premessa:dopo una notte insonne nel pensare a quella "mosca bianca" di 14kg uscita nel MR mi sveglio più ridimensionato.... rientrando in quello che è il vero termometro alieutico del Trentino....consapevole che i "portachiavi" catturati in queste ultime 2 uscite,sono dettati nel aver pescato bene....e sempre convinti capaci di regalarci emozioni uniche,in un contesto paesaggistico da cardio palma.....e dico VA BENE COSI......o forse.....
Parte 1 :Affluente di sinistra.... Val di Fiemme con un ottima compagnia il "Franz tedeschen di germania" alias Giuseppe88 e lo "Sherpa" del Trentino il Magister .....la trasferta è lunga....e il fiume si presentava cosi hai nostri occhi.......
Mi prudono le mani....ma l'esperienza mi porta a star calmo....ma quello che non ha prezzo vedere Franz estasiato e ripetere di continuo FANTASTICO
Lo "Sherpa" che controlla gli spot
poi si entra in pesca..... io e Franz ci portiamo su la sponda dx e il Magister a sx si risale lentamente,sondando buche,correnti raschi e briglie.....talmente vario che ad ogni metro trovi situazioni sempre diverse.....sicuramente una buona scuola per il "giovane" Giuseppe88 ......
Passano circa 4 ore di pesca...ma non vedo la minima traccia di salmonidi....vedo a distanza in mezzo al river Fede lo vedo molto concentrato che sonda ogni macigno di questo stupendo fiume.....ci sentiamo al telefono,e anche lui nisba.....neppure una coda.... si decide per uno stop una pausa per rintegrare forze e fare il punto della situazione,che gia capivo veramente arduo..........ma come si dice non ci si arrende mai...e la carica è sempre alta.....yesssssssssss
I "bucoloci" pastori un bel ricordo di un AMICO
Dopo la siesta il Magister ci porta in uno spot da Big ....formato da un grande "bucone" con manufatti....e risalendo...:forti correnti che si alternano con lame piu calme e con blocchere dove si trovano fondali marcati........ alterno spesso il rotante con i minnow ci scambiamo di posizione poi risalgo di alcuni metri....la mia sponda coperta di alberi,e i primi 6 mt con una corrente impescabile....lanciavo su la riva opposta ma restavo in pesca solo per un secondo,e il mio rotante del 6 riprendeva il correntone,esercitando su la vetta della mia ABU una pressione incredibile è qui che sento una botta tremenda...ferro il pesce.... grazie alla forte corrente il pesce moltiplica la sua energia e io la stimo grossa......
Chiamo Fede e Franz ....il Magister arriva subito e trova un pertugio tra la vegetazione...e in pochi secondi la insacca nel guadino.....
la misura si ridimensiona di molto....e chiedo con Fede...: se fosse stata una 60 cm e che cavolo......
mi dice in tali correnti ci vuole del "fondo schiena" a portar a riva delle big,il piu delle volte le perdi..........
rimango estasiato dalla livrea marcata di questa marmo.....
Proseguiamo le insidie io sul lado dx e Franz e il Magister su sx ....gli spot sono stupendi e mi scarpino un sacco di roccioni....sempre vedo sul lato opposto Fede e Franz non vedremo piu nulla fino allo stremo delle forze....fino ad arrivare di sbagliare i lanci per la stanchezza..... ne perdera una il Magister di misura media.....riprendiamo la macchina e Franz mi confida che il Magister gli ha dato diversi consigli e cedendogli spot ottimi......io non ne avevo dubbi.....grande Fede
La gioia di Franz di aver passato una splendida giornata anche se veramente avara di catture....
Parte 2 : passano pochi giorni,e dopo alcuni messaggi siamo già in direzione nord nord io e Fede avevamo in testa 2 fiumi ma per motivi logistici potevamo affrontarne solo uno...... la scelta è molto tecnica determinata da fattori quasi scientifici (praticamente mentre Fede guida lancio una monetina......
) testa o croce ........
TESTA.....:direzione Val di Non affluente di dx del MR
Il river si presenta cosi......
ma data la giornata soleggiata si decide di tentare in spot protetti da pareti di roccia verticali...dove un po di ombra si poteva avere sul elemento liquido.... CHE POSTO DA SBAM......
Uu po la bellezza del paesaggio un po che la sera prima ho fatto un po di bisboccia....mi sento dentro una bolla di sapone.....Fede mi dice dai Rudy lancia...ed io preferivo immortalare con la fotocamera tali spot......Fede primo lancio .....primo sbam....se cosi partiamo sarà un "massacro"
Provo a lanciare....ma non mi sento al top...tentiamo anche con ondulanti e Fede riceve una botta sul suo arditone ma non rimane....lanciamo un po di tutto ma li esce solo quella trota....forse eravamo troppo visibili...troppa luce......
Dopo un guado per me un po impegnativo...data la mia massa minore di quella del Fede andiamo in uno spot tosto.....Fede mi chiede dove volevo posizionarmi.....(un amico) lui riceve ancora una botta sul rotante,e impreca un pochino.....io devo star calmo,devo concentrarmi....e devo cercar di fare meno rumore possibile nei margini della riva.........e arriva la botta......e son felice dello scapotto.....
Sono pesci molto rustici e quando decidono attaccano l 'artificiale con tanta "arroganza"......dopo aver salutato e ringraziato questo bel ibrido la rilascio nel suo habitat ed inizio a pescare meglio molto più concentrato....lo spot richiama l'utilizzo di una grande esca e scarto il mio ultimo Sha Rap da 9 cm al secondo lancio recuperato a cannone per farlo arrivare sul fondo,lo manovro molto più dolcemente ed è qui che arriva il vero sbam....ferro velocissimo il pesce agalla a 2 mt da me lo vedo bene lo shad ha l'ancora di pancia sul fianco del muso....per un secondo ci guardiamo negli occhi...parte a razzo e si slama....caccio un vaffang@lla di quelli pesi e sbatto la canna a terra....Fede mi guarda.....e io vado in zio c@neeeeeeeee.......era li
In 5 uscite sono andati 2 grossi salmonidi...uno nella maledetta briglia in quel del Sarca dove Fede ha perso la sua Big e ora qui ma porca pupazza.....ci vuole anche un po di coup de kul si continua a pescare e la temperatura è alta ca 24 gradi l'acqua diventa un po piu fredda e velata acqua di neve.....Fede cattura un ibrido ma non riesco a fargli la foto,eravamo separati dal river e lui solo con il cel........
Arriviamo al coup de soir e solo Fede con grande esperienza riesce a fregare questa fariotta
noteremo che aveva subito una slamata un po brusca da qualche pescatore un po inesperto.....
Trasferte un po lunghe ed onerose ma impagabili per la gioia e l'amicizia già nel rientrare alla sera tardi nella nostra Emilia Romagna ritorna la voglia di ripartire e solcare le fredde acque del nord per non smettere di sognare ......W LA NOSTRA PASSIONE......