Ciao a tutti. Negli ultimi due anni mi sono appassionato allo spinning nei laghi artificiali della mia provincia. I risultati sono arrivati ma a fasi alterne infatti le catture arrivano una volta su tre. Gli spot sono abbastanza particolari perché sono valli chiuse da dighe e che digradano molto velocemente, infatti pur essendo molto stretti la profondità massima di questi invasi arriva a 50 e più metri, inoltre sono posti ad altitudini relativamente elevate (tra i 500 e gli 800 metri s.l.m). In questi laghi non e presente vegetazione riparia e sono spesso circondati da pietraie o rive fangose, a volte inframezzati da piccoli tratti di costone a picco sull'acqua. Dalle sponde si può osservare che sono presenti diversi massi e tronchi di alberi tagliati o caduti in acqua, talvolta alberi non abbattuti si ergono dalle acque. La temperatura delle acque è generalmente fredda perché oltre all'altitudine dei bacini gli stessi sono formati nelle parti alte degli invasi, vicino alle fonti. La fauna ittica di interesse per lo spinning è composta in ordine di numero di soggetti dal persico reale, dal cavedano, dal persico trota e dalla trota fario ed iridea. Finora il maggior numero di catture lo ho effettuate a luglio e a settembre/ottobre con cucchiaini rotanti, ondulanti e minnow ad azione floating. Detto questo passo alle domande:
1) Nelle diverse stagioni a che profondità staziona il pesce? Da quello che ho capito in estate rimane più a galla mentre in inverno più sul fondo. Ma indicativamente quanto in profondità?
2) Quali sono i punti su cui insistere di più (la diga, gli immissari, le punte, le rientranze)?
3) Quali sono le condizioni metereologiche migliori per pescare in questi ambienti?
4) La mia cassetta di artificiali è composta così: 6 cucchiaini rotanti meps e martin puntinati o color metallico, 4 ondulanti tra mepps syclops e tobi abu, 3 minnow floating di 5 e 7 cm dai colori naturali, 3 rapala countdown della stessa misura dai colori naturali, 6 grub arancio fluo e bianchi con testine piombate da 10g. Pensate che possa essere un buon set? Avete altri artificiali da consigliarmi?
Spero di aver postato nella sezione corretta e vi ringrazio in anticipo.