Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Testine.....tonde, football e sabot

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning

Postato 23 January 2015 - 09:57 AM

Cari amici, ogni tanto scrivo mi rifaccio vivo, spero di stuzzicare il palato di qualche guru che mi possa dare qualche delucidazione in più...

stò pescando in uno spot dove, in alcuni casi, ho bisogno di far "raschiare" l'esca sul fono simulando una preda grufulante,detto ciò avrei bisogno di acquistare delle testine.

Girovagando su internet ho visto diversi modelli di testine e mi sono sempre chiesto, fin da quando pesco a spinning, che differenze c'è fra le varie testine: tonde, football e sabot???

p.s. anche se una mezza idea me la sono già fatta!

Thanks in anticipo

-RoB-

#2 SimoBs

SimoBs

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Tecnica: Spinning / striscio

Postato 23 January 2015 - 10:49 AM

Ciao, non sono un grande esperto ma da quello che so le testine tonde sono quelle classiche utilizzabili in diverse situazioni e con la maggior parte di esche siliconiche. le football hanno il piombo a forma di palla da rugby e rendono l esca molto più scodinzolante mentre le sabot sono simili alle football ma hanno il piombo triangolare.questo è quello che hanno spiegato a me in negozio però magari aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me che sicuramente ti spiegherá meglio

#3 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 January 2015 - 11:18 AM

intanto grazie simo..;)

-RoB-

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 January 2015 - 13:02 PM

le sabot di solito si usano con shad e simili per avere un assetto costante rispetto al fondo... anche le football lo permettono, ma nascono soprattutto per scendere alle svelte, se non ricordo male.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 January 2015 - 13:23 PM

mi piace continuiamo......

mi sà che l'idea che mi sono fatto io non centrava un razzo  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

Questo post è stato modificato da keyro: 23 January 2015 - 13:23 PM

-RoB-

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 January 2015 - 13:25 PM

non ne so molto, perche' di solito le testine le uso in estate per pesche di reazione, per tutto il resto ferassa, mea culpa :(

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 January 2015 - 13:30 PM

be l'idea che mi ero fatto io era che le tonde accentuassero un wobbling più ampio all'esca su tutto il suo asse mentre con le altre due sarei riuscito ad avere una stabilità in più per l'intera esca

Questo post è stato modificato da keyro: 23 January 2015 - 13:30 PM

-RoB-

#8 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 23 January 2015 - 13:36 PM

Uso sempre le tonde, ma in base alle forme delle diverse testine mi vien da pensare che le football vadano bene per presentazioni che devono restare in assetto senza eccessivo rollio, mentre le sabot siano ideali per presentazioni stand-up sul fondale ...anzi entrambi mi sembrano proprio due tipologie di testine da "fondale" le cui conformazioni tendono ad impedire che l'intera presentazione si corichi da un lato durante le pause fra una jerkatina e l'altra :)

Boia deh  :furz:

#9 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 January 2015 - 14:13 PM

mah per quel che ne so io la classica testina rotonda serve a "bucare" l'acqua e scendere rapidamente sul fondo, e generalmente si usa a saltelli da monte verso valle principalmente,imitando ad esempio un pesciolino morente trasportato dalla corrente , mentre la sabot che ha il peso spostato leggermente all'indietro, puo' essere usata anche pescando controcorrente poiché mantiene un assetto piu' "piatto"   (sto parlando dell'uso con shad) , mentre se usata a fondo risultera' con il pesciolino in diagonale, come se stesse grufolando e mangiando sul fondo......non so se mi spiego......

Io parlo per uso in torrente, in mare.........nessunissima idea :)

#10 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 January 2015 - 17:05 PM

Sinteticamente imho (e dico solo cose arcinote non mi fregio di scoprir nulla ;) ):
- tipo football: testa ideata per scivolare su pietre e sassi, intenzionalmente la mancanza di una "punta" dovrebbe evitare lo scivolamento e l'incaglio tra gli interstizi tra i sassi.
- tipo a proiettile: l'esatto contrario di quanto detto sopra, ovvero testa invasiva e penetrante per definizione, ideale per entrare in cover, canneti e sfondare (abbinata ad un peso idoneo), i tappeti di alghe e ninfe (quello che in usa chiamano "slop" ;) ).
- tipo arky: compromesso con testa ibrida, a punta rotondeggiante.
- tipo stand up (credo sia il sabot che dite voi che io non l'ho mai sentito chiamare così :) ): lo dice il nome, testa con una base piatta dedicata a tener sollevato e ben visibile il trailer dal fondo. Micidiale coi gamberi che fluttuano le zampe se usata negli spot adeguati (su fondi troppo sconnessi tende a ribaltarsi vanificando un poco l'effetto...).
- tipo round: classica testina nè carne nè pesce ma tanto economica e facile da autocostruire che tanto e di tutto ha bucato nel tempo ;). Nelle presentazioni con un poca di corrente tende a rotolare. Ottima a swimming però imho.

Io keyro per grufolare bene userei un arky ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#11 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 January 2015 - 13:29 PM

Grazie Box ;)

-RoB-

#12 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 January 2015 - 16:46 PM

Sinteticamente imho (e dico solo cose arcinote non mi fregio di scoprir nulla ;) ):
- tipo football: testa ideata per scivolare su pietre e sassi, intenzionalmente la mancanza di una "punta" dovrebbe evitare lo scivolamento e l'incaglio tra gli interstizi tra i sassi.
- tipo a proiettile: l'esatto contrario di quanto detto sopra, ovvero testa invasiva e penetrante per definizione, ideale per entrare in cover, canneti e sfondare (abbinata ad un peso idoneo), i tappeti di alghe e ninfe (quello che in usa chiamano "slop" ;) ).
- tipo arky: compromesso con testa ibrida, a punta rotondeggiante.
- tipo stand up (credo sia il sabot che dite voi che io non l'ho mai sentito chiamare così :) ): lo dice il nome, testa con una base piatta dedicata a tener sollevato e ben visibile il trailer dal fondo. Micidiale coi gamberi che fluttuano le zampe se usata negli spot adeguati (su fondi troppo sconnessi tende a ribaltarsi vanificando un poco l'effetto...).
- tipo round: classica testina nè carne nè pesce ma tanto economica e facile da autocostruire che tanto e di tutto ha bucato nel tempo ;). Nelle presentazioni con un poca di corrente tende a rotolare. Ottima a swimming però imho.
Io keyro per grufolare bene userei un arky ;)

:gott:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 February 2015 - 09:52 AM

Allora alla fine ho battuto più volte lo spot, anche in condizioni abbastanza toste (freddo e acqua) quello che ha fatto per me sono state le testine della delalande quelle con la testa a forma di pesce una copia della nota marca castaic....alla fine guardandole bene si presentano come le stand-up...grazia alla posizione riesco, in prossimità dello scalino, a scivolarci sopra...risultato zero perdite ;) ;)

-RoB-

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi