Cosa ne pensate della accoppiata: Shimano aernos 2.40mt + mulinello aernos fb 4000 + power pro?
Dovendo "iniziare a spinning", credo che le differenze tecniche tra una serie e l'altra non siano il punto fondamentale da considerare, poichè un novizio difficilmente riuscirebbe a percepire i benefici che ne derivano in pesca
Ti lascio comunque le mie impressioni a riguardo..
Personalmente ritengo le nuove Shimano di fascia media (come Aernos ed Exage) canne più che dignitose. Non le ho mai provate in pesca, ma sbacchettandole ho avuto sensazioni positive sia come bilanciamento che come schiena e sensibilità. La componentistica è valida, le finiture sono ben fatte e hanno una bella estetica. Credo che la differenza tra le due serie la faccia essenzialmente quest'ultima caratteristica.
Il casting weight dichiarato dovrebbe essere abbastanza veritiero, quindi con una 10-30 imho sei coperto sull'utilizzo di molte esche, considerando anche che in laghetto userai tanta gomma e ondulanti. Se invece prevedi di pescare anche in corrente, e di dover gestire anche minnow e rotanti, opta per la 14-40.
Per quanto riguarda i muli invece, l'aernosFB è obiettivamente meglio dell'exage: ha un cuscinetto in più e l'x-ship.
Power pro è IL trecciato: per iniziare è fin troppo.. 
Cerca online per i prezzi, ma calcola che con la combo che hai ipotizzato+PP sfori il budget iniziale di almeno 50 euri..
Io fossi in te andrei su combo Exage e trecciato del decathlon, e spenderei il resto in artificiali e minuteria varia 
Ciao
Questo post è stato modificato da Ossolano: 15 April 2015 - 08:16 AM