Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guida ai colori - a cura di Riky_F


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 06 January 2013 - 17:54 PM

Salve a tutti

Premessa
Nel meraviglioso report di mirko salabracco sull'uso della mosca in mare molti utenti sono apparsi curiosi e dopo aver chiesto il permesso al grande dimi, posto questa "guida sui colori" che si basa su esperienze personali per quanto riguarda lo spinning in salt water , e può servire da spunto alla costruzione di vari popper e streamer per quanto riguarda la pesca a Mosca in mare seguendo come modelli le esche da spinning e le loro colorazioni in base a una determinata situazione.
Premetto, non ho mai pescato a Mosca per cui se trovate qualche passaggio blasfemo mi scuso e fatelo presente. :)

Inizio la guida seguendo una sessione immaginaria nella quale troveremo tutte le situazioni ed eventualità possibili.

Ore 5.00 am , arrivo sullo spot , una spiaggia a ridosso di una scogliera. È ottobre.
Analizziamo la situazione.
E' ancora notte.
Temperatura : 14 gradi.
Cielo : nuvoloso
Vento : molto debole
Acqua : leggermente torbida
Mare : poco mosso sul finire della scaduta .
Iniziamo dalla spiaggia , andrò a cercare i predatori poco distante da riva , nel gradino della risacca , con esche che si muovano a una velocità non troppo elevata , in quanto la spigola, potenzialmente presente , sferrerà l'attacco solo se sarà sicura di poter prendere la preda. Vanno bene popper di medie dimensioni o streamer recuperati lentamente, alla ricerca di qualche segnale , che può essere un barracuda o una spigola. Iniziamo a sondare gli strati superficiali d'acqua , per poi spostarci via via verso la colonna d'acqua sottostante. Le colorazioni che andrò a preferire saranno il bianco , bianco con sfumature rosse, bianco con sfumature giallo/verdi o colori accesi quali arancione o rosso. L'accoppiata notte e bianco di solito è sempre redditizia soprattutto per quanto riguarda i barracuda.

Ci spostiamo all'alba

Ore 8.00 am
Il moto ondoso è quasi assente ,cerchiamo di sfruttare queste ultime ore della scaduta dalla spiaggia.

Il pesce è in attività, nel caso in cui il bianco non abbia reso come colorazione iniziale provvederò a sostituirlo con una colorazione naturale , color sardina o muggine e inizierò col spostarmi lanciando via via sempre più verso la scogliera, che ipotizziamo sia protesa sul mare di circa due metri. Una scogliera significa rocce e banchi di poseidonia , potenziali rifugi di spigole che sferrano l'attacco stando in agguato tra le rocce. Talvolta è determinante soprattutto per quanto riguarda la spigola preferire colorazioni naturali a quelle fantasiose e sgargianti , in quanto la spigola non sferrerà un attacco alla cieca e veloce simil serra o leccia , ma affiancherà l'artificiale o la Mosca , e la inseguirà tanto quanto basta a convincersi a morderla nel caso sarà convincente e rifiutarla nel caso non la convincera' . Adotterò quindi colorazioni appunto tendenti all'azzurro e al grigio.
Ci sono poi casi in cui la spigola preferirà colorazioni biancastre o fantasiose , vedi il mitico testa rossa che ha catturato , cattura e continuerà a catturare per anni , e su questo, purtroppo (o per fortuna) non possiamo fare previsioni, fa parte anche questo della pesca.
Personalmente ho riscontrato molto successo nei mesi invernali con colorazioni naturali , mentre in primavera le colorazioni gradite sono state il bianco e il giallo, il tutto per quanto riguarda la spigola.
Ma torniamo a noi .
Nel caso in cui abbiamo avuto successo con questa seconda gamma di colori, insisteremo sulla spiaggia , al contrario se neanche questa sia gradita al pesce , provvederemo a spostarci sulla scogliera.

Ore 12.00 am
La scaduta è ormai terminata , il mare si è calmato e le nuvole hanno lasciato posto al sole , la temperatura è aumentata e l'ipotesi spigola sembra oramai svanita così come quella barracuda.
Ci spostiamo dunque in scogliera .
È ottobre , il mese d'oro per le lampughe , e c'è anche la possibilità di agganciare qualche serra, palamita, o alletterato.
Arriviamo in scogliera , iniziamo con alzare gli occhi alla ricerca di qualche mangianza o di gabbiani banchettare su banchi di pesce , (dietro ai quali ci saranno predatori) accessibile da riva a distanza non proibitiva.
Nel caso in cui ne scorgiamo una cerchiamo dunque di raggiungerla con una Mosca o un popper , mangianza vuol dire frenesia alimentare , perciò la colorazione e il tipo di Mosca o artificiale non incideranno granché sulla situazione.
Nel malaugurato caso in cui non vi siano segni di mangianza provvederemo a montare un bel popper e inizieremo a sondare gli strati superficiali d'acqua alla ricerca di segnali , che possono essere lampughe o serra o ancora palamite.
I primi due cacciano in prossimità della superficie , mentre le terze cacciano a mezz'acqua , ciò sarà determinante nella scelta degli artifizi o delle mosche.
Le lampughe solitamente cacciano a mare calmo e nelle ore centrali della giornata, non viaggiano mai sole , quindi una volta allamata e salpata la prima provvederemo a rilanciare nella zona nella quale è avvenuto il primo strike.
Per quanto riguarda le colorazioni da preferire in queste situazioni non vi è regola fissa , vanno bene le colorazioni naturali così come quelle sgargianti , in genere io parto con le prime per poi cambiare approccio e tentare con le seconde , nota importante , sondare tutti gli strati d'acqua perché tra le rocce sommerse può sempre esserci un dentice in agguato.
La nostra sessione è giunta al termine, non demordiamo nel caso in cui abbiamo cappottato , nel mare funziona così .

Ricapitolando :

1 fase della sessione - notte - prede potenziali spigole/barracuda o serra - colori = bianco e sfumature varie

2 fase della sessione - mattina - prede potenziali spigole - colori= naturali , grigio e azzurro

3 fase della sessione - ore centrali - prede potenziali lampughe , serra , palamite o alletterati in mangianza - colori = assortiti tra naturali e sgargianti

Dal basso della mia ignoranza spero di esservi stato d'aiuto e che questa guida possa servire a tutti voi moschisti a sfornare degli ottimi streamer o popper per allargare la vostra passione anche all'acqua salata.

Saluti

Riccardo :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 January 2013 - 18:17 PM

Riccardo grazie mille, questo e'certamente un buon inizio x tutti noi. .....ora abbiamo una buona base finalmente :-) poi se qualche moschista (non stile fungaiolo e che oltre la passione della pam sa condividere) vuol dir altro ben venga :-)

questo data l utilita' lo mettiam Importante
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 January 2013 - 14:14 PM

complimenti riky, utile e ben presentato :)

lo spinning/mosca saltwater è affascinante e finalmente qualcuno getta un pò di basi teoriche, che poi ognuno affinerà con la propria esperienza :)

Grazie :)


Questo post è stato modificato da grande orso: 07 January 2013 - 14:14 PM


#4 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 07 January 2013 - 16:19 PM

bel post, molto utile. sincermente non so se lo potrò mettere mai a frutto, visto che non azzardo le mie canne e code buone in acque salate...dovrei aspettare di prendere una salt water e con i tempi che corrono...potrebbe volerci veramente molto


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#5 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 07 January 2013 - 19:18 PM

Grandissimo Riky!!! Veramente ben fatto!!! Se mi capiterà (...succederà certamente...) di andare a spinnare al mare prenderò questo "articolo" come la "Genesi della Bibbia dello Spinning in mare" , e se mai dovessi riuscire a prender qualcosa... :prost: !!!

 

 

 

Riccardo grazie mille, questo e'certamente un buon inizio x tutti noi. .....ora abbiamo una buona base finalmente :) poi se qualche moschista (non stile fungaiolo e che oltre la passione della pam sa condividere) vuol dir altro ben venga :)

questo data l utilita' lo mettiam Importante

 

 un [MI PIACE] in stile facebook si può mettere?  :winkgrin:


Questo post è stato modificato da StOnE86: 07 January 2013 - 19:19 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#6 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 07 January 2013 - 19:36 PM

Troppo gentili, grazie :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#7 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 07 January 2013 - 22:20 PM

Riccardo grazie mille, questo e'certamente un buon inizio x tutti noi. .....ora abbiamo una buona base finalmente :) poi se qualche moschista (non stile fungaiolo e che oltre la passione della pam sa condividere) vuol dir altro ben venga :)

questo data l utilita' lo mettiam Importante

 

 

Grandissimo Riky!!! Veramente ben fatto!!! Se mi capiterà (...succederà certamente...) di andare a spinnare al mare prenderò questo "articolo" come la "Genesi della Bibbia dello Spinning in mare" , e se mai dovessi riuscire a prender qualcosa... :prost: !!!

 

 

 

 

 un [MI PIACE] in stile facebook si può mettere?  :winkgrin:

 

Quotissimo!!! :up:


Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#8 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 08 January 2013 - 01:03 AM

Davvero molto interessante e la spiegazione stile simulazione di pesca é estremamente efficace: orari,condizioni del mare,temperatura,possibili prede...c'é davvero tutto!grazie ricky!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#9 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 08 January 2013 - 01:06 AM

Poi se qualche moschista (non stile fungaiolo e che oltre la passione della pam sa condividere) vuol dir altro ben venga :-)


Dimi,ma stai parlando dei famosi Pam "mari&monti" con contorno di funghi :-D :-D :-D :-D
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 January 2013 - 08:05 AM

Bravo Ricky bel lavoro! :up:

 

 

 


 un [MI PIACE] in stile facebook si può mettere?  :winkgrin:

 

 

certo buon Stone, basta cliccare sulla freccina verde in basso a dx del topic ed hai messo un mi piace ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 08 January 2013 - 11:44 AM

molto interessante!!! Grazie..... purtroppo non ho esperienza di pesca dalla spiaggia, ottimi suggerimenti ....
ti piazzo pure un bel up ;)

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 08 January 2013 - 11:46 AM


#12 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 08 January 2013 - 12:22 PM

Grazie a tutti è un piacere condividere le proprie esperienze :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 08 January 2013 - 12:25 PM

:up: decisamente molto interessante, bravo Riky!

ale

Questo post è stato modificato da ale84: 08 January 2013 - 12:25 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 08 January 2013 - 13:08 PM

Bravo Ricky bel lavoro! :up:

 

 

 

 

 

certo buon Stone, basta cliccare sulla freccina verde in basso a dx del topic ed hai messo un mi piace ;-)

Si, ma agli admin non si può mettere :)


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi