Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bordo bobina rovinato!

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 ciccioispica

ciccioispica

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica
  • Tecnica: Spinning, inglese

Postato 17 November 2013 - 19:41 PM

ciao ragazzi, nelle ultime pescate a surfcasting ho notato che in uno dei miei tica scepter si rovina il filo...il problema, secondo me, stà nelle bobine che presentano il bordo rovinato con segni e qualche scalfitura! potrei fare qualcosa? avevo pensato di provare con la carta abrasiva fine ma prima di fare danni volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. vi ringrazio in anticipo, buona serata :hallo:

#2 micruss

micruss

Utente registrato

• Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata

Postato 17 November 2013 - 19:50 PM

usa la carta da carrozzieri e poi la pasta lucidante

io ho provato

risultato ottimo

Il boss della pesca con cicchetto

#3 ciccioispica

ciccioispica

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica

Postato 17 November 2013 - 20:08 PM

usa la carta da carrozzieri e poi la pasta lucidante

io ho provato

risultato ottimo

grazie del suggerimento, ma la carta che numero deve essere?

#4 vicentino

vicentino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre

Postato 17 November 2013 - 21:36 PM

se i segni non sono grossi, basta della pasta abrasiva per metalli e un trapano a frusta, se sono grossi, metti la bobina su un trapano, lo fai girare a velocità media e vai di carta grana 600 e poi rifinisci con la 800, per portarla praticamente a lucidatura ultima rifinitura con la 1000 se vuoi che venga un bel lavoro..... fidati io lucidavo mettalli di lavoro, prova a postare una foto se puoi....

#5 ciccioispica

ciccioispica

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica

Postato 18 November 2013 - 10:36 AM

nella bobina meno capiente i graffi non sono grossi, si vedono e passando con il dito si sente qualcosa...in quella più grande ci sono gli stessi segni, ma ce n'è uno più grosso che ho cercato di fotografare (con la macchinetta che ho non sono riuscito a fare di meglio)

#6 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 18 November 2013 - 10:51 AM

Bei botti, hai ragione a dir che rovinano il filo...come detto usa una pasta abrasiva e poi una volta che sei riuscito a far "scomparire" lo scalino ripassaci sopra con carte sempre più fini per lisciar la superficie...però risulterà ovviamente con una qualità inferiore alle bobine nuove di scatola...se non sono introvabili o supercare penso ti convenga cercarne una nuova e tener questa da parte per le emergenze...quel che spendi per la bobina te lo risparmi in montature volanti spaccate o in rotture col pesce in canna causa filo lesionato (comunque conviene sempre far attenzione a queste parti dell'attrezzatura, la bobina e gli anelli sono il cuore pulsante delle pescate)

Boia deh  :furz:

#7 vicentino

vicentino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre

Postato 18 November 2013 - 11:56 AM

acc che botta, ma ti è caduro? ritiro.....altro che pasta abrasiva, li ci vuole la lina....se vuoi fare un bel lavoro devi fissarla ad una trapano, magari ti fai un perno con due dadi per fissarla in mezzo, poi per tirare su una botta del genere, di certo il bordo si riduce, devi prenderti una limetta fina e far girare la mobina a velocità media, vai leggero così capisci come stai lavorando.poi rifinisci con carta vetrata, potresti fare il lavoro anche con un trapano a frust se lo sai usare....

Altrimenti lavora solo sulla botta, ma stai lungo, altrimenti crei uno scalino, ci vuole un pò di manualità? oppure ordina una mobina nuova che fai prima....

#8 ciccioispica

ciccioispica

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica

Postato 18 November 2013 - 12:19 PM

va bene, questa la metto da parte! non ho idea di come sia successo, sicuramente qualche volta che l'ho usato in scogliera ha sfregato contro qualche roccia...nell'altra che ha solo qualche graffietto procedo con la carta abrasiva e vediamo che succede! male che vada ne cerco una nuova...grazie ancora

#9 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 18 November 2013 - 13:16 PM

tranquillo, insisti fino a che non viene via con carta 400 poi a finire con la carta fine tipo 800 o 1000 questa lavora meglio bagnata, se vuoi tirarla a specchio usa la pasta ma penso non serva

Ex moderatore molto poco moderato

#10 ciccioispica

ciccioispica

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica

Postato 18 November 2013 - 22:40 PM

con la carta abrasiva sono scomparsi tutti i graffi, anche il più grosso e la superficie risulta liscia...ora non mi resta che provarle! vi farò sapere se mi danno problemi o se possono andare!! grazie ancora ;-)

#11 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 18 November 2013 - 23:45 PM

con la carta abrasiva sono scomparsi tutti i graffi, anche il più grosso e la superficie risulta liscia...ora non mi resta che provarle! vi farò sapere se mi danno problemi o se possono andare!! grazie ancora ;-)

Se posso consigliarti,fai un test empirico...fai un cappio con del filo da cucito o con un pezzo di trecciato (corto,basta un 10cm) e lo leghi alla bobina vuota, prendi l'estremità  libera,la tiri verso l'alto come se volessi imitare la direzione del filo in pesca e cominci ,facendo trazione con moderazione, a girar un pò di volte...se il filo si è minimamente lesionato(sfilacciato nel punto di contatto) o ripeti il lavoro con cose sempre più fini o passi ad una bobina nuova ;) ...se invece rimane sano, ottimo lavoro :up:

Boia deh  :furz:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi