E cosa fai? Lanci ad un metro dalla riva o non bazzichi più gli spot di mister M. ? 
Come sai io no ho cannoni ultraheavy ed è già capitato che mentre lui pescava col 300g e io col 150g si prendeva uguale. Non c'è una meglio e una peggio, ognuno secondo i propri gusti sviluppa approcci diversi alle stesse situazioni.
Più che altro a lanciare pesi troppo alti non mi diverto, ti stanchi di più per lanciare che a recueprare il pesce, se poi è sotto i 2kg manco li senti. Però diciamo che i correntoni selezionano la specie, lì ci trovi solo barbi e basta. Breme e siluri 0. Poi vuoi mettere un over 2kg in correnti da 400g? Sembra di pescare a traina
. Ho visto berkley cherrywood cw250g piegarsi per più di 2/3 con pesci nemmeno big. 
Di contro non mi piace neanche l'esatto opposto: pescare con 90g, cannine ultraleggere, finali del 16 e mezz'ora per tirare fuori un pesce non fa per me.
Come dice askanafr esistono vari accorgimenti: pescando (bene!) con la pancia guadagni qualche grammo, scegliendo parturi di forma opportuna ne quadagni ancora e se il fondo lo permette puoi usare gli spyke.
Fine OT
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)