Sinteticamente imho (e dico solo cose arcinote non mi fregio di scoprir nulla

):
- tipo football: testa ideata per scivolare su pietre e sassi, intenzionalmente la mancanza di una "punta" dovrebbe evitare lo scivolamento e l'incaglio tra gli interstizi tra i sassi.
- tipo a proiettile: l'esatto contrario di quanto detto sopra, ovvero testa invasiva e penetrante per definizione, ideale per entrare in cover, canneti e sfondare (abbinata ad un peso idoneo), i tappeti di alghe e ninfe (quello che in usa chiamano "slop"

).
- tipo arky: compromesso con testa ibrida, a punta rotondeggiante.
- tipo stand up (credo sia il sabot che dite voi che io non l'ho mai sentito chiamare così

): lo dice il nome, testa con una base piatta dedicata a tener sollevato e ben visibile il trailer dal fondo. Micidiale coi gamberi che fluttuano le zampe se usata negli spot adeguati (su fondi troppo sconnessi tende a ribaltarsi vanificando un poco l'effetto...).
- tipo round: classica testina nè carne nè pesce ma tanto economica e facile da autocostruire che tanto e di tutto ha bucato nel tempo

. Nelle presentazioni con un poca di corrente tende a rotolare. Ottima a swimming però imho.
Io keyro per grufolare bene userei un arky