Ragazzi come innesco il bigattino per la pesca a galleggiante con bolognese? A mare ^^
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 10 April 2013 - 05:45 AM
Ragazzi come innesco il bigattino per la pesca a galleggiante con bolognese? A mare ^^
Postato 10 April 2013 - 07:24 AM
in sezione marina
Postato 10 April 2013 - 07:38 AM
Gurda come affondano i bigatti buttati in acqua
Devi copiare il più possibile quei movimenti nel modo più naturale possibile
Postato 10 April 2013 - 07:47 AM
- singlo con amo adeguato;
- doppio dove il primo andrà a coprire il gambo e il secondo appena appuntato
- bandiera a 3 dove su un amo a gambo medio ne infili due (sempre dalla parte degli occhi) e l'ultimo appena appuntato dalla testa in modo da muoversi quasi...liberamente
- singolo "per la pancia" o centrale [richiamando quanto scritto su da Legend] quando peschi con palle di pastura additivate di larve (anche sfuse poichè i bigattini in acqua per la maggior parte tendo a cadere sul fondo in maniera orizzontale
...molto dipende anche dai pesci che vorrai insidiare...tipo io per la spigola utilizzo l'ultima opzione quasi a strusciare sul fondo..
ciao!
Postato 10 April 2013 - 14:20 PM
riprendo lo schema del buon Attila73
inneschi da acqua ferma o pochissimo mossa tipo porto o foce
-singolo amo da 18 a 22 con ardiglione o calzato o appuntato dagli occhi
-singolo amo da 18 a 22 barbless innescato di traverso
-doppio amo da 16 a 20 uno calzato uno appuntato
inneschi da acqua mossa tipo scogliera naturale o lato esterno dei moli non in condizioni di bonaccia
-triplo amo da 16 a 18 uno calzato due appuntati
-mazzetta amo da 14 a 16 uno calzato e 4 o 5 appuntati
poi ci sono gli inneschi speciali da acqua torbida da riservare alle occasioni speciali, in genere si cambiano i bigattini ad ogni calata mentre la parte "odorosa" quando necessario, lo scopo è quello di creare un polipetto con i bigattini che lo rendono vivo
sarda più bigattino
amo da 8 a 12 a gambo lungo, un pezzetto di sarda legata con filo elastico su gambo e paletta e almeno 3 bigattini appuntati
verme più bigattino (lombrico di terra, americano o coreano)
amo da 10 a 14 a gambo lungo, verme a calzare fino a coprire la paletta e 2 o 3 bigattini appuntati
Postato 10 April 2013 - 20:07 PM
Questo post è stato modificato da Ioko: 10 April 2013 - 20:13 PM
Postato 10 April 2013 - 22:26 PM
la spigola in porto a mio parere ha 3 inneschi il primo e secondo me il migliore è quello con amo del 20 0 22 con un solo bigattino appuntato di traverso sulla pancia questi innesco va bene sia pescando in calata che quando è già sul fondo, poi quello con 1 bigattino a penzoloni da usare con leggera corrente e per ultimo quello con 2 bigattini su amo del 20 adatto a pescare vicino al fondo o appoggiato, in tutti e 3 i casi fai il terminale lungo e la paratura più leggera possibile
Postato 11 April 2013 - 06:09 AM
Grazie ragazzi, ma ascoltate, voi per "porto" intendete quindi dove l'acqua è calma, piatta, proprio dove sono tutte le barche insomma?
Postato 11 April 2013 - 13:19 PM
generalmente per porto si intende proprio all'interno di un porto quindi con acqua quasi ferma ma a volte si trovano condizioni simili anche in calette riparate
Postato 11 April 2013 - 13:55 PM
Ah capito, quindi le spigole sono anche in porto?? A me un ragazzo li al porto mi ha consigliato di pescare dove sono le barche con i siliconici, perchè? Voi cosa ne pensate?
Postato 11 April 2013 - 14:55 PM
fammi capire, di quale porto stai parlando? di che attrezzature disponi? puoi pescare a tuo comodo o solo di giorno o solo di sera?
Postato 11 April 2013 - 19:20 PM
Parlo del porto di Anzio ^^ dispongo di qualsiasi attrezzatura cioè spinning, bombarda, light, galleggiante, e posso pescare a mio comodo nel senso che possiamo andare sia la sera, sia la mattina, o pomeriggio fino a sera, perchè?
Postato 11 April 2013 - 20:23 PM
perchè la spigola varia molto la sua attività con le maree e con i cambi di luce (alba tramonto) quindi ti posso consigliare di aspettare un cambio di marea anche se questo avviene alle 2 di notte perchè quello è un ottimo momento da spigole
Postato 12 April 2013 - 12:52 PM
Grazie 1000 ragazzi
Postato 15 April 2013 - 09:02 AM
- singlo con amo adeguato;
- doppio dove il primo andrà a coprire il gambo e il secondo appena appuntato
- bandiera a 3 dove su un amo a gambo medio ne infili due (sempre dalla parte degli occhi) e l'ultimo appena appuntato dalla testa in modo da muoversi quasi...liberamente
- singolo "per la pancia" o centrale [richiamando quanto scritto su da Legend] quando peschi con palle di pastura additivate di larve (anche sfuse poichè i bigattini in acqua per la maggior parte tendo a cadere sul fondo in maniera orizzontale
...molto dipende anche dai pesci che vorrai insidiare...tipo io per la spigola utilizzo l'ultima opzione quasi a strusciare sul fondo..
ciao!
riprendo lo schema del buon Attila73
inneschi da acqua ferma o pochissimo mossa tipo porto o foce
-singolo amo da 18 a 22 con ardiglione o calzato o appuntato dagli occhi
-singolo amo da 18 a 22 barbless innescato di traverso
-doppio amo da 16 a 20 uno calzato uno appuntato
inneschi da acqua mossa tipo scogliera naturale o lato esterno dei moli non in condizioni di bonaccia
-triplo amo da 16 a 18 uno calzato due appuntati
-mazzetta amo da 14 a 16 uno calzato e 4 o 5 appuntati
poi ci sono gli inneschi speciali da acqua torbida da riservare alle occasioni speciali, in genere si cambiano i bigattini ad ogni calata mentre la parte "odorosa" quando necessario, lo scopo è quello di creare un polipetto con i bigattini che lo rendono vivo
sarda più bigattino
amo da 8 a 12 a gambo lungo, un pezzetto di sarda legata con filo elastico su gambo e paletta e almeno 3 bigattini appuntati
verme più bigattino (lombrico di terra, americano o coreano)
amo da 10 a 14 a gambo lungo, verme a calzare fino a coprire la paletta e 2 o 3 bigattini appuntati
cosa intendete per occhi del bigattino?? la parte sottile tipo punta o quella di dietro piu larga ?
Postato 15 April 2013 - 13:02 PM
Ovviamente la parte più larga..se prendi un bigattino e lo guardi si notano perfettamente gli occhi.
Postato 15 April 2013 - 13:37 PM
Ovviamente la parte più larga..se prendi un bigattino e lo guardi si notano perfettamente gli occhi.
era il mio dubbio visto che l'hanno scritto anche i mod del forum cmq è un grosso errore quella è la coda la testa è la parte piu sottile quella con il puntino nero e se metti l'amo li dimezzi la vitalità del bigattino (larva di sarcophaga carnaria)
http://www.grupposgd...ri/sarcofagidi/
Questo post è stato modificato da spigolella: 15 April 2013 - 13:40 PM
Postato 15 April 2013 - 20:50 PM
Non credo che dimezzi la vitalità, fallo e vedi tu stesso ^^
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi