Prima di tutto non vedo la tua presentazione, passa da qua: http://www.pescanetwork.it/forum/index.php/forum/137-benvenuto-presentati/ e dicci un po' di te 
Tornando alla domanda:
http://www.pescanetw...355-carpatinca/
Non ci sono pasture particolari, sia che peschi a cage o a method una qualsiasi pastura ready per carpe va bene. Poi c'è chi aggiunge ulteriori aromi o intrugli vari.
La fase più importante secondo me è la bagnatura. Questa varia in base a come vuoi che lavori la pastura. Io di solito la inumidisco la sera prima della pescata per poi finire la bagnatura sul luogo di pesca così da far assorbire l'umidità a tutti i componenti.
Per il self made non sono molto pratico.
In sezione carpfishing ci sono un po' di articoli a riguardo (alla fine l'approccio delle due tecniche è molto simile) http://www.pescanetw...308-la-pastura/
Se vuoi incorporare alla pastura delle granaglie o i bigattini (questi ultimi preferibilmente "stirati") si può fare ma a dosi molto moderate dato che tendono a slegare molto.
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)