30,00 ?

#11 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 03 September 2015 - 14:13 PM

La FIPSAS ti serve solo per le acque convenzionate Fipsas, pero poi è valida in tutta Italia

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 lucio_land

lucio_land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 03 September 2015 - 15:37 PM

Quindi nel Bardello o nel lago di Varese mi basta la FIPSAS?

#13 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 03 September 2015 - 15:42 PM

Quindi nel Bardello o nel lago di Varese mi basta la FIPSAS?

Per i bimbi solo la tessera Fipsas da 6 euro ma per te Licenza + Fipsas (23+30) ;)

Questo post è stato modificato da malauros®: 03 September 2015 - 15:42 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 lucio_land

lucio_land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 03 September 2015 - 15:54 PM

ok ;) mi basta mostrare i bollettini di pagamento?

#15 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 03 September 2015 - 16:00 PM

ok ;) mi basta mostrare i bollettini di pagamento?

esatto :up:  e  non scordare un documento d'identità ;)

p.s.

se hai modo di andare in Fipsas a Varese, la tessera la paghi direttamente lì, anche per i bambini

Questo post è stato modificato da malauros®: 03 September 2015 - 16:02 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi