Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Versatilità canna spinning

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 02 March 2015 - 11:45 AM

Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio su una canna da spinning che ho visto di recente in un canale TV dedicato alla pesca. Si tratta della Nomura Akira, una canna nata per la pesca a spinning della trota, specifica per la pesca in laghetto con artificiali di piccole dimensioni, casting 2-10 gr e lunghezze di 2 mt, 2,10 e 2,30. Ora volevo chiedere se qualcuno la conosce e sa dirmi qualcosa su questa canna, ma soprattutto se può adattarsi anche a un altro tipo di pesca, e cioè al Black Bass. Magari pescando con gomme o artificiali entro un certo peso. Che dite, si può fare senza troppi problemi o rischierei di non trovarmi molto bene?

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 March 2015 - 11:59 AM

personalmente non la conosco, ma indubbiamente con una 210 / 230 da 10 gr ci fai sia trote in laghetto che bass

chiaramente pescando a gomma, piccoli minnow e ferraglia "light"

tanto per sapere, in che fascia di prezzo si colloca quella canna?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 02 March 2015 - 12:37 PM

Ho visto che ha un ottimo prezzo. Sulla baia intorno alle 40 euro e non credo che ha negozio costi di più.

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 March 2015 - 13:08 PM

bass? con quella potenza, solo se fai ultralight o roba tipo light game. sognati di gestire un pess tra gli ostacoli.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 02 March 2015 - 13:41 PM

Beh comunque dove li insidierei non ce ne sono di giganti... almeno che non vada in barca. Pescherie dalla riva dove ho preso di solito roba non oltre le dimensioni di trotelle, 2-3 etti non di più... dici che potrei avere difficoltà lo stesso data la vivacità del Bass? ??

#6 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 March 2015 - 14:02 PM

l'ambiente è sgombro o pieno di rami sommersi, alghe eccetera?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 02 March 2015 - 14:16 PM

Beh comunque dove li insidierei non ce ne sono di giganti... almeno che non vada in barca. Pescherie dalla riva dove ho preso di solito roba non oltre le dimensioni di trotelle, 2-3 etti non di più... dici che potrei avere difficoltà lo stesso data la vivacità del Bass? ??

si, a meno che tu non vada a portachiavi.

ok, ho preso bass discreti (sui 30 cm) con cannine infime e filo da 0.16, ma non significa che sia la cosa migliore e piu' sicura.

l'ambiente è sgombro o pieno di rami sommersi, alghe eccetera?

infatti... in mezzo al lago, a meno di legna galleggiante o strutture emergenti o quasi, problemi non ne hai. e' alle rive il problema...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 02 March 2015 - 14:32 PM

Beh si è un posto abbastanza ricco di ostacoli, in particolare alghe. Quindi pensi che non sia abbastanza potente da poter gestire situazioni un po a rischio? Meglio allora lasciarla al lavoro per cui è stata progettata...

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 02 March 2015 - 20:30 PM

Beh si è un posto abbastanza ricco di ostacoli, in particolare alghe. Quindi pensi che non sia abbastanza potente da poter gestire situazioni un po a rischio? Meglio allora lasciarla al lavoro per cui è stata progettata...

non nego la bonta' della canna, ma e' come se tu volessi tirare un camper con una panda 750. ce la fa, ma come?

#10 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 02 March 2015 - 21:40 PM

Ho capito, l intento era di un unico acquisto per 2 utilizzi.. dovrò rivedere il progetto.

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 02 March 2015 - 22:31 PM

partiamo da capo. cosa devi fare, in che ambiente e condizioni, per che pess, che esche preferisci e quanto vuoi spendere? hai gia' un mulinello o vuoi prendere anche quello?

#12 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 03 March 2015 - 09:50 AM

Ma no avevo visto questa canna in tv e pensavo di prenderla per la pesca per cui è nata, spinning trota lago. Poi siccome a volte vado a bass volevo capire se poteva adattarsi anche a questa pesca. La canna costa poco e il mulo ce l ho gia, quindi la spesa è relativa. I bass da insidiare sono in un lago come gia detto abbastanza ricco di vegetazione ma gli esemplari che mi è capitato di prendere sono sempre di modeste dimensioni, appunto come delle normali trote.

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 03 March 2015 - 12:00 PM

che mulo hai? che esche usi di solito?

IMHO, una buona 5-20 e sei a posto

#14 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 03 March 2015 - 14:46 PM

Ho già una cannetta 5-20 ma è molto vecchia e a volte mi pare anche essere troppo corta, è 2,10 mt. Magari continuerò a usarla ancoraper i bass.

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 03 March 2015 - 17:38 PM

Ho già una cannetta 5-20 ma è molto vecchia e a volte mi pare anche essere troppo corta, è 2,10 mt. Magari continuerò a usarla ancoraper i bass.

che canna e', se posso chiederti?

altrimenti, la classica 2.40 10-40 e' la canna da spinning piu' versatile in assoluto, ma se come dici hai solo roba tascabile e' pure eccessiva.

#16 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 04 March 2015 - 09:33 AM

Allora credo che continuerò a usare la mia vecchia cannetta per i bass.

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 04 March 2015 - 10:39 AM

scusa la curiosita', che canna e'?

#18 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 04 March 2015 - 13:48 PM

Non me lo ricordo... è vecchissima e non mi pare sia di nessuna marca famosa. Stasera ci guardo cosa c'è scritto sopra..

#19 menca79

menca79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 06 March 2015 - 21:35 PM

Allora ho controllato, mi ricordavo male un po tutto. È una 3-15 g per 215 cm , Carson Adamello... non so quanti anni abbia penso da un minimo di 20 a salire.

#20 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 07 March 2015 - 00:32 AM

mmh... direi che sia il caso di aggiornare. direi stessa potenza o, se vuoi cambiare potenze, una 10-30 e vai di esche piu' pesantine :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi