Da poco ho ricominciato a pescare in fiume. Circa 5 o 6 anni fa, prima di smettere ricordo che andavo in un posto dove riuscivo quasi sempre a tirar fuori cavedani di grossa taglia, senza nessun particolare accorgimento: bigattini sfusi fiondati, pesca con lenza bene sul fondo, ami del 20 e terminale del 10. Adesso che ho ricominciato sono riuscito ad agganciare un solo barbo degno, per il resto molto pesce, ma di media 200 - 300 grammi. Il fiume in questione è l' Albegna, in provincia di Grosseto. Come probabilmente qualcuno saprà è quel fiume che ha inondato il paese di Albinia questo autunno. Probabilmente la piena ha intaccato la presenza ittica ma non credo più di tanto, dato che pesce c'è. Credo che probabilmente mi sono rammollito io che non riesco a tirar fuori quello di taglia!
Il prossimo passo che intendo intraprendere è l'uso di bigattini incollati dato che spesso frequento spot con corrente medio alta e fondale sul metro e mezzo e i bigattini fiondati vanno un pò a caso e non sono mai sicuro che il mio lancio a monte sia alla distanza giusta da far arrivare i bigattini sul fondo in corrispondenza dellla mia postazione. Altra cosa che intendo provare è la realizzazione di una pastura a base di formaggio. E' giusta la strada che intendo intraprendere?