Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[DOMANDA] Consiglio acquisto kit surfcasting

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 os93

os93

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: PAF

Postato 08 May 2014 - 07:57 AM

Ciao a  tutti ragazzi,

sono nuovo e colgo l'occasione di presentarmi: sono Oscar e ho 20 anni, sin da quand'ero piccolo ho sempre amato pescare, tuttavia era da diversi anni che non pescavo causa svariati impegni. Ora essendomi liberato vorrei ricominciare e in particolare quest'estate al mare vorrei dedicarmi a del surfcasting/pesca dalla scogliera.

Mi appello a voi per i consigli, sto cercando una canna + mulinello che possano andare bene, non voglio spendere un patrimonio poichè il resto dell'anno pescherò prevalentemente nei laghetti, via ai consigli !! :asian:  :rollsmilie2:  :rollsmile:  :klugscheisser: 

Vi ringrazio anticipatamente :) 

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 08 May 2014 - 21:44 PM

per la pesca dalla spiaggia o dalla scogliera puoi prendere tranquillamente un qualsiasi combo del decathlon (ottimo il kit surf lite) o di lineaeffe, ci si pesca alla grande anche se non sono top di gamma

Ex moderatore molto poco moderato

#3 os93

os93

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 09 May 2014 - 07:34 AM

Ok grazie mille :) per quanto riguarda l'azione di essa cosa consigli? 

#4 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 09 May 2014 - 21:28 PM

l'azione è una fesseria inventata per far mercato, con una cannetta che lanci 100 grammi di piombo ci si fa il mondo, dai retta ad un vecchio, spendi i soldi in esche e benzina tanto canne e i mulinelli contano una cippa, per prender pesci ci vuole amo e filo questi qui vogliono buoni il resto è contorno, se invece vuoi far passerella in spiaggia comprati delle belle canne e dei bei mulinelli che faranno la loro bella figura ma non tireranno una pinna in più

#5 Charsy

Charsy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Surf casting

Postato 09 May 2014 - 23:41 PM

Ciao, anche io vorrei comprare delle canne da surf dato che adoro questa tecnica... Anche io mi sono fatto tante domande su quale prendere in base all'azione. Ok per il kit, ma per quando riguarda filo in bobina, terminale e ami? Grazie Marco sei sempre molto disponibile.

#6 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 10 May 2014 - 08:40 AM

sui terminali e ami credo sia già stato scritto di tutto e di più semmai dopo faccio un piccolo riassunto, per quello che riguarda il filo il sono un eretico quindi non faccio testo, non ho mai visto nessuno pescare come faccio io pertanto devo pensare che sono io che sbaglio ma siccome mi trovo bene non cambio, io pesco con il trecciato in bobina e senza shock leader, uso un terminale del 50 e braccioli a seconda del mare e delle esche, come piombo se il mare è mosso o molto mosso metto una sfera da 80 a 100 grammi se il mare è calmo e se voglio fare distanza uso un roccotop di pari peso, a mare calmo uso un bracciolo di 2 metri attaccato basso a mare mosso 1 o 2 braccioli corti a volte cortissimi ami aberdeen del 4 con i vermi o a becco d' aquila con sardina  bibi o granchio

#7 aleexxxx

aleexxxx

Moderatore di sezione

• Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 May 2014 - 17:39 PM

che le canne e le attrezzature non contino non sono d'accordo.

per iniziare canne economiche vanno bene, poi se vuoi migliorare bisogna spendere qualcosa in più e prendere prodotti di qualità superiore che permettono di raggiungere distanze di lancio ottime e aver sensibilità.

come non son d'accordo che una canna da 100 gr sia sufficente, ieri sera ero in pesca e i 120 grammi non stavano in pesca e nemmeno la sfera da 100 grammi.

L'ideale sarebbe avere una 100 e una 160 come minimo.

#8 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 11 May 2014 - 19:00 PM

Per la verità nessuno è d'accordo, lo avevo premesso che sono un eretico, d'altra parte pesco dalla spiaggia dall'età di 18 anni ovvero 40 anni e allora la tecnica che oggi si chiama surfcasting non esisteva, però posso garantire che io sto in pesca con la sfera da 80 grammi quando gli altri scarrocciano con le piramidi da 200, qualcuno sul forum ha pescato con me e lo può confermare

#9 aleexxxx

aleexxxx

Moderatore di sezione

• Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 May 2014 - 13:27 PM

il trucco per riuscire esiste se non ci sono alghe e pure io lo adotto per pescare con canne leggere

#10 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 12 May 2014 - 16:17 PM

il trucco per riuscire esiste se non ci sono alghe e pure io lo adotto per pescare con canne leggere

hai assolutamente ragione, le alghe sono l'unica cosa che non riesco a contrastare, ho fatto certi rosari che mi ci è voluta mezzora per districarli e in tutta la mezzora un altro rosario, citando tutti i santi del calendario, è uscito dalla mia bocca

#11 os93

os93

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 13 May 2014 - 08:37 AM

Grazie a tutti ragazzi :) opterò per un paio di canne lineaeffe, ho visto tuttavia che ci sono molti modelli (all'apparenza molto simili), i prezzi sono tutti molto buoni pensavo di spendere sui 50-60 euro.

Tra i modelli lineaeffe da surf, quali mi consigliereste?:)

#12 os93

os93

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:

Postato 20 May 2014 - 14:14 PM

Ho trovato questa canna all'asta dite che è una maialata? :mrgreen:

www.ebay.it/itm/CANNA-DA-PESCA-SURFCASTING-T-REX-4-20-M-AZ-150-200-GR-SURF-ROD-CANNE-A-PECHE-/191183682144?pt=Pesca&hash=item2c836f7a60

#13 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 20 May 2014 - 16:03 PM

Io credo di averne anche di peggio, per lo più le uso in scogliera dove è facile far danni

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi