Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbi sulla mia attrezzatura da spinning

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Spinning-Tremarella

Postato 14 January 2015 - 11:06 AM

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo ringraziare tutti per i futuri consigli, volevo domandarvi i miei dubbi e spero in consigli, vivo in un paesino vicino a piacenza e sono circa 2 o 3 anni che pratico la pesca alla bolognese in diversi laghi a pagamento vicino a casa mia o laghi privati di amici con pesci quali carpe pesce gatto americano storioni e trote, ma adesso vorrei passare a un tipo diverso di pesca quale lo spinning, ho gia fatto due uscite con amici in laghetto di pesca sportiva a trote ma con scarsi risultati tutte e due le volte solo una trota da 0,50 kg l'una e sono riuscito a portarne a riva una gigante finche un bravissimo pescatore affianco a me lanciando quasi apposta sul mio filo la fece slamare (non sapete che rabbia), ecco io possiedo una canna da spinning 1,80 cm e un mulo alcedo wh 2510 vanno bene come bilanciatura insieme? vannno bene per la pesca a trota lago? altri consigli sono: io possiedo diversi rotanti e ondulanti e un realwinner, rotanti e ondulanti di diversi colori, meps da 2 e diversi ondulanti da 5, vanno bene per la trota lago? vi chiedo questo perché proprio da parte a me c'era un ragazzo che ogni lancio una trota e pescava con un rotante da 5 giallo fluo e puntini neri, vorrei prendere quel rotante pure io, magari è più adatto ma per non spendere soldi inutilmente chiedo a voi e spero in ottimi consigli grazie in anticipo ciao!

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 January 2015 - 11:27 AM

Ciao samu,

prima di tutto ti chiedo la cortesia di passare a presentarti nell'apposita sezione dove, se vuoi, potrai raccontarci qualcosa di più su di te :right: http://www.pescanetw...uto-presentati/

allora ti dico che una canna 180 si presta meglio alla pesca in torrenti / piccoli fiumi, in lago non è il massimo della vita ma non è che non ci puoi provare!

sarebbe anche il caso di capire il casting della canna in questione

imho... provaci! poi se la pesca ti appassiona potrai prendere un attrezzo più adatto, ma è inutile farlo prima imho

gli artificiali che hai indicato invece vanno benissimo ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 14 January 2015 - 11:58 AM

Fatto, mi sono presentato in relativa sezione, ti ringrazio per avermi risposto, una domanda il casting in che senso? e quale canna potrei acquistare per pesca in lago? torrenti e piccoli fiumi intendi tipo il fiume po?

#4 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 14 January 2015 - 12:16 PM

il fiume po lo considero un fiume grosso :)

piccoli fiumi intendo quelli che, con un lancio, arrivi all'altra sponda o  quasi ;)

per "casting" si intende la potenza di lancio. Di solito è  espressa in 2 cifre e può essere in grammi o in once di solito trovi 10-30 (grammi), oppure 1/4-1 (once)

Se la tua canna gestisce pesi leggeri/medi (quindi non oltre i 30 gr / 1 oz) va bene. Se presenta numeri maggiori non riusciresti a gestire al meglio gli artificiali che possiedi.

infine, per pesca in lago (ti riferisci a laghetti di pesca sportiva giusto) potresti optare per una 210 o 240 (dipende anche dalla dimensione dei laghi, dal tipo di sponde e dalla tipologia di trote presenti). Se il lago è molto grosso, se presenta sponde alte e ci sono dentro delle big, magari una 240 10-30 sarebbe meglio

Diversamente una 210 che lancia fino a 20 grammi è ideale ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#5 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 14 January 2015 - 12:21 PM

Molto chiaro e ringrazio come sempre, capito per il fiume, la mia è una canna ultraleggera e leggera e lancia dai 2 hai 5 grammi di peso, e si mi riferisco hai laghetti di pesca sportiva, e come mulinello potrei tenere il mio alcedo 2510? è un po vecchiotto ma sembra benestante e mi spiacerebbe doverlo eliminare

#6 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 January 2015 - 12:47 PM

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo ringraziare tutti per i futuri consigli, volevo domandarvi i miei dubbi e spero in consigli, vivo in un paesino vicino a piacenza e sono circa 2 o 3 anni che pratico la pesca alla bolognese in diversi laghi a pagamento vicino a casa mia o laghi privati di amici con pesci quali carpe pesce gatto americano storioni e trote, ma adesso vorrei passare a un tipo diverso di pesca quale lo spinning, ho gia fatto due uscite con amici in laghetto di pesca sportiva a trote ma con scarsi risultati tutte e due le volte solo una trota da 0,50 kg l'una e sono riuscito a portarne a riva una gigante finche un bravissimo pescatore affianco a me lanciando quasi apposta sul mio filo la fece slamare (non sapete che rabbia), ecco io possiedo una canna da spinning 1,80 cm e un mulo alcedo wh 2510 vanno bene come bilanciatura insieme? vannno bene per la pesca a trota lago? altri consigli sono: io possiedo diversi rotanti e ondulanti e un realwinner, rotanti e ondulanti di diversi colori, meps da 2 e diversi ondulanti da 5, vanno bene per la trota lago? vi chiedo questo perché proprio da parte a me c'era un ragazzo che ogni lancio una trota e pescava con un rotante da 5 giallo fluo e puntini neri, vorrei prendere quel rotante pure io, magari è più adatto ma per non spendere soldi inutilmente chiedo a voi e spero in ottimi consigli grazie in anticipo ciao!

Se il lago è quello di Tuna beh,lì il giallo è micidiale ed anche il rosso e le canne che vanno per la maggiore sono 10/30per 2.40
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 14 January 2015 - 13:04 PM

Sisi è proprio quello di tuna, sono un frequentatore abituale, ah okei okei ti ringrazio molto per l'ottimo chiarimento e come mulinello e velocita di recupero vabene il 2510 alcedo wh?

#8 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 14 January 2015 - 13:11 PM

Scusate magari se non è assolutamente la sezione ma vorrei fare solo una domanda veloce, siete a conoscenza di qualche torrente nei pressi di piacenza dove poter andare a fare una bella pescata in questa stagione? magari trote lucci a spinning? grazie e scusa ancora perché non è la sezione

#9 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 14 January 2015 - 13:31 PM

Sul mulo non mi pronuncio perché non lo conosco. Sai quanto pesa?

Per il resto: occhio che non siano dicendo che con la tua canna non puoi pescarci!
Ti ritroveresti a fare una pesca diversa, light, più nei sottosponda che a centro Lago.
E avresti più difficoltà in fase di gestione del pesce, specie se sei alle prime armi con lo spinning.
Una 240 10-30 ti sarebbe più d'aiuto, ma ripeto, con la tua ci peschi comunque!

John Gierach

#10 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 January 2015 - 13:43 PM

Scusate magari se non è assolutamente la sezione ma vorrei fare solo una domanda veloce, siete a conoscenza di qualche torrente nei pressi di piacenza dove poter andare a fare una bella pescata in questa stagione? magari trote lucci a spinning? grazie e scusa ancora perché non è la sezione

non conosco la zona, le sue acque ed i suoi regolamenti, pero' informati bene poiché penso che la pesca alla trota sia chiusa in questo periodo e probabilmente anche al luccio :)

#11 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 14 January 2015 - 16:24 PM

Grazie e ho trovato un offerta per una canna da spinning con quelle caratteristiche e provvederó all acquisto seguendo anche i vostri consigli, ma con quella canna posso pescarci poi anche in fiumi magari grossi come il Po? Per il mulinello il peso e di 255 grammi, può andare? Magari anche sostituendolo con la canna da voi consigliata ? Ringrazio per l intaressamento, e provvederò a informarmi per torrenti e Fiumi nelle vicinanze dove abito io e verificando se sono chiuse le relative pesche

#12 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 14 January 2015 - 17:51 PM

Grazie e ho trovato un offerta per una canna da spinning con quelle caratteristiche e provvederó all acquisto seguendo anche i vostri consigli, ma con quella canna posso pescarci poi anche in fiumi magari grossi come il Po? Per il mulinello il peso e di 255 grammi, può andare? Magari anche sostituendolo con la canna da voi consigliata ? Ringrazio per l intaressamento, e provvederò a informarmi per torrenti e Fiumi nelle vicinanze dove abito io e verificando se sono chiuse le relative pesche

Se domenica ci sei a Tuna ne parliamo

#13 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 14 January 2015 - 19:04 PM

Mm sisi può andare, dato che stasera mangio le ultime trote congelate rimaste, ah ah ah ma come facciamo ad incontrarci?

#14 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 January 2015 - 20:29 PM

:ironie: Un penettiano si nota facilmente,.........tu cerca dove vedi , in rigoroso ordine d'importanza : alcool, spirito goliardico e festivo, zero marchetta ma pescatori con i controco.g.l.i.o.n.i, e perfino qualche cattura, insomma......il top !!!!!!!,

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 14 January 2015 - 20:30 PM

#15 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 14 January 2015 - 21:00 PM

Ahahahahah faró così allora aggiungendo pure io un Po di alcool sempre in ordine di importanza! :)

#16 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 15 January 2015 - 00:26 AM

Mm sisi può andare, dato che stasera mangio le ultime trote congelate rimaste, ah ah ah ma come facciamo ad incontrarci?

Io sono a far la gara in carpodromo,mi riconosci facile,cerca un orso seduto su una carrozzina hahahahahahahahaaaaaa

#17 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 15 January 2015 - 11:36 AM

Ahhaahahahah vabene se ci sarò cercherò l orso ahaabah

#18 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 15 January 2015 - 13:11 PM

:ironie: Un penettiano si nota facilmente,.........tu cerca dove vedi , in rigoroso ordine d'importanza : alcool, spirito goliardico e festivo, zero marchetta ma pescatori con i controco.g.l.i.o.n.i, e perfino qualche cattura, insomma......il top !!!!!!!,

Io sono a far la gara in carpodromo,mi riconosci facile,cerca un orso seduto su una carrozzina hahahahahahahahaaaaaa

Siete micidiali........ :prost:  :2thumbs: 

#19 Spinningsamu1995

Spinningsamu1995

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 15 January 2015 - 17:42 PM

ciao a tutti, oggi mi sono recato in un negozio di pesca nelle mie vicinanze e ho acquistato una shimano nexave bx 240 m lancia da 10 a 30 grammi di peso e vorrei abbinarci un mulo 2500 alcedo che gia vi dicevo per andare a pesca con lincenza in qualche fiume, puo andare secondo voi?

#20 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 January 2015 - 00:23 AM

il wh non era male, all'epoca usavo il suo successore e a volte lo uso ancora (il whx, ne ho 2), entrambe erano discreti prodotti. avevano gli stessi problemi di imbobinamento (con alcuni fili si formavano parrucche devastanti all'improvviso), per il resto non era male.

e' un peso medio, sulla tua 180 potrebbe andarci ma forse e' anche un po' troppo pesante. il suo ambito sono bass (in ambienti non infrascatissimi) e cavedani, con cui va da meraviglia. a lucci e' sottodimensionato.

edit: sulla 240 dovresti provare, forse e' un po' piccolo. come gia' detto per bass va bene, per lucci no. penso che andrebbe meglio un 4000, a meno che tu non abbia una canna molto leggera.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi