Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ST. Croix Premier Ultra Light 1/32-3/16 oz. 6'6"

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 May 2013 - 14:53 PM

Ciao a tutti,

...ero interessto alla canna in oggetto, per praticare pesca light ai cavedani ed eventulamente trote in laghetto (qualche volta capita!!! :winkgrin: )...non volendo spendere molto, ho guardato questa Premier!

Siccome non ho possibilità nemmeno di "sbacchettarla" in negozio, ma dovrei ordinarla dalla rete, qualcuno ha avuto modo di provarla e darmi le sue impressioni?

Vorrei capire se il range è reale, o molto sottostimato (come Loomis per intenderci), e fino a quali esche (in grammi e tipologia, potrei spingermi).

Il target comunque rimane l'uso con piccoli rotanti, ondulantini fino a 5 grammi e piccoli minnows fino ai 5 grammi...ma se per casualità ci lancio un un minnows da 7 grammi, lo gestisco???

Inteso che non vado su torrenti o acque con correnti sostenute...ma piuttosto lente!

Come mulinello la abbinerei ad un Rarenium 3000SFA, peso 200 grammi circa.

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi! :hallo:

Luca

#2 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning

Postato 02 May 2013 - 14:58 PM

Sinceramente quella in questione non l'ho sbacchettata....però ti posso dire con certezza che le st.croix sono sottostimate, pesonalmente ho un Eyecon e una premier e tutte due lo sono..con la premier è 1oz e sicerametne ciò lanciato sino a 35 gr

-RoB-

#3 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM

Postato 02 May 2013 - 15:40 PM

le americane sono sempre un po' sottostimate...ma con la santa croce, a mio parere, non si sbaglia mai...mi permetto di girare il link ai miei soci st.croixari top e ombra, che sicuramente ti sapranno dire qualcosa di piu'!!

#4 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 May 2013 - 15:41 PM

Mah luca, non so...io una canna del genere non la prenderei mai a scatola chiusa, avrei paura di far danni. Nel senso che poi non vai a fare lrf o lg dove la leggerezza la converti in sensibilità e devi solo far fare qualche saltello all'esca da un nanogrammo, ma la usi con hard o wirebaits che oppongono una certa resistenza e fanno movimento, in acque che scorrono ancor di più...con pesci che poi possono anche dir la loro come i testoni...
Son canne che in usa chiamano crappie/bluegill/panfish rods e che in italia possono essere paragonate a pesche come le trotelle in riale, lg e lrf appunto. Senza ombra di dubbio dovresti almeno sbacchettarla, se non addirittura pescarci, ma in ogni caso non puoi basarti sul luogo comune che le s.croix son sottostimate (sensazione regalata solo per dalle f o xf, tra l'altro), perchè poi eventualmente la tremarella ti ritrovi a farla tu con un mepps 2 attaccato.
Imho per quella pesca io starei su una classicissima 1/8 -3/8.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#5 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10447 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 May 2013 - 16:00 PM

quoto boxeur!

ho una St-croix 1/8 - 3/8 e trovo che sia perfetta per la pesca che vuoi fare tu, ovviamente imho :smile:

non ho una premier e non so se é la stessa cosa, ma credo di si

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 02 May 2013 - 16:00 PM

#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 02 May 2013 - 16:51 PM

Prendila prendila! :yes: :anmachen: ;-)

ex utente ridle22

#7 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 02 May 2013 - 18:02 PM

..rispondo un pò a tutti...

Io ho già una Loomis 1/8-3/8...la uso principalmente a lacustri e testoni sul lago, visto che essendo parecchio sottostimata, ci lancio ondulanti fino a 18-20 grammi e lipless-filibustieri-tranvieri dello stesso peso.

Però, provandola in laghetto e a cavedanelli in fiume, diciamo che ci pesco bene comunque, ma il pesce no me lo godo molto...essendo abbastanza paletto!

Il fatto di scendere su un range di 3/16 (appunto sapendo che è sottostimata)...era detato dal fatto di "godere" maggiormente...nulla di più!...sono diciarate fast pure queste, ma il range basso, mi farebbe pensare più ad un moderate, quindi più "godibile"!...poi è ovvio...ci può capitare il pezzo grosso, ma credo che con questo tipo di canne, non ci sia problema in quanto a riserva di potenza!

Se no potrei passare alla 5/16...ma a questo punto, sarei molto vicino alla mia 3/8...

Altrimenti se qualcuno mi saprebbe proporre una alternativa per potersi divertire...

Luca

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 02 May 2013 - 19:38 PM

Io ti potrei dire come ho risolto il problema personalmente, ma è ovvio che poi ognuno anche in base ai propri gusti ed esigenze,nonchè possibilità,decide per la soluzione che riesca poi a far coincidere un po' tutti i criteri.

Devo dire che io,prima di arrivare alla completa soddifazione,ho cambiato una decina di attrezzi,dapprima più corti,(attorno ai 7') poi via via sempre più lunghi fino ad ora dove molto spesso uso la 8'6"da 1/2, e assieme quando mi voglio divertire di più la 7'6" da 3/8.

Aggiungo che per condizioni più impegnative arrivo ad usare anche la 8'6" da 2 oz quando bisogna manovrare esche importanti in ambienti con correntoni e fondali.

Credo che la scelta di stare su case americane,sia la scelta più azzeccata IMHO,per esperienza personale,e non cambierei per nessuna ragione. ;-)

ex utente ridle22

#9 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 02 May 2013 - 20:37 PM

Per curiosità, con la 7'6" da 3/8 ci peschi anche con artificiali da 2.5-3 grammi?...per curiosità, che modello è?...io però preferirei stare intorno ai 7' se non più corta, perchè il fiume che frequento è un pò infrascato...

Luca

#10 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 02 May 2013 - 20:49 PM

Per curiosità, con la 7'6" da 3/8 ci peschi anche con artificiali da 2.5-3 grammi?...per curiosità, che modello è?...io però preferirei stare intorno ai 7' se non più corta, perchè il fiume che frequento è un pò infrascato...

Si certo ci pesco anche con artificiali e testine piombate di quel peso.

La mia è una St.Croix LES76MLXF2 1/8-3/8,in ogni caso c'è la versione da 7' da 1/4 che personalmente non ho mai tastato,ma se tanto mi da tanto,deve essere stratosferica! :liebhab: :yes:

Questo post è stato modificato da ridle22: 02 May 2013 - 20:49 PM

ex utente ridle22

#11 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 03 May 2013 - 07:08 AM

La tua Legend è un pò troppo sopra il budget che vorrei spendere, e poi per l'uso al quale sarebbe destinata sarebbe un pò "sprecata"!!! :crazy:

Luca

#12 fisherman77

fisherman77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana

Postato 03 May 2013 - 14:44 PM

Io mi orienterei sulla 5/16, sinceramente la vedrei più adatta per quello che ci vuoi fare.  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi