Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come pescare il luccio nel post-frega

consigli metodi esche luccio

  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 April 2014 - 15:09 PM

Buongiorno gente :)

 

Per molti si sta avvicinando l'apertura della pesca al luccio :cooler:  :cooler:  :cooler: .

Vorrei sapere da chi pratica la pesca al luccio, quale sia l'approccio che nel tempo ha dato i migliori risultati nelle fasi iniziali della stagione...parliamone un po' ;-)

 

-Dimensione dell'esca? Piccola, media , grossa?

-Tipologia? Jerk sugli erbai, spinner, gommone come esempio BDawg piuttosto che shad innescati, swim, TW?

-Recupero lento, veloce?

-Ambiente? Canali/rogge, cave, laghi/bacini naturali?

-In acqua bassa a riva, acqua bassa fuori sulla corona, appena sotto lo scalino, sul fondo di depressioni di qualche metro?

 

Insomma, se vi va, riportate le vostre esperienze...Come si comporta il Re dopo la frega? Di cosa ha bisogno per farlo propendere all'attacco?

 

Grazie per la partecipazione :)


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#2 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 10 April 2014 - 15:55 PM

Io Lerio saprei consigliarti solo monate, ma il post lo seguirò con gli occhi sgranati, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, grazie per averlo aperto.

 

Ora attendiamo gli esperti...

 

Lorenzo



#3 Yudwig

Yudwig

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal
  • Provenienza: Biella

Postato 10 April 2014 - 17:37 PM

Lerio, non ho ancora mai bucato un papero in primavera :(

 

Però da noi ha già aperto, sabato il socio di turno ha pizzicato un 62 in acqua bassa con un Max Rap poco affondante e abbastanza voluminoso. Per quel pochissimo che ne so, bisogna localizzare possibili/probabili aree di frega e martellarle senza pietà  :cooler:

 

PS: da quello che ho letto in giro, sono preferibili esche belle grosse e magari luccicanti (gommoni, swim, grossi rotanti, spinner, jerk), recuperati allegramente, in quanto il luccio in questo periodo è aggressivo e voglioso di rimpinzarsi dopo la frega  :wub:  

PPS: io mi sono costruito un tandem Martin 28+20  :headbash:  :irre3:


"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#4 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 April 2014 - 18:45 PM

Praticavo la pesca al luccio fino a poco prima della sua estinzione, perlomeno qui ;)
primo post frega significa luccio vicino a riva, presso gli erbai, dove l'acqua magari si scalda un pochino in più perchè bassa o esposta sempre al sole, con foraggio facile e abbondante, e difatti è la stagione dei jerk, minnow, crank, shad et simila. Ed è pure la stagione dove i vivaroli da riva fanno strage, a conferma.

Poi magari il pezzo lo fanno a spinner o martin...ma si sa che una bella paletta non si rifiuta mai ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#5 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 April 2014 - 12:29 PM

Premessa: grazie Man, finalmente si torna a parlare di tecnica in questa sezione :gott:

 

Altra premessa: io scivo, parlo e vado a pesca tanto, ma non da tutto sto tempo e pesci ne ho bucati pochi, quindi non è che abbia una grande esperienza

 

Ultima premessa: so che sai benissimo come vedo la questione, ma è giusto parlarne anche sul topic :cooler:

 

Per me la primavera a Pike vuol dire soprattutto una cosa: JERK!!! :cooler: :cooler: :cooler:

Non sono ancora sicuro sul perché, ma è un fatto che, nel post frega, il pesce è parecchio più propenso a decollare su un'esca che va a zig zag a poca profondità (e a sbagliarla spessissimo :datz: ). A spinner prima di Luglio non ci ho mai mosso un razzo, e non so perché.

Poi è vero, come dice il Box che il pezzo ti può uscire in ogni momento su tutto, ma per quel poco che ho avuto modo di vedere, la tendendza è quella che ho scritto sopra. Il grande vantaggio di questa stagione, secondo me, è che offre una lettura che si adatta allo stesso modo nella maggior parte degli spot, mentre invece, dai primi caldi, da un posto con l'altro cambia tutto, spesso fino alla primavera successiva.

 

Sulla taglia delle esche, i "sacri testi" dicono piccolo di primavera, grande in autunno, ma io a questa cosa non credo molto, a parte forse stagni e cavette. Se in primavera c'è la frega di Cavedani da kg, io non gli tiro un 10 cm... :smoker: :smoker: :smoker:


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 11 April 2014 - 12:30 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 11 April 2014 - 13:04 PM

io di esperienza a pike non ne ho tantissima, ma qualche pesce l'ho bucato e vi dò le mie impressioni, per quanto limitate a un solo anno di pesca..

in questo periodo ho visto che rende di più pescare in acque relativamente basse, sui 3-4m massimo, si scaldano prima e soprattutto considerando che i pesci hanno appena finito la frega quindi stazionano ancora nelle possibili posizioni di frega, ergo vicino ai canneti ecc..

esche, io l'hanno scorso ho bucato tanto con il martin (20-28, rigorosamente amo singolo) :cooler: secondo me sono parecchio aggressivi (per quanto deboli poi in canna) perchè han fame, quindi un pò di rumore non gli fa male.. paradossalmente imho lo spinner in primavera rende invece un pelo meno, lo preferisco come esca autunnale.. confermo invece per jerk e shad, anche secondo me hanno una marcia in più ora, anche perchè il pesce staziona in acqua bassa.. 

per le dimensioni delle esche non mi pronuncio, l'anno scorso per forza di cose ho pescato piccolo, da martedì si prova con esche più consistenti, vedremo ;)



#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 April 2014 - 13:33 PM

ok, provo anch'io a dire la mia, riferita alla pesca sui grandi laghi (in modo particolare elvetici :) )

intanto questo (dopo l'apertura ovviamente che qui é il 21 aprile) é l'unico periodo dell'anno in cui si puo' prendere un luccio da riva poiché in estate si fanno delle vere e proprie stragi.........ma dalla barca poiché i pike cercano refrigerio un pochino piu' in profondita, diciamo tra i 10 e i 20 mt.

quindi dopo l'apertura si puo' trovarli a riva, come gia' detto da altri, in prossimita' di erbai e zone di frega varie, penso che siano particolarmente attivi poiché affamati quindi.......................................................................................

quindi qualcuno pensa che un bel pescione (vero,siliconico o di plastica) sia l'ideale per stanarli, e spesso a ragione :)

altri come me invece pensano che, essendo attivi, niente meglio di un M28 che frulla per bene le acque sia l'ideale per stanarli :)

Ho in mente episodi in cui a jerk-minnows.shad cappottavano mentre io ne ho preso piu' di uno ( forse qualcuno ricorda un moi report sull'apertura di 2-3 anni fa), ed altre volte in cui é successo l'esatto contrario......insomma il pike é il pike :)

personalmente ne ho presi molti di piu' a cucchiaio, ma certamente é perché l'80% del tempo pesco cosi' , quindi mi stupirei del contrario anche se alcune volte ho cambiato ed é stata la mossa Vincente della serie........cucchiaio si ma non masochista :)

Probabilmente la mia risposta non aiuta molto ma deriva dalla mia esperienza sulla pesca al pike, solo di un decennio, e parlo di una dozzina di uscite l'anno non di piu', e quindi non particolarmente probante come quella di altri qui in forum.

Per la taglia, sono convinto che ,in linea generale, se si vuol fare un minimo di selezione é meglio usare taglie importanti, personalmente non lo faccio solo perché a cucchiaio é difficile, se mi fanno un M58.......giuro che saro' il primo acquirente :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 April 2014 - 13:35 PM


#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 April 2014 - 16:55 PM

ok, provo anch'io a dire la mia, riferita alla pesca sui grandi laghi (in modo particolare elvetici :) )

intanto questo (dopo l'apertura ovviamente che qui é il 21 aprile) é l'unico periodo dell'anno in cui si puo' prendere un luccio da riva poiché in estate si fanno delle vere e proprie stragi.........ma dalla barca poiché i pike cercano refrigerio un pochino piu' in profondita, diciamo tra i 10 e i 20 mt.

quindi dopo l'apertura si puo' trovarli a riva, come gia' detto da altri, in prossimita' di erbai e zone di frega varie, penso che siano particolarmente attivi poiché affamati quindi.......................................................................................

quindi qualcuno pensa che un bel pescione (vero,siliconico o di plastica) sia l'ideale per stanarli, e spesso a ragione :)

altri come me invece pensano che, essendo attivi, niente meglio di un M28 che frulla per bene le acque sia l'ideale per stanarli :)

Ho in mente episodi in cui a jerk-minnows.shad cappottavano mentre io ne ho preso piu' di uno ( forse qualcuno ricorda un moi report sull'apertura di 2-3 anni fa), ed altre volte in cui é successo l'esatto contrario......insomma il pike é il pike :)

personalmente ne ho presi molti di piu' a cucchiaio, ma certamente é perché l'80% del tempo pesco cosi' , quindi mi stupirei del contrario anche se alcune volte ho cambiato ed é stata la mossa Vincente della serie........cucchiaio si ma non masochista :)

Probabilmente la mia risposta non aiuta molto ma deriva dalla mia esperienza sulla pesca al pike, solo di un decennio, e parlo di una dozzina di uscite l'anno non di piu', e quindi non particolarmente probante come quella di altri qui in forum.

Per la taglia, sono convinto che ,in linea generale, se si vuol fare un minimo di selezione é meglio usare taglie importanti, personalmente non lo faccio solo perché a cucchiaio é difficile, se mi fanno un M58.......giuro che saro' il primo acquirente :)

 

vuoi delle pale grosse...ci sono sai? :)

 

prima o poi dirò anche la mia sulla questione, ora son di corsa :D


No sponsor, no lies
 

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 April 2014 - 17:22 PM

Innanzi tutto grazie per le risposte ;)
Secondo, io la mia idea c'è l'ho ed è in linea con Aito....d'altronde pescando sempre con lui condividiamo parecchie cose :P
Mi piace pensare che la viulenza data da fame e frega si risolva e si scateni con esche dal movimento erretico più che dalle vibrazioni emesse dall'esca, ma nn avendo chissà che esperienza chiedo lumi a voi ;)
Dimensione penso sempre che vada rapportata al foraggio presente. Effettivamente poi c'è da dire che Martin e Spinner il loro risultato lo portano spesso.....evidentemente hanno quel qualcosa....e vorrei capire come e quando utilizzare :)
Però, per chi come me ha poca esperienza, volevo appunto aprire questo Topic per parlare di pesca e metodo di pesca, più che di attrezzatura e/o nomi di esche :up:
Quindi sotto Ragas, non siate timidi e scrivete la vostra, chi sa parli ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 April 2014 - 17:28 PM

vuoi delle pale grosse...ci sono sai? :)

 

prima o poi dirò anche la mia sulla questione, ora son di corsa :mrgreen:

Presidente, sai benissimo che non sono un gran pescatore di lucci , diciamo che ne prendo perché qui ce ne sono tanti...........quindi attendo info sulle grosse pale (con una sola L, sia ben chiaro :biggrin: )



#11 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 11 April 2014 - 18:39 PM

C'ha butto li anche la mia in attesa del nostro mastro Geppetto preferito.  :streichel:

 

Pescare il pike nel post-spawn significa, come già detto dagli altri, pescare sopra o comunque nella vicinanza dei letti di frega: ergo erbai.

 

Ora dipende tutto da dove si trova l'erbaio, se appena sotto il pelo dell'acqua, oppure più in profondità. Io, pescando nei miei ambienti, ho sviluppato la convinzione che i letti preferiti dai grossi lucci siano quelli che salgono dal fondo attorno ai 4/5/6mt, mentre i fondali più ridotti sono terra fertile (nel senso che ho preso e ci ho visto prendere) per pesci che arrivano tirati tirati sugli 80cm. 

 

E dalla tipologia di fondo sul quale si pesca derivo la scelta dell'esca: se pesco su fondo marcato, con pesci poco predisposti ad inseguire o non molto attivi, dei bei gommoni sostanziosi recuperati lenti e sinuosi a pelo erba possono essere una soluzione. Se invece i pesci sono maggiormente predisposti ad uscire dal riparo oppure l'erbaio dove stazionano è su un fondale più basso jerkbait is the way! Poi dai a jerk è la pesca più divertente, sia esso affondante, galleggiante oppure suspending  (come garba a me). :cooler:  :cooler:  :cooler:

 

Sono convinto anche io che in questo periodo sono soprattutto a caccia del pesciolone in difficoltà e quindi preferiscano imitazioni di pesce piuttosto che al frullamento di pal(l)e.

 

Poi però ci sono quelle situazioni (tante) in cui palettoni vari risolvono il rebus: forse perchè permettono di perlustrare in fasce d'acqua intermedie come le altre esche non permettono di fare?  :?:  :light:

 

Detto questo, adesso che ne abbiamo la possibilità, spero tanto riusciremo a capire qualcosina di più sul pike behaviour nei laghi veramente veramente grossi: sinceramente per ora ho solo poche idee e pure un filo confuse su come affrontare il Maggiore, vedremo... 


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 11 April 2014 - 21:03 PM

il post frega è uno dei momenti migliori,perchè il pesce si muove,parecchio...

il foraggio non è ancora abbondante e la fame tanta.l'acqua è alla temperatura giusta per stazionare in profondità non eccessive,

dunque credo che il pike in sto periodo tiri a qualsiasi cosa gli passi davanti,senza fare troppo lo schizzinoso.

ovvio che i pesci da metro sono più sgamati,ma pure loro devono mangiare ;-)

sicuro in sto periodo, che esche rendon più di altre,sia per il movimento che per la profondità di utilizzo.

taglie esche sempre sopra i 15 cm,1 non ingolla,2 lo ingolosice di pù,3 si cerca di far selezione(con 15cm un 40 gli tira senza problemi)

comunque una cosa che assolutamente và considerata sempre,se lo si cerca in fondali bassi ,post frega o no,è la pressione atmosferica.

p.s. provate,cambiate 100 esche.

spot,profondità,periodi differenti e pian piano si apprende...ogni spot è un mondo a sè


Questo post è stato modificato da Esoxone: 11 April 2014 - 21:06 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 14 April 2014 - 11:08 AM

p.s. provate,cambiate 100 esche.

spot,profondità,periodi differenti e pian piano si apprende...ogni spot è un mondo a sè

 

Ecco riassunto il mio pensiero in merito, quotone per Esoxone.

 

Comunque ora ho le idee abbastanza chiare, e credo che il primo maggio (sto facendo mente locale su tutti gli erbai e gli spot ad acqua bassa che conosco) porterò con me ed utilizzerò cambiando nell'ordine :

 

- jerk

- rotanti

- qualche gomma

 

Per "qualche gomma" intendo grubboni et similia tipo i Sandra della Delalande, che recuperati jerkando, anche se non ci ho mai cavato un ragno dal buco se non pinelli di dimensioni ridottissime, mi danno sempre quella sensazione di "prima o poi arriva, non può non attirare nulla".

 

Ovviamente vi terrò informati

 

Lorenzo



#14 il.peri

il.peri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 212 Post:
  • Tecnica: discutiamone
  • Provenienza: Portogruaro

Postato 14 April 2014 - 16:38 PM

Scrivo poco ma vi leggo sempre e stavolta faccio uno strappo alla regola perchè... :wub: ho eletto questa discussione come la mia preferita dell'anno :wub: ...o una tra le preferite.

 

Premetto anch'io un paio di cose; uno non ho grandissima esperienza sul campo :loser:  (però ci metto tanta passione) e due , questa poca esperienza è limitata a: fiumi di piccola portata, canali, rogge, ovvero quello che passa il convento.

 

Qui è tutto piuttosto stretto e poco profondo e a portata di un comodo lancio e così il periodo, secondo me, influisce meno che in altri ambienti perchè recuperando si riesce a sondare un po' tutto, partendo dagli spot con acqua pittosto bassa dove si trovano “erbai”, vegetazione superficiale e canneti in cui la profondità dell'acqua varia dai venti centimerti al metro scarso a seconda della marea ed in fase di recupero si sonda il resto. Tendenzialmente li affronto partendo da monte verso valle, possibilmente con lanci a valle paralleli alla sponda e solo poi vado ad infilarmi nello sporco sulla riva opposta e giù così... con questa sequenza ho avuto i miei risultati migliori. (intendiamoci, nulla di strordinario)

Passando al discorso esche mi allineo anch'io nel preferire jerk e shad dai 13cm in su con l'unica eccezione per le rane galleggianti che sono un po' più piccole ma a volte salvano la giornata. Per il resto uso in gran parte esche monoamo con o senza antialga, primo per non perdere sistematicamente tutto ogni santo lancio e poi anche perchè qua c'è un piccolo fiume che tanto mi piace ed è completamente dedicato al no-kill luccio. E così vado di minnowspoon, wildeyeseeker senza ancoretta, soft4play, grossi jig+grubbone e similari. Poi quest'anno visto anche i vostri consigli dello scorso anno, dove potrò, non disdegnerò di provare le varie pale tipo M28 e rotanti ancor più voluminosi.

 

Di un'unica cosa sono convinto, visto che è da tre settimane che i paperi mi ciulano gl'artificiali da cavedani... che da mercoledì si inizia a...  :fies:  ...pungere più niente!!!! :censored: ...ma io ci proverò lo stesso  :jumpgrin: poi vado tranquillo, ho comprato l'armadio nuovo tutto bello vuoto pieno di appendini! :cooler:



#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 14 April 2014 - 17:49 PM

Son contento che ne sia uscita una bella discussione. Queste cose mi piacciono, parlare di Pesca....e non solo esche e attrezzature ;)
Grazie a tutti per i preziosi consigli di ognuno :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 April 2014 - 18:41 PM

Scrivo poco ma vi leggo sempre e stavolta faccio uno strappo alla regola perchè... :wub: ho eletto questa discussione come la mia preferita dell'anno :wub: ...o una tra le preferite.
 
Premetto anch'io un paio di cose; uno non ho grandissima esperienza sul campo :loser:  (però ci metto tanta passione) e due , questa poca esperienza è limitata a: fiumi di piccola portata, canali, rogge, ovvero quello che passa il convento.
 
Qui è tutto piuttosto stretto e poco profondo e a portata di un comodo lancio e così il periodo, secondo me, influisce meno che in altri ambienti perchè recuperando si riesce a sondare un po' tutto, partendo dagli spot con acqua pittosto bassa dove si trovano “erbai”, vegetazione superficiale e canneti in cui la profondità dell'acqua varia dai venti centimerti al metro scarso a seconda della marea ed in fase di recupero si sonda il resto. Tendenzialmente li affronto partendo da monte verso valle, possibilmente con lanci a valle paralleli alla sponda e solo poi vado ad infilarmi nello sporco sulla riva opposta e giù così... con questa sequenza ho avuto i miei risultati migliori. (intendiamoci, nulla di strordinario)
Passando al discorso esche mi allineo anch'io nel preferire jerk e shad dai 13cm in su con l'unica eccezione per le rane galleggianti che sono un po' più piccole ma a volte salvano la giornata. Per il resto uso in gran parte esche monoamo con o senza antialga, primo per non perdere sistematicamente tutto ogni santo lancio e poi anche perchè qua c'è un piccolo fiume che tanto mi piace ed è completamente dedicato al no-kill luccio. E così vado di minnowspoon, wildeyeseeker senza ancoretta, soft4play, grossi jig+grubbone e similari. Poi quest'anno visto anche i vostri consigli dello scorso anno, dove potrò, non disdegnerò di provare le varie pale tipo M28 e rotanti ancor più voluminosi.
 
Di un'unica cosa sono convinto, visto che è da tre settimane che i paperi mi ciulano gl'artificiali da cavedani... che da mercoledì si inizia a...  :fies:  ...pungere più niente!!!! :censored: ...ma io ci proverò lo stesso  :jumpgrin: poi vado tranquillo, ho comprato l'armadio nuovo tutto bello vuoto pieno di appendini! :cooler:

 
Grande peri, bel contributo. Hai ancora belle acque lì ;) 

Son contento che ne sia uscita una bella discussione. Queste cose mi piacciono, parlare di Pesca....e non solo esche e attrezzature ;)
Grazie a tutti per i preziosi consigli di ognuno :)


Da oggi il luccio si pesca coi filibustieri e basta! ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#17 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 15 April 2014 - 19:24 PM

Discussione interessante come poche altre!! bravo lerio! :respekt:

..non aggiungo altro visto che il mio pensiero è in linea con i miei soci carbonari :D

 

:winken:

 

p.s. ora che l'attesa è finita bisogna andare andare e andare..il tempo delle riflessioni è finito!! :D (infatti torno da un cappottino! :megagrin: )


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 15 April 2014 - 20:42 PM

Anch'io giusto ora :D
Primo cappotto 2014 :nude:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 15 April 2014 - 20:55 PM

Io i grossi in questi giorni li ho visti tirar su da in mezzo al lago , vicino agli erbai pesci piccoli e nervosissimi , tanti attacchi e inseguimenti ma pochi presi . Tanti ferrati con jerk vicino a riva e diversi presi con gommoni e testone in mezzo :-) , io le sto provando tutte , tanto quando vado alla mattina e resto fino a sera,insomma il tempo ce ne . Per ora ho lasciato da parte la ferraglia ma con le feste in arrivo il bagnetto lofaranno anche loro .
Settimana scorsa un tizio ha fatto 5 lucci in unagiornata , tutti a jerk

Questo post è stato modificato da sonnellino: 15 April 2014 - 20:57 PM


#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 15 April 2014 - 21:02 PM

Io i grossi in questi giorni li ho visti tirar su da in mezzo al lago , vicino agli erbai pesci piccoli e nervosissimi , tanti attacchi e inseguimenti ma pochi presi . Tanti ferrati con jerk vicino a riva e diversi presi con gommoni e testone in mezzo :-) , io le sto provando tutte , tanto quando vado alla mattina e resto fino a sera,insomma il tempo ce ne . Per ora ho lasciato da parte la ferraglia ma con le feste in arrivo il bagnetto lofaranno anche loro .
Settimana scorsa un tizio ha fatto 5 lucci in unagiornata , tutti a jerk

dove??
:-D
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....



Also tagged with one or more of these keywords: consigli, metodi, esche, luccio

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi