Finalmente dopo tanto tempo torno a pescare sul fiume in cerca di trote.
Vuoi per il maltempo che ha imperversato per tutta la primavera e oltre, vuoi per i turni ed i vari impegni di lavoro finalmente alle 5.30 del mattino di un sabato di luglio sono in pesca sulla mia buca preferita.
Il tempo non è dei migliori, brutti nuvoloni girano minacciosi sopra le creste delle montagne li intorno ma in compenso lo spot, quasi sempre affollato, si presenta deserto .....
Sono solo con la mia canna e le trote che bollano in bela vista ......
Preparo il tutto e vai col primo lancio e senza farsi attendere troppo arriva questa strana faria tendente al nero (in quel tratto ce ne sono parecchie e pure di grosse dimensioni) .....
dopo lo scatto torna immediatamente a pinneggiare felice nel suo habitat ....

Tra un lancio e un altro, una trota e l'altra comincia ad arrivare qualcuno ed immancabilmente mi si mette a pescare addosso al punto che gli devo chiedere di allontanarsi dopo che mi ha schiacciato le esche e sfiorato la canna un paio di volte !!!!
Ad un tratto, mentre sto parlando con un collega di passione,l il galleggiante comincia a fare strani strani scherzetti, danza su e giu, vibra, si sposta ma non si decide ad affondare. Il tipo con cui stavo chiacchierando azzarda l'ipotesi della pinella che non mangia bene .... :" Ferra ferra deciso che così se ne va !!"
Memore però di un atteggiamento simile da parte del galleggiante avevo la quasi certezza che si trattasse di tutto l'opposto e dopo un paio di interminabili minuti di "che faccio? Ferro o non ferro?" affonda definitivamente e gli do .......
la canna da 5 Mt si flette fino a metà ed al pensiero di un 0.12 di fiale il cuore perde qualche colpo, la bestia si mostra in tutta la sua bellezza uscendo dall'acqua di almeno 60cm (e li il tipo si zittisce all'istante

) e dopo una quindicina di minuti viene a guadino lei ........
purtroppo la foto non merita giustizia ma è una 65quella di quelle toste ........ godevo come un coniglio !!!!

In totale nell'arco della mattinata ne porto a guadino una ventina buone senza contare quelle slamate o sbagliate, ne metto una serie delle più significative ..........
Chedo scusa se mi son dilungato un po' ...........
Ps qualcuno mi illumina su che tipo di trota sia la prima che ho postato (quela nera)?
Per chi se lo domandasse stanno tutte nuotando felici nel loro fiume .......