Cosa ne pensate se facessi un finale in fuluorocarbon per la pesca al cavedano in un fiumettino ?? Che diametro potrei scegliere se come lenza madre ho uno 0.20 di nylon ?
Grazie.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 13 February 2015 - 14:44 PM
Cosa ne pensate se facessi un finale in fuluorocarbon per la pesca al cavedano in un fiumettino ?? Che diametro potrei scegliere se come lenza madre ho uno 0.20 di nylon ?
Grazie.
Postato 13 February 2015 - 16:12 PM
di che pesca parli? a spinning non ti serve se vuoi provare con il galleggiante dovresti usare uno 0,08 ma con filo in bobina da 0,12
Postato 13 February 2015 - 16:17 PM
Pesca a spinning immagino mia personalissima opinione: il finale in FC lo uso solo su pesche lente, ovvero gomma, o con pesche a stretto contatto col fondo (pescando con treccia+finale). Se peschi già con il nylon ti sconsiglio di montare il finale in fluo. Il nodo tra lenza madre e terminale è solo un punto di debolezza in più per l'insieme pescante!
Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
No Sponzo®
Postato 13 February 2015 - 16:23 PM
Postato 13 February 2015 - 17:22 PM
La presentazione può anche essere naturale, ma quanto naturale può essere l'esca che usiamo?
Dopo l'excursus filosofico una breve spiegazione:
Se peschi con un rotante o un minnow il fattore naturalezza è trascurabile..stai pescando infatti con un'esca definita "di reazione", il pesce morderà l'esca per una reazione, appunto, istintiva. Lampante è il caso del nostro buon Boxeur78 (se non erro ) che aveva preso andando a lucci un bel cavedano (quindi, a rigor di logica, un pesce molto "sgamato") con uno spinnerbait legato al cavetto d'acciaio!
quindi, usando le suddette esche, il nylon diretto va benissimo. Userei un terminale in fluoro solo se stessi pescando con la treccia e stessi facendo una pesca più impegnativa, come per esempio le grosse trote di fondovalle, ma più per un fattore di resistenza all'abrasione che per l'invisibilità.
Diverso il discorso se si pesca con le gomme! Generalmente è una pesca più lenta, in cui magari si usa un trecciato leggero per rimanere più in contatto con l'esca e avvertire la più subdola mangiata, e dove la maggior "opera di convincimento" nei confronti del pesce la fa la "naturalezza" della presentazione, e non la reazione che potrebbe suscitare nei pinnuti (in special modo dei cavedani). In questo caso acquisterebbe senso il fattore "invisibilità".
Tutto questo ovviamente IMHO
Ciao
Questo post è stato modificato da Nuc3: 13 February 2015 - 17:23 PM
Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
No Sponzo®
Postato 13 February 2015 - 18:14 PM
Ciao giachi!
Quoto perfettamente quanto scrive Nuc!
Se vai di nylon non ti serve fare alcun finale in fluorcarbon! il filo dello 0,20 va bene, anche per pescare con la gomma lentamente! Io personalmente pratico molto la pesca del cavedano, sia con esche di reazione che con le gomme nel periodo freddo, credo che un nylon dello 0,18 sia l'ideale, principalmente per la precisione e la distanza di lancio di esche molto leggere. Tuttavia lo 0,20 va benissimo lo stesso! anzi, ti da molte più garanzie in fase di combattimento, specie se sono presenti anche trote di taglia negli spot che frequenti. Se peschi un fiume di pianura o fondovalle non avrai alcun problema di visibilità eccessiva!
Postato 13 February 2015 - 19:26 PM
Postato 13 February 2015 - 23:13 PM
nylon diretto is the way
a meno di fili estremamente visibili, ma sono casi rari, non serve alcun terminale con il nylon. vai diretto e lancia in tutta tranquillita'
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 14 February 2015 - 00:12 AM
Postato 14 February 2015 - 09:24 AM
sempre nylon diretto , il fluorcarbon a mio avviso è sprecato
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi