Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parere su canna e mulinello per pesca a fondo

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Save87

Save87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: un po' tutte!

Postato 12 July 2014 - 01:38 AM

Ciao a tutti! :hallo: Sarei curioso di sapere cosa ne pensate dell'ultima pazzia che ho fatto... :mrgreen:

Allora, l'idea era quella di prendere una canna aggiuntiva per la pesca a fondo classica in fiume (non carpfishing).

Alla fine come canna ho preso una Tubertini Nitro Feeder in tre pezzi, 3,9 mt di lunghezza e 120 gr come peso massimo lanciabile. Come canna mi è sembrata valida maneggiandola perchè dato che è una canna da ledgering ha un'azione di punta (regolabile intercambiando i tre cimini in dotazione), però mi è parsa anche piacevolmente progressiva, con un fusto rigido che si incurva man mano che si forza. Quindi spero che all'atto pratico sia una canna che mostra bene le beccate, ma con cui riesco anche a salpare delle carpe combattive.

Invece come mulinello sono andato sul sicuro, e ho preso uno Shimano Baitrunner 6000 D (la versione europea, con la manopola classica), che ho trovato in promozione ad un buon prezzo. Ho qualche dubbio sulla proporzione delle dimensioni tra canna e mulinello però alla fine ho ragionato che siccome ho già uno Shimano Baitrunner XT FA 4000 (fantastico) nella mia canna da ledgering non volevo prendere un doppione, inoltre per le carpe del fiume mi ci vuole un monofilo da 0,35 mm e nel 4000 ce ne sarebbe andato pochino in bobina, infine il peso aggiuntivo non mi preoccupa dato che è una tecnica di pesca statica, dove la canna sta per lo più nel puntale. Mi sono orientato sul baitrunner perchè pescando con tre canne da solo vorrei evitare di vedere una canna che parte a mollo!

Per finire in gran bellezza ho preso anche una bobinona di Shimano Technium Invisitec 0,35 mm.

Ormai la frittata è fatta! Non ditemi che ho toppato tutto.  :mrgreen:

Grazie e ciao a tutti. :hallo:

Questo post è stato modificato da Save87: 12 July 2014 - 01:48 AM

Pesco a: fondo, ledgering, inglese, spinning

All'ombra dell'ultimo sole s'era assopito un pescatore, e aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso

#2 dtek

dtek

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • LocalitàProvincia di Verona
  • Tecnica: Ledgering

Postato 12 July 2014 - 10:26 AM

L'unica cosa cosa che si potrebbe criticare è il fatto che il mulinello mi sembra più adatto allo spinning pesante e che magari ti sbilancia un po la canna come peso, ma comunque ci peschi lo stesso. Non ti resta che bagnare la lenza. :cooler:  

#3 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 12 July 2014 - 11:55 AM

non credo che il mulinello sia adatto allo spinning, è un mulinello espressamente pensato per la pesca a fondo tanto è vero che è dotato di baitrunner

Ex moderatore molto poco moderato

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 July 2014 - 14:29 PM

confermo. sono modelli nati per tecniche di fondo, carpfishing e affini.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Save87

Save87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: un po' tutte!

Postato 15 July 2014 - 19:28 PM

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Oggi mi è arrivato il mulinello e, dato che è uno Shimano, è scontato dire che sono estremamente soddisfatto nel complesso.L'unica cosa che mi suscita sentimenti contrastanti è la manopola a palla (alla fine ho dovuto prendere la versione USA perchè quella EU era terminata), che è carina a vedersi ma un po' scomoda da impugnare e soprattutto sbilancia un po' il mulinello e la canna. Sono abitutato troppo bene con le manopole doppie. :rollsmilie3:  Il mulinello poi è si leggermente sovradimensionato rispetto alla canna ma tutto sommato ci può stare e credevo peggio, e credo che sia una buona configurazione. Detto questo non vedo l'ora di provare tutto l'ambaradan alla svelta, anche se posso fare solo delle brevi sessioni di pesca perchè sono parecchio incasinato ultimamente. Vi farò sapere quello che ne viene fuori, ciao. :hallo:

Questo post è stato modificato da Save87: 15 July 2014 - 19:29 PM

Pesco a: fondo, ledgering, inglese, spinning

All'ombra dell'ultimo sole s'era assopito un pescatore, e aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso

#6 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 15 July 2014 - 21:19 PM

.L'unica cosa che mi suscita sentimenti contrastanti è la manopola a palla 

Pensa che c'è un sacco di gente che se la fa mettere apposta, a me piace

Ex moderatore molto poco moderato

1 utenti stanno leggendo questo topic