Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pare che cominceṛ anch'io...

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Yudwig

Yudwig

Responsabile Social Network

• Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal

Postato 26 March 2014 - 15:08 PM

Ciao a tutti, ho appena saputo di aver vinto un Erasmus di 10 mesi a Marsiglia, e da buon pescatore incallito secondo voi qual è stato il mio primo pensiero???  :group3g:

Esatto... Dunque, andiamo con ordine:

-non so nulla di nulla di spinning marino

-ovviamente gli spot saranno tutti da scoprire... conoscete per caso qualche buon forum di spinnofili francesi a cui rivolgersi?

-a livello di attrezzatura, penso di essere a posto, in quanto la mia custom da marmorata ha caratteristiche e un range la lancio che (a leggere in giro tra le discussioni in vari forum) va benissimo per la spigola e anche per predatori più impegnativi (è una 8'6'' 10-45 circa, con una gran gran schiena). Come mulinello, ho il mio fidato Exage 4000, ma potrei anche decidere di cambiarlo, se necessario.

Se avete consigli di qualsiasi genere, fatevi sotto, non sto più nella pelle  :cooler:

"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 26 March 2014 - 16:08 PM

.....bene bene ne leggeremo di belle anche in acqua salta :-)

Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 corrado71

corrado71

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning

Postato 26 March 2014 - 16:20 PM

grandissima occasione per fare nuove esperienze

complimenti per il pesca-Erasmus!

buon divertimento

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

15/09/1971

#4 Yudwig

Yudwig

• Gold Member
  • 339 Post:

Postato 26 March 2014 - 16:20 PM

Speriamo, Dimi, speriamo ;)

"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#5 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 March 2014 - 17:17 PM

Tutto molto bello, bravo :up:

Ma quando parti? Sai che dobbiamo rifare il weekend come a fine 2013 vero :D

Ad occhio credo che la canna sia a posto, mentre per il mulo penso che con uso prolungato in salso possa avere problemi. Meglio affidarsi a qualcosa di specifico secondo me ;) 

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 Yudwig

Yudwig

• Gold Member
  • 339 Post:

Postato 26 March 2014 - 18:26 PM

Tutto molto bello, bravo :up:

Ma quando parti? Sai che dobbiamo rifare il weekend come a fine 2013 vero :mrgreen:

Ad occhio credo che la canna sia a posto, mentre per il mulo penso che con uso prolungato in salso possa avere problemi. Meglio affidarsi a qualcosa di specifico secondo me ;-)

Tranquillo Lerio, penso verso settembre, quindi c'è tutto il tempo... Anzi, devo cominciare a organizzare  :ph34r:

Colgo la palla al balzo... Intanto, do per scontato di lavare accuratamente, ed eventualmente lasciare proprio a bagno, l'attrezzatura dopo ogni uscita. Detto questo, esistono mulinello più indicati, magari anche taglia 5000 (riferimento Shimano) già che ci siamo, che non costino uno sproposito?  :hallo:

#7 Yudwig

Yudwig

• Gold Member
  • 339 Post:

Postato 26 March 2014 - 18:40 PM

Dando una rapida occhiata online, mi sembra che a prezzi umani ci siano solo i Penn... Sargus, Battle e Spinfisher tra gli 80 e i 100 euro... Che ne dite?

PS: avevo già in mente di prendere un "5000" per una nuova canna da spinning pesante alla marmorata che prima o poi mi farò assemblare

#8 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 26 March 2014 - 18:58 PM

vicino a Marsiglia ci sono posti da giù di testa, non solo per lo spinning ma anche a bolo si fanno pescate memorabili

Ex moderatore molto poco moderato

#9 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 26 March 2014 - 20:09 PM

Aspettiamo i report

saluti

The Legend

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 28 March 2014 - 13:59 PM

Grande!! 10 mesi di pesc....... studio!! :D la canna va benone direi, il mulo come ti hanno detto potrebbe risentire del mare (lì picchia duro)... le cose sono due, potresti cambiarlo o semplicemente prendere un altro exage da affiancarci, cosi da avere anche 2 bobine pronte imbobinate! mi raccomando agli artificiali copri tutti i settori anche quelli che non ti aspetteresti tipo metal jig che secondo me li usi parecchio li :)

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#11 Yudwig

Yudwig

• Gold Member
  • 339 Post:

Postato 28 March 2014 - 16:17 PM

vicino a Marsiglia ci sono posti da giù di testa, non solo per lo spinning ma anche a bolo si fanno pescate memorabili

Dove esattamente? :D :D :D

Grande!! 10 mesi di pesc....... studio!! :mrgreen: la canna va benone direi, il mulo come ti hanno detto potrebbe risentire del mare (lì picchia duro)... le cose sono due, potresti cambiarlo o semplicemente prendere un altro exage da affiancarci, cosi da avere anche 2 bobine pronte imbobinate! mi raccomando agli artificiali copri tutti i settori anche quelli che non ti aspetteresti tipo metal jig che secondo me li usi parecchio li :)

Ecco, a leggere qui e là ho visto che le caratteristiche della mia custom sono ideali per fare uno spinning medio-leggero a spigole, barra e serra, soprattutto se da scogliera, mentre per il mulinello potrei anche cominciare a risparmiare, tanto la partenza non sarà prima di settembre... In tal caso, vado diretto su un modello SW? Quale?

Capitolo artificiali... Comincerò pian piano a comprarne di tutti i tipi sui mercatini.

Su consiglio del buon Nuc3, potrei anche prendere una canna corta e tosta per fare artificiali da jerkare (long jerk, wtd, popper), pensavo a una 7' 10-40 reali ma ho le idee molto confuse. Alla 8'6'' cosa affianchereste per essere coperti in situazioni diverse?

Ragazzi manca un sacco di tempo ma sono già intrippatissimo  :crazy:

#12 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 28 March 2014 - 21:01 PM

la zona è molto vicina a Marseille, viene indicata dai locali come Les Calanques ma non so se sia il vero nome o un nome generico, si trova a metà strada tra Marseille e Cassis ad est, la zona è poco accessibile in auto e prevede lunghe scarpinate a piedi ma ci sono scogliere tra le più belle e pescose del mediterraneo, 

Ex moderatore molto poco moderato

#13 Yudwig

Yudwig

• Gold Member
  • 339 Post:

Postato 28 March 2014 - 22:29 PM

la zona è molto vicina a Marseille, viene indicata dai locali come Les Calanques ma non so se sia il vero nome o un nome generico, si trova a metà strada tra Marseille e Cassis ad est, la zona è poco accessibile in auto e prevede lunghe scarpinate a piedi ma ci sono scogliere tra le più belle e pescose del mediterraneo, 

Capito, ci sono anche già stato... Spettacolare!

#14 Yudwig

Yudwig

• Gold Member
  • 339 Post:

Postato 30 April 2014 - 13:18 PM

Piccolo aggiornamento...

Per il mulinello, mi sono deciso per il Ryobi Slam 5000 (pesa appena 314 grammi e ha frizione e ingranaggi stagni), che prenderò subito per la marmorata. Anche se probabilmente mi porterò dietro anche il fido Exage 4000, che sta macinando alla grande :D

Per la canna "corta", invece, sono confuso. I modelli più all-round, a leggere in giro, mi sembrano la Falcon Original FS-6-166 (una 5/8 da 6'6'' sottostimata) e la Loomis GL2 803s (6'8'' sempre da 5/8 sottostimati).

Una mia fissa è la sensibilità della canna, per cui vi chiedo un parere. Tra le due menzionate e qualsiasi altro modello esistente, quale attrezzo mi permette di avere potenza, sensibilità e caratteristiche all-round (per poter usare esche varie, dai long jerk ai popper ai jig alla gomma e via dicendo)? Molto graditi modelli reperibili in 2 pezzi :)

#15 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 30 April 2014 - 16:01 PM

Dello Slam ne parlano veramente bene, dicono sia superiore al Rarenium come qualità generale, o comunque alla pari..... direi ottimo acquisto :up:
Per la canna non so dirti molto, la GL2 imho è da preferire 3/4oz.
Molti usano anche la Labrax e Labraxina che però stanno a ~280   :tropf:

EDIT: Io la uso in acque interne, però nasce per il mare: La Tidemaster di St.Croix! Ho la 6'6" da 3/4oz e ci lancio comodi 45g :D Magari a prendere una 7' riesci ad avere un attrezzo più versatile ;) 
Posted Image        

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 Yudwig

Yudwig

• Gold Member
  • 339 Post:

Postato 30 April 2014 - 18:06 PM

Grazie Lerio, ottimo come al solito :)

Sì, le canne Seaspin non sarebbero male, ma sono assolutamente fuori budget. Cercherei di stare entro i 150 euro.

Comunque se ne parla domani  :ph34r:

#17 Lerio

Lerio

• Moderatori I
  • 7736 Post:

Postato 30 April 2014 - 18:41 PM

Certo!!
Anzi....domani ti porto la tidemaster così la provi e vedi! Pensa che è piaciuta una st.croix ad aito....hai già detto tutto :D
Se hai artificiali da mare portali che glieli attacchi e la provi come si deve ;)
Pure il mulo vah... :)
Posted Image        

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi