Giornata di festa … è il compleanno e decido di prendermi mezza pausa e di andare nel pomeriggio a pescare, con cane e fidanzata al seguito.
Parto dalla Liguria dei 140° all'ombra … direzione torrente montano piemontese.
Fino a 15 km dal torrente tutto normale fa caldo anche in Piemonte, ma subito dopo ecco il fattaccio … mi trovo a 18° e in mezzo ad un temporale estivo non preventivato.
Dopo aver quasi desistito e dopo aver percorso alcuni Km prima verso casa e dopo (causa ritorno del bel tempo) verso il fiume … riesco ad indossa i waders ed a pucciare la coda.
Qualche lancio a secca … ma nulla … poi l'acqua si fa scura e continua a salire … il torrente diventa pericoloso, ritorno alla macchina.
Nei pressi della vettura c'è una lama relativamente calma e profonda, faccio provare qualche lancio alla fidanzata e poi monto una ninfa per tentarle tutte per tutte.
Dopo alcuni passaggi, tra la nebbiolina e l'acqua opalescente … esce lei a farmi visita.
Il cane annusa e guarda curioso il rilascio della trota.
Poi passo dieci minuti a spiegare alla fidanzata che un pesce così in un posto così … và sacrificato al xxx fiume e lasciato libero.
Foto di rito col mio odierno socio di pesca ... come non adorarlo !!!
Speravo in un compleanno più fruttuoso … ma non mi posso lamentare … Tutto è perso … ma non l'onore !!!
Riguardano la foto con Poldo … mi è venuto in mente la canzone “Compagni di viaggio” di De Gregori e da qui è nato il titolo !!!