Qua c'è una spiegazione sintetica
Drop shot

l’attrezzatura che andrò ad usare per questa tecnica è la seguente : canna ad azione media sui 7” con massima potenza di 3/8 oz.
Per effettuare questa tecnica mi servirà un piombo nel finale della lenza e un amo offset da 1\0,1,2 montanto a circa 40 cm sopra il piombo, all’amo useremo delle sofbait (worms) o softswimbait (pesciolini in gomma)e l’innescheremo a modo antialga. Useremo il piombo come sonda per tastare il terreno e aver sempre delle indicazioni precise sull’esca che recuperemo costantemente con un recupero lento a strappetti.
Io con questa tecnica uso anche i craw (gamberi) lasciandoli molto statici sul fondo per poi “giocare” nella strikezone ovvero dove penso sia il pesce in questa maniera riesco a stare nello stesso punto per molto più tempo che pescando con un'altra tecnica per poi spostarli a poco a poco con soste oltre il minuto cosicchè anche il pesce più dubbioso si possa imporre di mangiare l’esca.
Altrenativa al drop shot c’è il down shot stessa montatura cambia l’amo e l’innesco basta un semplice amo da carpa innescato solo in punta al siliconico.
Ma se vai su You tube o cerchi nel forum trovi molti post sull'argomento......