Ciao Ciprian, io ho un Penn Sargus 4000 che uso abbinato a una canna Shimano 10-30gr e un Penn Sargus 3000, acquistato in "saldo" dopo aver provato per un po' il fratello maggiore, che uso abbinato a una G-Loomis 902 7'6" 7-18 gr. e ti scrivo le mie impressioni.
Sono sicuramente mulinelli robusti (frizione stagna ad esempio), senza tanti fronzoli, magari non hanno un'estetica accattivante ma li trovo dei "orologi svizzeri", sempre precisi, movimento silenzioso anche dopo parecchie ore di pesca; unica pecca sono un pelo più pesanti rispetto agli Shimano. Tieni conto che ho anche un Aernos 2500 praticamente nuovo, che mi hanno sostituito in garanzia ad inizio anno quando al precedente si è rotto l'archetto: secondo me il movimento è meno regolare e un po' più impastato rispetto ai Penn, soprattutto quando gli metti sulle spalle qualche ora di lanci e recuperi, soprattutto in torrenti piccoli dove è tutto un lancia e recupera. Gli Shimano per contro hanno un sistema di recupero e avvolgimento filo secondo me molto valido, in questo caso più dei Penn, con cui devi controllare sempre di non recuperare troppo il filo "in bando", pena avvolgimenti non proprio "precisi" che alla lunga influiscono sul lancio. Penso che l'abbinamento che hai scelto tu su una 6'6" possa andare come bilanciamento, anche se non ricordo se la Penn produce anche un 2500...magari controlla il peso e confrontalo con un 2500 shimano. Spero di esserti stato utile.
Questo post è stato modificato da Dardo64: 17 March 2015 - 17:44 PM