Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Precisazione wobbling e rolling

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 26 December 2012 - 17:25 PM

Ho cercato nel forum ed in rete ma con precisione non ho trovato risposta e quindi provo a postare qui.
Anche con la mia poca esperienza (cavedani), vedo che con una certa frequenza la fase di caduta dell’artificiale è un momento in cui può arrivare un attacco, sia usando dei minnow che dei lipless.
Vedo che alcuni artificiali che uso scendono rollando sull'asse lungo, quindi alzando ed abbassando i fianchi destro e sinistro per capirci. Mentre altri scendono con  un leggero movimento su è giù di testa e coda. E’ corretto dire che il primo movimento è il “rolling” ed il secondo è il “wobbling”?

Grazie, ciao

#2 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 26 December 2012 - 20:28 PM

ciao,per rolling non so cosa si intenda..il famoso effetto wooble è proprio il rollio lungo l'asse orizziontale...diciamo è tipico di alcuni lipless non tutti..e per cavedani e fiume è molto catturante...

artificiali che scendono su e giu di testa per fortuna mia non gli ho mai visti...........

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#3 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 26 December 2012 - 21:38 PM

Ah, vedi, ti ringrazio Ale, dunque è questo il wobbling.

Invece, io uso anche un piccolo lipless, un pistolino di 3 cm molto sottile e con la pancia piatta che con i cavedani va fortissimo, e quello quando scende va su è giù con la testa che è un piacere.

#4 ghinospinning

ghinospinning

Spinner SW

• Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma

Postato 27 December 2012 - 14:39 PM

ale mi dispiace ma ti devo contraddire ;)

il wobbling è l'effetto "scodinzolante" causato dalla paletta, il rolling è il rollio che intendi tu sull'asse orizzontale :up:

SW Spinning 2013

#5 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 27 December 2012 - 20:22 PM

ho sempre chiamato wooble la caduta

Questo post è stato modificato da &Ale&: 27 December 2012 - 20:44 PM

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#6 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 27 December 2012 - 20:26 PM

il wobbling è l'effetto "scodinzolante" causato dalla paletta

questa frase non ha semplicemente senso, non è cattiveria ma non ha proprio senso !!!Se fosse come dici tu,se cambio pala a un rapala mi si muove come un real winner??...prova poi mi dici... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

lo scodinzolare che citi tu in un pesce è influenzato da :

-forma del pesce (deve avere gobba pronunciata verso muso tipo rapala cd,e coda sottile)

- pala posizionata vicino al muso e non distante ...

- piombatura max per metà della lunghezza del corpo...

-posizione dell'anello

ti sei mai chiesto perchè un real winner rende di piu a volte mentre a volta un rapala (al contrario della moda di credere rw l'esca perfetta :igitt: :igitt: :igitt: :igitt: )??

il RW ha una forma a banana,di conseguenza la pala è posizionata a gradi determinati,e a poco meno un cm dal muso (distanza da considerarsi alta)...il piombo a sua volta copre i 2/3 della lunghezza del corpo...COSTRUZIONE COMPLETAMENTE DIFFERENTE DA RAPALA..E SE FOSSE COME CITI TU DOVREBBERO SCODARE UGUALE!!!MA NON è COSì,ALTRIMENTI SI MUOVEREBBERO UGUALE NO???!!

...ciao

Ale

Questo post è stato modificato da &Ale&: 27 December 2012 - 20:42 PM

G.Gaber.

#7 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 December 2012 - 20:39 PM

Sul wobbling, per quello che penso di aver capito della discussione (è difficile descrivere questi movimenti a parole!),sono d'accordo con Ale, almeno io l'ho sempre inteso così. Per capirci, il mio concetto di wobbling è quello che fa il Salmo Slider in caduta (e ne sono innamorato!).

Mentre il rolling come termine personalmente l'ho sempre e solo associato agli spinnerbaits (es. slow rolling et similia) ma potrei essere semplicemente ignorante! :green:

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#8 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 27 December 2012 - 20:47 PM

ho letto prorpio ora alcune discussioni ben fatte in giro..e sembra essere che per rolling si intenda i lmovimento lungo l'asse orizzontale...

quello che dico io in realtà si chiama Rolling Fall...

Questo post è stato modificato da &Ale&: 27 December 2012 - 20:49 PM

G.Gaber.

#9 ghinospinning

ghinospinning

Spinner SW

• Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma

Postato 27 December 2012 - 21:15 PM

questa frase non ha semplicemente senso, non è cattiveria ma non ha proprio senso !!!Se fosse come dici tu,se cambio pala a un rapala mi si muove come un real winner??...prova poi mi dici... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

lo scodinzolare che citi tu in un pesce è influenzato da :

-forma del pesce (deve avere gobba pronunciata verso muso tipo rapala cd,e coda sottile)

- pala posizionata vicino al muso e non distante ...

- piombatura max per metà della lunghezza del corpo...

-posizione dell'anello

ti sei mai chiesto perchè un real winner rende di piu a volte mentre a volta un rapala (al contrario della moda di credere rw l'esca perfetta :igitt: :igitt: :igitt: :igitt: )??

il RW ha una forma a banana,di conseguenza la pala è posizionata a gradi determinati,e a poco meno un cm dal muso (distanza da considerarsi alta)...il piombo a sua volta copre i 2/3 della lunghezza del corpo...COSTRUZIONE COMPLETAMENTE DIFFERENTE DA RAPALA..E SE FOSSE COME CITI TU DOVREBBERO SCODARE UGUALE!!!MA NON è COSì,ALTRIMENTI SI MUOVEREBBERO UGUALE NO???!!

...ciao

Ale

hai FRAINTESO  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  tutto :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

ho detto che è la pala che causa il movimento, nel senso che è quella che facendo attrito con l'acqua causa lo scodinzolamento, po ci sono altri fattori che influiscono sul modo di muoversi, se levi la pala ad un rapala va dritto come un fuso, se glie la metti scodinzola... hai capito quello che volevo dire??

SW Spinning 2013

#10 ghinospinning

ghinospinning

Spinner SW

• Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma

Postato 27 December 2012 - 21:17 PM

ho letto prorpio ora alcune discussioni ben fatte in giro..e sembra essere che per rolling si intenda i lmovimento lungo l'asse orizzontale...

quello che dico io in realtà si chiama Rolling Fall...

quindi ho detto giusto  :?:  :?:  :?: ?????

non ho capito quello che hai detto scusa :)

SW Spinning 2013

#11 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 27 December 2012 - 21:26 PM

ma guardare su un dizionario no eh? :)

to roll: fare una canna

to wobble: dondolare (dopo essersi fatti una canna)

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#12 ghinospinning

ghinospinning

Spinner SW

• Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma

Postato 27 December 2012 - 21:34 PM

:anmachen:  :anmachen:  :anmachen:  :badgrin:  :badgrin:  :badgrin:

Questo post è stato modificato da ghinospinning: 27 December 2012 - 21:36 PM

SW Spinning 2013

#13 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 27 December 2012 - 22:29 PM

Dunque, in effetti, il rolling è l'oscillazione sull'asse lungo (orizzontale) dell'artificiale, il movimento che gli fa alzare ed abbassare i fianchi destro e sinistro mentre scende sul fondo, movimento che nella mia ignoranza mi era sembrato in effetti molto "adescante" guardandolo, se non altro perchè il fianco dell'artificiale si offre alla vista dei pesci vicini intercettando la luce che proviene dalla superficie.

Il wobbling invece è lo scodinzolamento dell'artificiale nel suo nuoto, quando lo richiamo insomma e nuota trainato.

Per inciso sto clonando dei rapalini e confermo che se gli levi la paletta vanno dritti come fusi, no wobbling quindi :löl.: :löl.: :löl.:
mentre se gli collochi un po' di piombo nel posto giusto (lasciandogli la paletta), nuotano e rollano in caduta che è un piacere vederli :biggrin:

Quando li ho vestiti e provati in pesca seriamente ve li faccio vedere, così mi dite.

A presto, ciao

#14 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 28 December 2012 - 01:09 AM

Ma nel senso di  farsi arrivare i grezzi St. Croix vero? :lachtot:

Dunque, in effetti, il rolling è l'oscillazione sull'asse lungo (orizzontale) dell'artificiale, il movimento che gli fa alzare ed abbassare i fianchi destro e sinistro mentre scende sul fondo, movimento che nella mia ignoranza mi era sembrato in effetti molto "adescante" guardandolo, se non altro perchè il fianco dell'artificiale si offre alla vista dei pesci vicini intercettando la luce che proviene dalla superficie.

Il wobbling invece è lo scodinzolamento dell'artificiale nel suo nuoto, quando lo richiamo insomma e nuota trainato.

Per inciso sto clonando dei rapalini e confermo che se gli levi la paletta vanno dritti come fusi, no wobbling quindi :löl.: :löl.: :löl.:
mentre se gli collochi un po' di piombo nel posto giusto (lasciandogli la paletta), nuotano e rollano in caduta che è un piacere vederli :biggrin:

Quando li ho vestiti e provati in pesca seriamente ve li faccio vedere, così mi dite.

A presto, ciao

Ok, ciò dimostra che non avevo capito un razzo! :loser:

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#15 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 28 December 2012 - 08:29 AM

Era quello che pensavo anche io...........:) ma tu sei "razzo forte" ......:)

#16 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 December 2012 - 11:48 AM

:lachtot: :lachtot: Leo Numero1!!!

Nella mia ignoranza, il wobbling l'ho sempre considerato il dondolio (non a caso) che hanno in jerk in caduta...ma anche moltissimi costruttori di jerk sono ignoranti a questo punto perchè esaltano sempre l'effetto wobbler dei prorpi jerk... il rolling l'ho sempre associato agli stones, di più nin zò :D

No sponsor, no lies

#17 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 28 December 2012 - 14:22 PM

:D io il wobbling l'ho sempre inteso come il dondolio in caduta (ma non solo) che hanno gli artificiali sull'asse testa.coda e che quindi spanciano a destra e sinistra mentre affondano... ma ce l'hanno anche in fase dir ecupero: guardare il giant dog x di megabass che surante le serpentine a galla "mostra il fianco" in basso.... o alcuni jerk che recuperati regolari wobblano appunto

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#18 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27850 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 December 2012 - 23:38 PM

ragassss, trattandosi di minnow abbiamo a che fare con un oggetto tridimensionale, per cui IMHO dato il particolare movimento spesso rolling e wobbling sono simultanei.

magari sbaglio, ma intendevo rolling come il rollio visto frontalmente, e wobbling come l'ondeggiamento, visibile dall'alto. in realta' si tratta di una specie di s in cui il minnow non solo curva ma cambia assetto, per cui si hanno entrambe i fenomeni di movimento.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi