PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 21 April 2014 - 13:13 PM
Postato 21 April 2014 - 15:31 PM
Ciao! Piccola premessa: il fluorocarbon presenta dei vantaggi ma anche degli svantaggi: i vantaggi principali sono la sua invisibilità in acqua, la maggior resistenza all'abrasione e la una maggior conservazione nel tempo rispetto al nylon. Il costo e la rigidità sono i due principali svantaggi.
Alcune marche come Berkley diminuiscono la rigidità del fluorocarbon rendendolo quindi meglio imbobinabile.
Le marche migliori, a mio avviso sono: la succitata Berkley, Shimano e Trabucco.
Un'alternativa al fluorocarbon è il T-Force Tournament Class della Trabucco: si tratta di un nylon eccezionale che non ha un costo elevato. Vedi tu poi cosa preferisci fare.
Postato 21 April 2014 - 16:08 PM
Postato 22 April 2014 - 09:45 AM
Io il fluorocarbon lo vorrei usare solo per il finale visto vhe mi hanno consigliato dal momento che non si vede in acqua
lo attaccherei alla lenza madre di trecciato
ma può comportare problemi al movimento delle esche siliconiche?
Che non si vede in acqua...va beh, sarebbe da verificare.
Sul movimento delle esche, è vero, il fluorocarbon è più rigido del nylon, ma la differenza si inizia a notare parecchio su diamentri importanti. Su diametri sottili non dovrebbe causare problemi, certo che se con la gomma cerchi un movimento il più fluttuante e naturale possibile, magari il nylon è più indicato...poi dipende sempre che prede cerchi, dove peschi, se infrascato sul fondo, tra i rami con rischio continue rotture...
Luca
Postato 22 April 2014 - 22:52 PM
Postato 23 April 2014 - 08:41 AM
da usare come terminali: seguar,sufix
da imbobbinare: ho provato il black flag(non male, ma devi avere dei mulinelli che imbobbinano bene il filo altrimenti fluorocoated)
-RoB-
Postato 23 April 2014 - 18:21 PM
yamatoyo, costa poco ma va super bene o al limite ultegra di shimano..
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi