Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lacustri e long jerk

trote lacustri grandi laghi

  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 06 January 2015 - 10:47 AM

Ciao a tutti gli affetti da masochismo da fantasmi argentati!

Come ogni anno in questo periodo il tempo per uscite decenti (e da quest'anno uscite decenti = uscite in barca) non c'è. Tuttavia qualche oretta sulla riva del lago durante le pause pranzo sicuramente me la ritaglierò.  :fies: 

Si è parlato abbastanza in questo 2014 dell'utilizzo di long jerk da mare per insidiare i salmonidi. Azioni di marketing a parte, per quanto mi riguarda sono abbastanza scettico riguardo il loro accostamento alla marmorata.

Invece mi intrigano abbastanza come insidia per le lacustri vista la loro buona lanciabilità, l'emissione di flash continui e la capacità di lavorare nei primissimi strati d'acqua. Un potenziale "contro" potrebbe essere la forma molto allungata che difficilmente rispecchia foraggio presente nelle acque lacustri.  :?: 

Voi che ne dite? Qualcuno li ha già provati in questo ambito o ha la mia stessa curiosità?

 


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#2 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 06 January 2015 - 10:54 AM

Curioso come te Teo,mai provato la lacustre e non essendo un possessore di natante,la tua idea potrebbe essere la svolta per me,speriamo che qualcuno abbia info da regalarci!!


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#3 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 06 January 2015 - 11:05 AM

So che il luca ne usa diversi...i classici mommotti da mare...sentiamo cosa dice a riguardo quando passa di qui ;-)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 January 2015 - 11:16 AM

mah, è un'idea che sfagiola anche me da un pò.. ;) 

magari non i 180-190, ma i 140 secondo me ci stanno tutti ;) anche perchè son convinto che l'artificiale esile venga sempre attaccato di buon grado rispetto a un artificiale che fa tanto volume.. boh aspettiamo luca o chi ne sa di più..

comunque teo, se vuoi compagnia, fammi un fischio che, almeno nei weekend vengo a fotografarti le catture :D



#5 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 January 2015 - 12:23 PM

:ironie: Sì ma vah che i Moresilda costano meno :lachtot:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 January 2015 - 12:39 PM

:ironie: Sì ma vah che i Moresilda costano meno :lachtot:

Innanzitutto :gott:

Poi, assicuro che chi li usa con costanza muove pesce...passare sullo scalino con un mommotti 180 ha il suo perché. Saperlo muovere però non è così semplice, anche per il fatto che ci vorrebbe una canna adatta
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 January 2015 - 12:59 PM

Innanzitutto :gott:

Poi, assicuro che chi li usa con costanza muove pesce...passare sullo scalino con un mommotti 180 ha il suo perché. Saperlo muovere però non è così semplice, anche per il fatto che ci vorrebbe una canna adatta

 

Guarda, io stavo per dire la stessa cosa, che poi non è che me ne intenda di pelagiche lacustri (per niente, ma zero proprio) ma li vedo impiegare qui in salt water e le canne sono tutt'altra cosa (come le potenziali prede del resto ;) ). Canne da jerkata quindi fast, non da recupero regolare, altrimenti il movimento alla distanza diventa uno schifo, anche da 1 oz per quelle esche.

Poi magari per iniziare e vedere se mi piace sta pesca io senza impegno mi procurerei dei finder jerk ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#8 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 06 January 2015 - 18:06 PM

Curiosa questa idea, io ne ho sentito parlare in ambito torrente e fiume per inisidiare marmorate.
Non so e non saprei ma seguo con interesse il topic.
Anche se l'esca definitiva da lacustre mi sa che per questa stagione sarà un'altra, attendiamo i report ;)

#9 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 January 2015 - 20:28 PM

:ironie: Sì ma vah che i Moresilda costano meno :lachtot:

 

...parto da questa affermazione...che non necessita di essere commentata! :ultragrin: ...o forse sì, solo per dire che costano meno dei long jerk...ma non costano certo poco per essere dei pezzi di ferro! :fies:

 

Riporto le mie considerazioni a riguardo...

 

Mommotti 180-190...non mi esprimo riguardo la possibilità di successo, sono esche "generose" e come tali necessitano di una attrezzatura adeguata per essere jerkate a dovere, perchè a recupero lineare nuotano, ma di certo non si chiamerebbero long jerk! Io quando vado "a caccia" vado leggero, mi piace pescare senza stancarmi eccessivamente. Per di più tengo in considerazione il fatto che un 190 farà di certo selezione: la taglia media delle catture efettuate (40-45 cm) è sempre quella, non ho notizie di esemplari fuori target, quindi preferisco non precludere la possibilità di incappare nelle abitudinarie (...e non è comunque detto che rifiutino tale boccone)...per cercare un ipotetico "mostro"! Penso anche al fatto che una 40ella che attacca un 180-190 con tre ancorette, possa serimente fare una brutta fine, rendendo invano il suo rilascio.

Per di più tornando all'attrezzatura, recuperare una regina standard con un 4000 ed una Loomis fast da un'oncia (sottostimata), mi sembra davvero ridicolo...ripeto, tutto questo basandomi sulle catture effettuate...se sapessi della presenza di parecchi esemplari degni di attenzione, il discorso cambierebbe...su qesto spero di essere smentito magari!!! :ultragrin:

 

Sulle taglie minori, penso che i 140 possano essere usati con successo (...non li ho ancora provati in fresh water), io ora mi sto concentrando sul fratellino, il 115 SS, che posso tranquillamente gestire con la mia attrezzatura abitudinaria, ma dalle prime prove effettuate, su determianti spot ho tratto le mie prime impressioni. Lasciando da parte il nuoto e il suo movimento, sulla quale non si discute, è comunque un jerk che i metri li fa nel lancio, ma nella condizione "ideale" di ricerca dello strike, cioè forte vento teso in faccia, fatica ad "uscire"...anche se di misura contenuta e armato con due sole ancorette (in realtà di serie esce con ami singoli Gamu, io li ho sostituiti con ancorette brunite). Per di più prende subito (giustamente) la fascia d'acqua per il quale è stato destinato, e se si pesca su spiagge a bassa energia, si rischia di seminarne parecchi sul fondo! Secondo me è un ottimo artificiale che può avere successo nelle giornate "placide", e in spot dove la corona è subito a ridosso della battigia. Con forte vento preferisco usare i soliti ferri, che volano parecchio più in fuori. Certo, di sicuro si può incappare nella cattura lanciando a pochi metri da riva (anzi, capita di sicuro :winkgrin2: )...ma a me piace cercare la lacustre sulle lunghe distanze, e non sottosponda sui letti ghiaiosi.

 

Ripeto, sono solo mie considerazioni, basate sul mio utilizzo e nei miei spot, e come per tutte le novità c'è solo tanto da imparare e fare esperienza. C'è chi li usa con successo :/ , ma in altri "lidi"!

Come dico sempre, per me fare statistiche è impossibile, la percentuale di catture su qualsiasi esca è troppo bassa. Ho la mia idea riguardo alle potenzialità di tali esche e vorrei testarle in determinati spot...

Per il resto bisogna crederci, sempre, qualsiasi esca ci sia attaccata all'estremità della lenza! Lipless, ondulante  o jerk...l'importante è muoverlo con convinzione e maestria, solo così si può ingannare la regina del lago! :2thumbs:


Luca


#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 07 January 2015 - 09:09 AM

Io il Momotti o simili li trainerei. ..con la barca. ...con l ausilio della canna in mano. ...dalla riva. .diventa un po ingestibile. ..per le condizioni descritte da Luca. ..è solo un parere. ..un moresida da 22 gr lo spari a distanze siderali. ...poi dipende tanto dagli spot. ..in passato quando l Eridio era basso di livello vedevi grosse lacu che giravano a pochi mt da riva. ..le grosse lacu che si nutrono di lavarelli. ...frega poco che sia 180 o 190. ...ma abitando lontano dai grandi laghi. ..quando vado vorrei anche divertirmi. ..:) quindi se devo usare un Momotti o simil lo utilizzo in mare. ..naturalmente è un mio parere. ..:)

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 January 2015 - 09:17 AM

Sono assolutamente in sintonia sugli ultimi due interventi. Personalmemte, per restare sull'abbondante, preferisco i lipless allungati e pesanti, tipo Storm Flatterstik, che raggiungono gittate da ondulante ed oltre.;-)
Federico Ielli

#12 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 11 January 2015 - 12:18 PM

:ironie: Sì ma vah che i Moresilda costano meno :lachtot:

 

:ironie:  Gli ardito o gli ondulanti del vecchietto di Luino ancora meno a ben vedere!  :lachtot:

Guarda, io stavo per dire la stessa cosa, che poi non è che me ne intenda di pelagiche lacustri (per niente, ma zero proprio) ma li vedo impiegare qui in salt water e le canne sono tutt'altra cosa (come le potenziali prede del resto ;-) ). Canne da jerkata quindi fast, non da recupero regolare, altrimenti il movimento alla distanza diventa uno schifo, anche da 1 oz per quelle esche.

Poi magari per iniziare e vedere se mi piace sta pesca io senza impegno mi procurerei dei finder jerk ;-)

 

 

...parto da questa affermazione...che non necessita di essere commentata! :ultragrin: ...o forse sì, solo per dire che costano meno dei long jerk...ma non costano certo poco per essere dei pezzi di ferro! :fies:

 

Riporto le mie considerazioni a riguardo...

 

Mommotti 180-190...non mi esprimo riguardo la possibilità di successo, sono esche "generose" e come tali necessitano di una attrezzatura adeguata per essere jerkate a dovere, perchè a recupero lineare nuotano, ma di certo non si chiamerebbero long jerk! Io quando vado "a caccia" vado leggero, mi piace pescare senza stancarmi eccessivamente. Per di più tengo in considerazione il fatto che un 190 farà di certo selezione: la taglia media delle catture efettuate (40-45 cm) è sempre quella, non ho notizie di esemplari fuori target, quindi preferisco non precludere la possibilità di incappare nelle abitudinarie (...e non è comunque detto che rifiutino tale boccone)...per cercare un ipotetico "mostro"! Penso anche al fatto che una 40ella che attacca un 180-190 con tre ancorette, possa serimente fare una brutta fine, rendendo invano il suo rilascio.

Per di più tornando all'attrezzatura, recuperare una regina standard con un 4000 ed una Loomis fast da un'oncia (sottostimata), mi sembra davvero ridicolo...ripeto, tutto questo basandomi sulle catture effettuate...se sapessi della presenza di parecchi esemplari degni di attenzione, il discorso cambierebbe...su qesto spero di essere smentito magari!!! :ultragrin:

 

Sulle taglie minori, penso che i 140 possano essere usati con successo (...non li ho ancora provati in fresh water), io ora mi sto concentrando sul fratellino, il 115 SS, che posso tranquillamente gestire con la mia attrezzatura abitudinaria, ma dalle prime prove effettuate, su determianti spot ho tratto le mie prime impressioni. Lasciando da parte il nuoto e il suo movimento, sulla quale non si discute, è comunque un jerk che i metri li fa nel lancio, ma nella condizione "ideale" di ricerca dello strike, cioè forte vento teso in faccia, fatica ad "uscire"...anche se di misura contenuta e armato con due sole ancorette (in realtà di serie esce con ami singoli Gamu, io li ho sostituiti con ancorette brunite). Per di più prende subito (giustamente) la fascia d'acqua per il quale è stato destinato, e se si pesca su spiagge a bassa energia, si rischia di seminarne parecchi sul fondo! Secondo me è un ottimo artificiale che può avere successo nelle giornate "placide", e in spot dove la corona è subito a ridosso della battigia. Con forte vento preferisco usare i soliti ferri, che volano parecchio più in fuori. Certo, di sicuro si può incappare nella cattura lanciando a pochi metri da riva (anzi, capita di sicuro :winkgrin2: )...ma a me piace cercare la lacustre sulle lunghe distanze, e non sottosponda sui letti ghiaiosi.

 

Ripeto, sono solo mie considerazioni, basate sul mio utilizzo e nei miei spot, e come per tutte le novità c'è solo tanto da imparare e fare esperienza. C'è chi li usa con successo :/ , ma in altri "lidi"!

Come dico sempre, per me fare statistiche è impossibile, la percentuale di catture su qualsiasi esca è troppo bassa. Ho la mia idea riguardo alle potenzialità di tali esche e vorrei testarle in determinati spot...

Per il resto bisogna crederci, sempre, qualsiasi esca ci sia attaccata all'estremità della lenza! Lipless, ondulante  o jerk...l'importante è muoverlo con convinzione e maestria, solo così si può ingannare la regina del lago! :2thumbs:


Queste mi sembrano tutt'e due considerazioni molto interessanti. In particolare la relazione tra tipo di attrezzatura necessaria, taglia artificiale e taglia preda era fattori che non avevo personalmente considerato.  :gott:

 

Io il Momotti o simili li trainerei. ..con la barca. ...con l ausilio della canna in mano. ...dalla riva. .diventa un po ingestibile. ..per le condizioni descritte da Luca. ..è solo un parere. ..un moresida da 22 gr lo spari a distanze siderali. ...poi dipende tanto dagli spot. ..in passato quando l Eridio era basso di livello vedevi grosse lacu che giravano a pochi mt da riva. ..le grosse lacu che si nutrono di lavarelli. ...frega poco che sia 180 o 190. ...ma abitando lontano dai grandi laghi. ..quando vado vorrei anche divertirmi. .. :) quindi se devo usare un Momotti o simil lo utilizzo in mare. ..naturalmente è un mio parere. .. :)

Rudy credo non siano il massimo da trainare: come diceva Luca, il loro nuoto su recupero lineare non è il massimo essendo artificiali da jerkata.

 

Sono assolutamente in sintonia sugli ultimi due interventi. Personalmemte, per restare sull'abbondante, preferisco i lipless allungati e pesanti, tipo Storm Flatterstik, che raggiungono gittate da ondulante ed oltre. ;-)


Sacrosanto l'utilizzo di ondulanti e lipless, ma uno degli elementi che mi stuzzicavano di più era il movimento erratico e l'effetto suspending nelle pause di recupero che altri artificiali non hanno. Poi non so quanto possa essere efficace con un predatore come la lacustre ma a me personalmente piace un botto... :cooler:  


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#13 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 January 2015 - 22:31 PM

Difatti Teo. ...canna in mano. ..è colpazzi di polso. ..per dargli un po di vita. ....:)

#14 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 05 March 2015 - 17:32 PM

Ieri ho provato tutti questi artificiali :
Il moresilda rimane un vero punto fermo
Per quanto riguarda i long jerk da inesperto ho notato che : il momotti se nn hai una canna un po paletto nn si muove e nn é facile spararlo fuori, il finder jerk invece tanta roba...si muove benissimo anche senza jercarlo e se lo jerky nella colorazione bianco olografica ha uno sbrilluccichio che lo vedi da lontano...lo spari fuori abbastanza bene io lo userei dove la corona é molto vicino a riva perché tende a stare un po sotto e in acqua da 50 cm tocchi sotto.
Per la lunghezza io credo che un 180 sia enorme per le taglie che si fanno da riva...ma se si cerca la regina a furia di cappotti e selezioni prima o poi arriverá...
Ieri comunque ne avevo una in caccia davanti ma nn si é decisa ad attaccare 😔



Also tagged with one or more of these keywords: trote, lacustri, grandi, laghi

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi