Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

uova di black bass

• Topic chiuso Questo topic è bloccato
23 risposte a questo topic

#1 Skrillex

Skrillex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 17 June 2013 - 10:21 AM

ciao a tutti...

mi è venuta la felice idea di provare a far nascere qualche bass, ho trovato questa incubatrice sul web

http://www.scubla.it...ne_mcdonald.pdf

però il problema è che non si trovano le uova del black bass ed essendo io in una regione che non ci sono dei bass (solo un laghetto distante 2-3 ore da casa mia) vorrei provare a metterne nei miei fiumi o nei laghetti delle vicinanze....!!!

se sapete qualche vendita on-line di uova di black bass fatemi sapere....io sto cercando da parecchi giorni ma ancora nulla......se sapete qualche sito già voi....!!!

a presto...

Angelo...!!!

#2 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata

Postato 17 June 2013 - 10:28 AM

Ciao...Intervengo io per primo... in attesa di commenti piu scentifici e completi...be io ti dico subito di cancellare dal tuo cervello questa idea poco simpatica...è un idea criminale immettere il persico trota in acque libere!!!!!!!!!!

#3 Indro

Indro

Fly Fishing Padawan

• Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca

Postato 17 June 2013 - 10:41 AM

ciao,

si, in effetti se non si ha l'autorizzazione da parte della regione o provincia ad immettere materiale alloctono nelle acque non di tua proprietà compi una violazione molto pesante punibile penalmente. 

quindi occhio...a buon intenditore poche parole...

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso

#4 Skrillex

Skrillex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:

Postato 17 June 2013 - 11:02 AM

quel laghetto distante da me 2 ore i bass ce li ha liberati un mio amico e adesso ce ne pieno....!!!!

magari lo avrà fatto con qualche associazione??...!!

#5 Indro

Indro

Fly Fishing Padawan

• Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca

Postato 17 June 2013 - 11:16 AM

adesso ce ne pieno....!!!!

è proprio questo il problema!! immettere materiale senza dovuti studi e analisi significa che la specia alloctona poi devasta l'intero ecosistema.

ora non solo so se lo ha fatto con o senza permesso. se fosse senza sarebbe da quasi da denuncia

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 17 June 2013 - 12:00 PM

Confermo in pieno quello che hanno scritto coloro che mi hanno preceduto: il ripopolamento di specie ittiche ed in particolar modo per quelle che in Italia sono considerate alloctone (dal greco àllos=altro, e chthòn=suolo/terra, che indica la non appartenenza di qualcosa o qualcuno al luogo di residenza) come il black-bass, importato dagli stati uniti negli anni 50, è assolutamente vietato dalle legislazioni italiane in materia di pesca.

Tutte le regioni, nella loro legge in materia di pesca in acque interne, vietano il ripopolamento non autorizzato e le violazioni sono punite penalmente e quindi si incorre nella segnalazione nel casellario giudiziario.

Si tratta quindi di azioni molto gravi e mi sembra che il gioco non valga la candela.

Il forum quindi si dissocia completamente dal promuovere azioni similari.

Grazie

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 17 June 2013 - 12:01 PM

E' vietato immettere senza autorizzazione pesce in acque libere

saluti

The Legend

#8 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 17 June 2013 - 12:16 PM

Il black bass o persico trota è arrivato in Italia nel 1898 nei laghi brianzoli di Monate ed Oggiono ed era stato importato per scopi alimentari. Poi si è diffuso in tutta Italia anche per la pesca sportiva.....però senza un'autorizzazione da parte della Regione/Provincia l'immissione è severamente vietata :wub: però secondo me dalle tue parti ci sono parecchie dighe artificiali, secondo la mia esperienza qualche bass li ce lo trovi.....infatti anche nella vicina Basilicata nel lago di Monticchio e a Montecotugno i bass co sono e ci organizzano anche delle gare ;)

Ciao e te lo ripeto con una frase di una vecchia pubblicità.....immissioni fai da te ? Ahi ahi ahi ahi :(

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#9 Skrillex

Skrillex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:

Postato 17 June 2013 - 12:38 PM

Grazie delle info......cancello dalla mente tutti i pensieri che mi erano venuti...con le trote si può fare o è vietato pure???

#10 Skrillex

Skrillex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:

Postato 17 June 2013 - 12:42 PM

è proprio questo il problema!! immettere materiale senza dovuti studi e analisi significa che la specia alloctona poi devasta l'intero ecosistema.

ora non solo so se lo ha fatto con o senza permesso. se fosse senza sarebbe da quasi da denuncia

però io non ho precisato una cosa....questo laghetto era un laghetto che non usciva in nessun fiume e veniva utilizzato solo dalle persone per innaffiare gli orti della zona...!!!!era un laghetto artificiale....fatto per il motivo di irrigazione....!!!

#11 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 17 June 2013 - 13:20 PM

Grazie delle info......cancello dalla mente tutti i pensieri che mi erano venuti...con le trote si può fare o è vietato pure???

Tutte le immissioni di materiale ittico vivo devono essere autorizzate dalla Regione/Provincia e sotto il controllo delle autorità preposte e con certificazioni veterinarie ;)

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 17 June 2013 - 13:31 PM

come detto dal buon Malauros è vietata qualsiasi semina di materiale ittico a meno che il lago non sia privato e sia il padrone a fare la semina oppure persona da lui autorizzata :)

in parole povere

pubblico - vietato i9mmettere pesci

privato - il padrone fa quel che vuole :)

ciao

#13 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata

Postato 17 June 2013 - 13:44 PM

Qui dentro si imparano tante cose; -) ora avrai capito un po di cose...comunque io il bass lo pesco e mi da parecchie soddisfazioni, e la pesca che mi piace di più in assoluto..ma sono consapevole dei danni che può recare a immetterlo in un ambiente non suo..e non mi sognerei mai di farlo, se poi tu parli di una cava completamente chiusa e privata il discorso può essere diverso. ..perché non c'è la descrivi? ? Ciao:-)

#14 Skrillex

Skrillex

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:

Postato 17 June 2013 - 20:10 PM

non è proprio una cava ma un laghetto che si è creato da solo al lato del fiume perchè prima c'era una briglia poi il fiume si è spostato e ha lasciato una grande buca l'anno scorso c'è stata una piena forte e si è riempita....poi c'è anche una piccola sorgente che ci entra dentro.....adesso con dei ragazzi vogliamo farla allargare perchè c'è molto spazio quindi si può fare...al fiume solo un filino di acqua ci esce dal laghetto...però ho deciso....vado ad una troticultura e ci metto un pò di trote e se hanno qualche piccolo storione.....i cavedani già ce li ho messi l'anno scorso e ancora ci sono....!!!

che dite lo storione distrugge???io non lo so perchè non ne ho mai visti dal vivo quindi non mi sono mai informato....!!!!

P.S. questo è un piccolo laghetto che si è formato nel terreno di un privato e lo vuole fare allargare per primo il padrone e vuole che ci mettiamo abbastanza pesci perchè gli piacciono queste cose...!!!

Questo post è stato modificato da Skrillex: 17 June 2013 - 20:11 PM

#15 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 17 June 2013 - 20:42 PM

non è proprio una cava ma un laghetto che si è creato da solo al lato del fiume perchè prima c'era una briglia poi il fiume si è spostato e ha lasciato una grande buca l'anno scorso c'è stata una piena forte e si è riempita....poi c'è anche una piccola sorgente che ci entra dentro.....adesso con dei ragazzi vogliamo farla allargare perchè c'è molto spazio quindi si può fare...al fiume solo un filino di acqua ci esce dal laghetto...però ho deciso....vado ad una troticultura e ci metto un pò di trote e se hanno qualche piccolo storione.....i cavedani già ce li ho messi l'anno scorso e ancora ci sono....!!!

che dite lo storione distrugge???io non lo so perchè non ne ho mai visti dal vivo quindi non mi sono mai informato....!!!!

P.S. questo è un piccolo laghetto che si è formato nel terreno di un privato e lo vuole fare allargare per primo il padrone e vuole che ci mettiamo abbastanza pesci perchè gli piacciono queste cose...!!!

ti è stato detto in tutte le salse ed adesso ti stai tirando la zappa sui piedi, quello che vuoi fare è illegale e da denuncia penale, tanto più che l'invaso ha uno sbocco anche se minimo in acque pubbliche.

E' inutile che vieni a chiedere consigli se poi fai quello che ti fa comodo   :warn:

Questo post è stato modificato da malauros®: 17 June 2013 - 20:44 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 Genesis

Genesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 17 June 2013 - 23:09 PM

Fammi capire. Te arrivi in un forum di pescatori amanti della natura e chiedi se puoi devastare un ecosistema inserendo Bass perchè vuoi divertirti.

Ok, mettiamo che li inserisci perchè non ha sbocchi nel fiume, crescono si riproducono e ce ne sono bizzeffe.

Arriva un'altra piena che li trascina nel fiume. Ecosistema distrutto.