Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scadenza Licenza E Bollettino

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 10 March 2013 - 13:49 PM

premesso che la mia è solo una curiosità perchè per fortuna la mia regione ha abolito la licenza, la questione è questa ho sempre sentito dire che il bollettino vale fino alla data di rilascio della licenza per esempio licenza rilasciata il 15/03  a parte il primo anno in cui le date coincidono se l'anno successivo pago il bollettino il 15/06 questo mi dicono essere valido fino al 15/3 dell'anno successivo, il mio dubbio è che possa non essere cosi perchè la licenza vale 6 anni quindi se pago il bollettino questo dovrebbe valere un anno solare al di la della data di emissione della licenza, non ho trovato alcun riferimento normativo in proposito che possa chiarirmi definitivamente questo dubbio, c'è qualcuno che possa indicarmi la norma di riferimento in modo che sia chiaro per tutti come comportarsi

Ex moderatore molto poco moderato

#2 Giänji

Giänji

All' 8° lettera...

• Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning

Postato 10 March 2013 - 13:57 PM

in teoria la licenza e annuale quindi t dovrebbe durare fino al 15/06 tutto l'anno solare,  da noi la licenza e la ricevuta postale basta quella nn ce piu il tesserino  e dura tt l'anno solare mentre i (d.d.e.p) l'anno in corso dal 1/01 al 31/12

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#3 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 10 March 2013 - 16:46 PM

In tutte le regioni dove vige ancora il famoso (o famigerato) libretto con la fotografia, la scadenza è solo quella indicata sotto la foto, il bollettino di rinnovo inoltre non doveva essere pagato prima della data indicata sul libretto a rischio di far valere il versamento per pochi giorni.

Mi spiego meglio: se la scadenza è ad esempio il 26 aprile e il versamento viene effettuato il 20 aprile, magari perchè essendoci di mezzo le feste del 25 aprile e del 1 maggio voglio essere sicuro di essere in regola volendo andare a pescare, quel versamento rischia di valere per soli 6 giorni.

In Lombardia, per esempio, il versamento del bollettino di rinnovo può essere effettuato fino ad un massimo di 15 giorni prima la data prevista.

Non saprei per le altre regioni dove è ancora richiesto il libretto/licenza; dove invece la licenza è rappresentata solo dalla ricevuta del versamento annuale, la scadenza è quella del bollettino

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 10 March 2013 - 16:51 PM

in teoria la licenza e annuale quindi t dovrebbe durare fino al 15/06 tutto l'anno solare,  da noi la licenza e la ricevuta postale basta quella nn ce piu il tesserino  e dura tt l'anno solare mentre i (d.d.e.p) l'anno in corso dal 1/01 al 31/12

per cortesia, dovresti evitare le abbreviazioni tipo sms, non sono gradite sul forum.

grazie

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 11 March 2013 - 10:53 AM

Malauros questo è quello che ho sempre sentito dire ma quella indicata sotto la fotografia è solo la data del rilascio in realtà il tesserino vale 6 anni, io cercavo un riferimento giuridico certo di tipo legislativo che mi dica quanto vale un versamento, un link ad una norma che mi dica nero su bianco che il versamento vale solo fino al "compleanno" di emissione della licenza perchè se tale norma non esistesse dovremmo considerare valido il versamento per 365 giorni al di la della data di pagamento o fino alla data della scadenza della licenza se questa intervenisse ( 6 anni dopo il rilascio)

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 11 March 2013 - 11:29 AM

La data indicata sotto la fotografia è quella di rilascio e, per gli anni successivi, il versamente deve essere effettuato solo in quella data, mai prima,  pena  decadenza del versamento fino alla data indicata che quindi potrebbe essere di pochi giorni.

Se, come ho già scritto, il versamento viene effettuato qualche giorno prima, questo varrà fino alla data del libretto, quindi conviene sempre effettuare il pagamento lo stesso giorno o successivamente; in caso questo venisse effettuato ad esempio dopo tre giorni o una settima o un mese o più dopo la data, questo (il bollettino) non varrà più 365 giorni ma sempre e solo fino alla data del libretto.

Ci sono alcune regioni dove il libretto ha validità di 10 anni (la Lombardia ad esempio) ed altrte dove dura 6 anni, in ogni caso, alla scadenza è necessario rifare tutto come fosse la prima volta, quindi fotografie, marche da bollo, eventuali versamenti aggiuntivi (in genere sono relativi al costo del libretto cartaceo).

Le norme precise, regione per regione, le trovi sicuramente in rete nei siti della regione nelle pagine dedicate alla pesca dilettantistica; li trovi anche nei siti delle province ma però fanno sempre riferimento alle leggi regionali.

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 11 March 2013 - 13:02 PM

in caso questo venisse effettuato ad esempio dopo tre giorni o una settima o un mese o più dopo la data, questo (il bollettino) non varrà più 365 giorni ma sempre e solo fino alla data del libretto.

E' esattamente questo che vorrei accertare se corrisponde al vero, per questo mi serve la norma e non quello che c'è scritto sul sito, quello che scrivono sul sito vale come aria fritta e questo vale sia per i vari siti provinciali che per quello della fipsas, quest'ultimo poi sfiora il ridicolo in fatto di normativa indicando come necessaria la registrazione al censimento del ministero delle politiche agricole per la pesca in mare, cosa assolutamente non vera

#8 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 11 March 2013 - 13:05 PM

E' esattamente questo che vorrei accertare se corrisponde al vero, per questo mi serve la norma e non quello che c'è scritto sul sito, quello che scrivono sul sito vale come aria fritta e questo vale sia per i vari siti provinciali che per quello della fipsas, quest'ultimo poi sfiora il ridicolo in fatto di normativa indicando come necessaria la registrazione al censimento del ministero delle politiche agricole per la pesca in mare, cosa assolutamente non vera

E' tutto scritto sulla Legge Regionale, di qualunque regione si tratti

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi