Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima combo spinning mare.. quale delle due?

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Esalion

Esalion

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: PAF - Spinning

Postato 02 July 2014 - 22:26 PM

Ehhhhhhh ... Eccomi qua !!
Come scritto nella presentazione, sto per iniziare a fare pratica (ovvero a tornare a casa pieno di cappotti) con lo spinning. È un po' che leggo in giro consigli e altro.. Che giro per negozi e, fino a ieri, ero abbastanza deciso su una combo canna Alcedo modularis spin 240-50 accoppiata ad uno shimano catana 4000 .. Il tutto per la modica cifra di circa 85 euro. Poi oggi ho fatto la bruttissima cosa di entrare in un negozietto che non avevo visitato e il carissimo negoziante mi spara in mano una Milo Kerak Spin 2.70, 14-36, insieme ad un Tica GTA 5000. Devo dire che la Milo in mano mi ha fatto un'ottima impressione, leggera, comoda e non troppo "palo"... Con quel l'impressione che sotto sotto però avesse due p@@@e così (non saprei come esprimerlo meglio) :)
La seconda combo, mi costerebbe invece intorno ai 115 euro.
Tenendo conto che la mia pesca sarà principalmente dalle dighe della mia zona, alla ricerca di spigole e serra principalmente, ma se dovesse capitare di alla mare qualcosa di un attimo più grosso non vorrei essere costretto a tagliare... Voi quale delle due consigliereste?

#2 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 03 July 2014 - 20:14 PM

:moved: in Mare

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#3 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 03 July 2014 - 21:19 PM

purtroppo il confronto sulle canne non lo posso fare, non ne ho usata nessuna delle 2 in pesca ho sbacchettato in negozio la Milo e onestamente tutte queste palle io non le ho viste, tuttaltro, mi è sembrata una canna piuttosto docile poi dipende da cosa uno cerca, io la definirei canna da spigole se miri a queste o alle occhiate potrebbe essere una buona scelta ma se cerchi barracuda o serra ci vuole ben altro, la alcedo come ho già detto non l'ho mai vista per cui mi astengo, tra i 2 mulinelli citati preferisco il tica, è più grande e più scorrevole ma anche il catana potrebbe andar bene e gode di migliore assistenza

Ex moderatore molto poco moderato

#4 Riky_F

Riky_F

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:

Postato 04 July 2014 - 12:13 PM

Per quanto riguarda il mulo mi sento di consigliare il tica per la grandezza..come canna una 14-36 è un po' pochino per andare a serra..la alcedo non la conosco..
Sei proprio sicuro di voler comprare una combo? Con 70 euro ti fai una buona Bassterra da strapazzare visto che sono le prime volte, a cui puoi accoppiare un aernos XT che trovi anche a cinquanta/sessanta, e a grandi linee cadi sullo stesso prezzo della seconda combo, ma ti fai un attrezzatura non indifferente , adatta per il tipo di pesca che fai e che puoi tenere per un bel po' di tempo :)
Saluti
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#5 Esalion

Esalion

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: PAF - Spinning

Postato 04 July 2014 - 12:18 PM

Ma guarda... Io la chiamo combo semplicemente perché le compro assieme allo stesso negozio.. Magari il termine è errato :) alla fine comunque ho preso Milo+tica visto che mi sembrava la più affidabile... Caricato con un trecciato power pro da 0,26 mi pare (cmq rosso).
Stasera prima uscita e vediamo se punta sabbioni mi regala qualcosa, giusto per la soddisfazione ... La bassterra l'avevo provata ma mi è sembrata troppo rigida sinceramente :/

#6 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 04 July 2014 - 14:03 PM

Ciao, diciamo che miri a due prede (spigola e serra) che sono forse le uniche per le quali dovresti usare una attrezzatura differente!...non che sia legge, sia chiaro, ma una attrezzatura "da serra", di regola è molto più tosta di una da spigola. Prima di tutto per l'apparato boccale dei due pesci: la spigola ha un apparato boccale molto delicato, di contro il serra ha un apparato parecchio duro! Per la prima ci vogliono attrezzi più "dolci", capaci di gestire ed assecondare la sua difesa senza "strappare" via le ancorette dalla bocca. Per il serra serve una canna abbastanza fast e più rigida, perchè una volta allamato, devi piantare giù almeno un paio di ferrate successive per pinatargli le ancorette nel palato, che è davvero duro!...è ovvio che poi si può catturare entrambe le prede con entrambe le attrezature!!! :2thumbs:

Anche il range delle esche cambia, se punti ai serra, la Milo 36 grammi, se mai fossero reali, forse sono un po pochini...se inizi ad usare popper generosi, hai bisogno di un attrezzo che ti permetta di muovere l'esca come vuoi tu, non il contrario! :fies:

Luca

#7 Riky_F

Riky_F

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:

Postato 04 July 2014 - 15:03 PM

Si la bassterra è un vero e proprio paletto, proprio per quello mi ci trovo molto bene, è bella tosta..
Quoto quanto detto da Luca appieno, facci comunque sapere come va :)
Ps: per combo io intendo un accoppiamento di canna e mulo da non vendersi separatamente, da noi ne fanno un sacco soprattutto entry level

Questo post è stato modificato da Riky_F: 04 July 2014 - 15:04 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#8 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 04 July 2014 - 18:10 PM

treccia da 0,26 ? ma l'hai scelta da solo o te l'ha consigliata qualcuno, già a me non piace per niente il Power Pro poi anche la treccia andrebbe un attimo commisurata alla potenza della canna, su una canna con casting 36 grammi io non sarei andato oltre alla metà del trecciato che hai preso

Ex moderatore molto poco moderato

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi