PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 20 November 2007 - 17:32 PM
Postato 20 November 2007 - 17:38 PM
Postato 20 November 2007 - 18:10 PM
Postato 20 November 2007 - 18:41 PM
QUOTONE!!!... :wink:In ambienti naturali (esclusi quindi laghetti privati) ora sono attivi soprattutto i lucci... anche le trote, ma la pesca è chiusa... per altri pesci, quali carpe, cavedani ecc (ciprinidi insomma) devi cogliere le giornate un pò meno fredde... soprattutto quelle in cui la notte precedente la temperatura non è scesa molto... altrimenti con il molto freddo si bloccano... :wink:
Postato 20 November 2007 - 18:44 PM
Postato 20 November 2007 - 21:05 PM
Sono pochi i pesci che in inverno vanno veramente in letargo: tinche, pescigatto (quelli "nostrani" non i channel) e anguille, gli altri sono ancora disponibili ad abboccare, purchè si facciano i passi giusti.
Per il luccio è un ottimo periodo, in quanto precede la frega e coincide anche con la rarefazione del pesce foraggio. Occhio ai periodi di divieto, in Veneto e Lombardia (almeno nel mantovano) il luccio è chiuso dal 1° gennaio al 31 marzo. Li puoi pescare sia con il vivo che con gli artificiali, soprattutto con i minnow e... non lesinare sulle misure delle esche! :wink:
Un altro pesce che io, personalmente, adoro pescare in inverno è il persico. Considera che lo pesco in fiume quindi non ti so dire come sia la situazione nei laghi. Lo prendo a bolognese, innescando bigattini o vermi di letame. E' una pesca di ricerca, più simile allo spinning che alla passata: bisogna scovare il branco provando nei posti dove solitamente staziona in inverno, cioè buche profonde, chiuse, piloni di ponti etc.
La stagione fredda è anche proficua per i grossi cavedani, sia in fiume che in lago. In fiume li trovi vicini al fondo, nei giri lenti di corrente in prossimità di anse, buche e prismate. Come al solito attrezzatura leggera e finale più fine possibile, come esca il solito bigattino ma, volendo, cambiando la montatura e impostando la pesca diversamente, ne puoi fare di belli anche innescando le alborelline. In lago devi pescare con lo scorrevole su fondali marcati.
Il resto dei ciprinidi classici, alborelle, scardole, triotti, carassi e gli ultimi arrivati (gardon e breme), li trovi tutti imbrancati, sempre vicino al fondo, nelle buche più profonde e ricche di vegetazione. In generale, come per il persico, devi cercare la posizione dove si rintanano.
In inverno puoi pescare anche le carpe, ma non essendo la mia specialità lascio ad altri l'onere di descriverti il carp-fishing invernale.
Infine, una pesca divertente e redditizia, è il ledgering. Proprio in inverno riesci a cestinare i barbi europei più grossi, nel Po e in affluenti come l'Adda, l'Oglio e il basso Mincio. Ovviamente, con questo tipo di tecnica puoi fare anche altre catture: aspi, cavedeni, breme etc. ma in inverno la preda principale è proprio il barbo... quello grosso!
Anche i siluri, pur riducendo l'attività, sono pescabili nella stagione fredda, così come il perca anche se, personalmente, d'inverno ne ho sempre presi meno (sia siluri che perca).
Postato 20 November 2007 - 22:04 PM
Postato 21 November 2007 - 18:20 PM
Postato 21 November 2007 - 18:28 PM
Postato 21 November 2007 - 18:33 PM
Postato 21 November 2007 - 18:45 PM
Quoto... la conversazione sta degenerando un pò... rientrare please! :wink:qui la conversazione stà uscendo dall'argomento ma a porlezza io ho fatto strage di gardon
Postato 24 November 2007 - 20:58 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi