Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fluorocarbon per Cavedani

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning

Postato 13 February 2015 - 14:44 PM

Cosa ne pensate se facessi un finale in fuluorocarbon per la pesca al cavedano in un fiumettino ?? Che diametro potrei scegliere se come lenza madre ho uno 0.20 di nylon ?

Grazie.

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 13 February 2015 - 16:12 PM

di che pesca parli? a spinning non ti serve se vuoi provare con il galleggiante dovresti usare uno 0,08 ma con filo in bobina da 0,12

Ex moderatore molto poco moderato

#3 Nuc3

Nuc3

Alberto

• Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits

Postato 13 February 2015 - 16:17 PM

Pesca a spinning immagino ;) mia personalissima opinione: il finale in FC lo uso solo su pesche lente, ovvero gomma, o con pesche a stretto contatto col fondo (pescando con treccia+finale). Se peschi già con il nylon ti sconsiglio di montare il finale in fluo. Il nodo tra lenza madre e terminale è solo un punto di debolezza in più per l'insieme pescante!

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®

#4 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 13 February 2015 - 16:23 PM

Pratico lo spinning, ma con il fluorocarbon non si è meno visibili ? E per questo non dovrebbe essere più naturale la presentazione dell'esca ?
Grazie delle risposte intanto 😉

#5 Nuc3

Nuc3

Alberto

• Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits

Postato 13 February 2015 - 17:22 PM

La presentazione può anche essere naturale, ma quanto naturale può essere l'esca che usiamo? :D

Dopo l'excursus filosofico una breve spiegazione:

Se peschi con un rotante o un minnow il fattore naturalezza è trascurabile..stai pescando infatti con un'esca definita "di reazione", il pesce morderà l'esca per una reazione, appunto, istintiva. Lampante è il caso del nostro buon Boxeur78 (se non erro :wayne: ) che aveva preso andando a lucci un bel cavedano (quindi, a rigor di logica, un pesce molto "sgamato") con uno spinnerbait legato al cavetto d'acciaio!  :shocked: quindi, usando le suddette esche, il nylon diretto va benissimo. Userei un terminale in fluoro solo se stessi pescando con la treccia e stessi facendo una pesca più impegnativa, come per esempio le grosse trote di fondovalle, ma più per un fattore di resistenza all'abrasione che per l'invisibilità.

Diverso il discorso se si pesca con le gomme! Generalmente è una pesca più lenta, in cui magari si usa un trecciato leggero per rimanere più in contatto con l'esca e avvertire la più subdola mangiata, e dove la maggior "opera di convincimento" nei confronti del pesce la fa la "naturalezza" della presentazione, e non la reazione che potrebbe suscitare nei pinnuti (in special modo dei cavedani). In questo caso acquisterebbe senso il fattore "invisibilità".

Tutto questo ovviamente IMHO ;)

Ciao :up:

Questo post è stato modificato da Nuc3: 13 February 2015 - 17:23 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®

#6 Eugio

Eugio

Gold Member

• Gold Member
  • 304 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 13 February 2015 - 18:14 PM

Ciao giachi!

Quoto perfettamente quanto scrive Nuc!

Se vai di nylon non ti serve fare alcun finale in fluorcarbon! il filo dello 0,20 va bene, anche per pescare con la gomma lentamente! Io personalmente pratico molto la pesca del cavedano, sia con esche di reazione che con le gomme nel periodo freddo, credo che un nylon dello 0,18 sia l'ideale, principalmente per la precisione e la distanza di lancio di esche molto leggere. Tuttavia lo 0,20 va benissimo lo stesso! anzi, ti da molte più garanzie in fase di combattimento, specie se sono presenti anche trote di taglia negli spot che frequenti. Se peschi un fiume di pianura o fondovalle non avrai alcun problema di visibilità eccessiva!

#7 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 February 2015 - 19:26 PM

Mi fischiavano le orecchie infatti oggi ;)
Adesso conta molto più l'inattivita dei pesci a causa del freddo che i rifiuti da visibilità. Io dopo anni di prove a cavedani uso solo treccia zero dieci ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 February 2015 - 23:13 PM

nylon diretto is the way :)

a meno di fili estremamente visibili, ma sono casi rari, non serve alcun terminale con il nylon. vai diretto e lancia in tutta tranquillita' :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#9 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 14 February 2015 - 00:12 AM

Allorà andrò diretto di nylon domani, come mi avete suggerito! Mi avete anche incuriosito riguardo alla treccia, magari farò un pensierino in futuro e la userò, ma per domani ormai andrò di nylon !
Grazie 😉

#10 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 14 February 2015 - 09:24 AM

sempre nylon diretto , il fluorcarbon a mio avviso è sprecato

saluti

The Legend