Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Principiante in pesca. aiuto utilizzo piombini

• Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 31 August 2015 - 10:49 AM

Ciao ragazzi,
So che questo sarà il mio 7 topic in meno di una settimana ma devo cominciare a pescare e se aspetto ancora un po arriva il freddo XD.. Allora io so che bisogna mettere certi piombini nella lenza.. Ma oltre a non aver capito il perché credo servano per mandare la lenza in acqua, non so nemmeno come metterle.. So esiste il tipo a coda di topo.. Il bulp o una cosa simile. Pero mi dovete aiutare.. Devo sapere come metterli e dove metterli. E come toglierli se sbaglio. Io pesco con una canna a bolognese.. Pesco carpe jn un laghetto con meno di 2 m di fondo.

#2 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 31 August 2015 - 11:07 AM

I piombini rappresentano il peso che serve per portare "in pesca" la lenza e far assumere al galleggiante la posizione corretta che in genere è il portarlo in posizione verticale e semisommerso fino a far emergere la sola astina colorata.

Quando acquisti i piombini ti accorgerai che presentano una "spaccatura" dentro la quale va fatto passare il filo della lenza ma non sul finale che deve essere libero e portare solo l'amo: una volta acquistato il galleggiante, su cui è riportata la "portata" (grammi) dovrai cominciare a mettere i piombini sul filo facendolo passare nella spaccatura e, usando una piccola pinza, stringerli fino a chiuderli, non stringere troppo perché rischi di lesionare il filo della lenza.

La "coda di topo" è un pezzo della lenza per la pesca alla mosca e non è il tuo caso, il bulk (non bulp) è un gruppetto di piombi molto ravvicinati per tarare il galleggiante, in genere rappresenta l'80% della zavorra totale e poi per raggiungere il 100% userai un numero di piombini adeguato distanziati tra loro la cui misura sarà scelta in base alle condizioni di pesca.

Il mio consiglio è quello di acquistare un paio di lenze già pronte in modo da vedere come procedere nella costruzione di lenze tutte tue

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 31 August 2015 - 12:05 PM

Quindi devo dei piombini di diversa taratura distanziati tra loro nella lenza per fare in modo che il gallegiante vada quasi a fondo tranne l'asticiella.. Quindi devo andare a tentativi e vedere quanti metterne.. Non ce una vera e propria regola

#4 Dantee

Dantee

Cappottaro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)

Postato 31 August 2015 - 12:31 PM

Devi piombare tanto piombo quanto e' il peso del galleggiante, se il galeggiante pesa 3 grammi tu metterai piombini (in dei modi che gia' ti ha spiegato malauros) fino a raggiungere 3 grammi, lo stesso vale con qualunque galleggiante, se ne io ne malauros, che ha spiegato molto meglio di me, io ti ho riassunto in parole povere, ci siamo spiegati, consulta qualche sito... :-)

C&R

Lo chiamavano dantee_ante :)

#5 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 31 August 2015 - 12:57 PM

No grazie mille ho capito.. Ma la distanza fra uno e l'altro é indifferente ? O posso " a caso" ?

#6 Dantee

Dantee

Cappottaro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)

Postato 31 August 2015 - 13:37 PM

Come ti ha spiegato malauros, l' 80% del peso del galleggiante va messo insieme (bulk) mentre il restante 20 % va messo con i piombini staccati, quando pesco a galleggiante io vado a caso e mai dati problemi, anche per me dovresti comprare una lenza gia fatta in modo da capire e guardare con i propri occhi....

C&R

Lo chiamavano dantee_ante :)

#7 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 31 August 2015 - 13:39 PM

Quindi devo dei piombini di diversa taratura distanziati tra loro nella lenza per fare in modo che il gallegiante vada quasi a fondo tranne l'asticiella.. Quindi devo andare a tentativi e vedere quanti metterne.. Non ce una vera e propria regola

No grazie mille ho capito.. Ma la distanza fra uno e l'altro é indifferente ? O posso " a caso" ?

guarda questo mio topic

http://www.pescanetw...i-galleggianti/

c'e spiegato tutto (o quasi ;) :?: ) per tarare i galleggianti: poi ti dico una cosa mooooolto importante, in tutte le cose ci vuole solo tanta ma tanta esperienza e per quella non ci sono libri o insegnamenti che tengano, prova e riprova, farai anche sbagli, incapperai in fallimenti clamorosi (a me è successo tante volte nella pesca) poi guarda sempre come fanno gli altri, ruba con gli occhi, e imita quello che fanno senza però fare tue le azioni degli altri, mettici sempre del tuo

In una lenza la piombatura è divisa in due parti:

di taratura

accessoria

la piombatura di taratura è quella (nel tua caso) costituita da il bulk di piombini tutti raggruppati, in genere è il 70-80% del totale

la lenza accessoria è quella che porterà il tuo galleggiante a presentarsi nel modo corretto

i piombini della piombatura accessoria li dovrai mettere sulla lenza ad un paio di cm uno dall'altro ma non c'è una regola fissa, maggiore distanza uno dall'altro porterà ad una maggiore morbidezza della lenza, tini presente poi che, nella pesca alla carpa, di solito si tende ad appoggiare il finale o parte di esso al fondo

Questo post è stato modificato da malauros®: 31 August 2015 - 13:53 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 13:26 PM

Non ho capito bene la differenza fra le due.. Devo mettere il bulk( che sono tutti paiombini dello stesso peso giusto?) assieme nel finale e poi aggiungerne non ho capito pero dove distanziati in modo da riempire l'intero peso del gallegoante.. Pero non ho capito bene dove devo mettere questi piombini.. Non avete magari uno schema.. Scusate se non capisco ma non avendo mai visto o comunque poche volte una lenza fatta e finita non é cosi facile da fare

Questo post è stato modificato da Ranca32: 02 September 2015 - 13:26 PM

#9 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2015 - 14:18 PM

In merito ti ho già risposto qui http://www.pescanetw...-con-bolognese/

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 17:44 PM

Scusami se ti faccio 10 volte la stessa domanda.. Ma io imbobino un filo sul mulinello poi attacco la lenza e su questa devo mettere in ordine galleggiante poi subito sotto bulk e poi i piombini per finire la taratura completa. Poi il finale ( che vorrei sapere se posso usare lo stesso filo della lenza) e xi attacco l'amo.. Ma una cosa che non capisco é se mi si stacca la lenza da filo madre e tutti i piombini e il galleggiante mi finiscono in acqua ?.. Non possi attaccare al filo madre galleggiante e piombini e fare il finale con l'amo e basta??

#11 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 17:44 PM

Sono obbligato ad usare 3 fili ?

#12 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2015 - 17:56 PM

Tu hai 100 e passa metri sul mulinello, poi attacchi la lenza completa di galleggiante, bulk o tourpille e i vari piombini di tarature, infine il finale: il filo del mulinello e quello della lenza possono anche essere uguali ma il finale assolutamente no perché in caso di rotture, perdi solo quello; per quanto riguarda la lenza, puoi preparartene un certo numero tutte uguali (oppure anche con galleggianti diversi e di pesi diversi), in questo modo, se perdi la lenza, di basterà sostituire solo quella, se però, partendo dal cimino, e proseguendo sul filo, metti galleggiante e tutto il resto a seguire, se rompi devi rifare tutto ;)

Di solito, però, si è soliti usare fili sempre più sottili a scendere, partendo dal più grosso che in genere è quello della bobina del mulinello.

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#13 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 19:14 PM

Ma quindi devo prendere o almeno due fili diversi. Tre se voglio andare scalando.. Ma quindi non posso mettere nell filo che imbobino il galleggiante con i piombini devo per forza mettere una lenza e poi un finale

#14 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2015 - 19:25 PM

si, yes, oui,
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#15 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 20:00 PM

Mi consigli di più un bulk o una torpilla ? E devo metterla la girella o se l'acqua é calma non serve ?

#16 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 20:02 PM

Poi una cosa.. Io ho imbobinato un filo del 23 se non ricordo male.. Se io metto in lenza un 20 e un 16 per il finale sono sicuro che non mi si rompe la lenza o ce il rischio.. Per rischio intendo molto probabilmente

#17 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 20:03 PM

Per carpe ricordo

#18 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 02 September 2015 - 21:40 PM

si, yes, oui,

Scusami massimo. Cercando su internet pero non ho trovato nessuno che usa un filo per la bobina uno per il galleggiante piombini ecc.. E uno per il terminale.. Usano come filo unico il filo madre del mulinello e poi attaccano il finale con l'amo..non é che magari hai capito male che tipo di pesca faccio? Io pesco carpe con bolognese.. Non voglio criticarti perché sai di sicuro più tu di me.. Ma cercando guide non dicono nulla su tre fili ma attaccano direttamente il galleggiante e i piombini nel filo madre.

#19 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 02 September 2015 - 22:26 PM

Puoi fare tranquillamente con 2 fili, lenza madre e terminale, io preferisco usarne 3 anche se spesso i due piu grossi sono in realtà dello stesso diametro, quando sarai più esperto potrai apprezzarne i vantaggi, ti do solo un consiglio visto che intendi usare solo madre e finale o diminuisci la madre o cresci il finale, se peschi con lo 0,16 attaccato ad uno 0,23 i pesci seri li predi tutti, credimi sulla fiducia

Ex moderatore molto poco moderato

#20 Ranca32

Ranca32

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:

Postato 03 September 2015 - 07:55 AM

No bhe utilizzando solo due fili adesso utilizzerei un 23 in bobina eun 20 o un 18 probabilmente 18 come terminale

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi