Due giorni fa sono uscito di mattina, giusto un’oretta per provare due resinelli che avevo appena colato clonando dei rapala original.
La prova è andata bene e male insieme perchè il grande (5 cm per 5 grammi) non scodinzola come deve mentre il piccolo (3 cm per 3 grammi) nuota benissimo... tanto che durante le prove un paio di cavedanoni si sono avvicinati per assaggiarlo.
Probabilmente però l’aspetto è ancora un po’ troppo “alieno” e giunti vicini lo hanno rifiutato.
Avevo un’oretta al massimo di tempo e così ho montato al volo un piccolo minnow yozuri e al secondo lancio ferro il cavedanone: pochi secondi e poi lo perdo, come se si fosse sfilato.
E in effetti lo ha fatto: mi ha drizzato l’ancoretta dello yozuri si vede nella foto anche se la qualità è bruttina.
Così stamane, dopo aver corretto i miei resinelli, sono andato a riprovarli: il 5 cm non scodinzola ancora come voglio, mannaggia, forse lo sto pesando troppo (1,5 g intorno all’anello centrale) e così valuto e decido che domani ne colerò un altro con 0,75 gr di piombo. Ho ancora una mezz’ora, la piena sta finendo, l’acqua è appena velata, la temperatura è al massimo per una giornata così fredda.... :wink: e così smonto il mio resinello e rimonto il piccolo minnow yozuri cui ieri ho sostituito le ancorette: primo lancio e subito mangiata subdola, ferro, un po’ di lotta e poi lo perdo.
E due, penso.
Mi sposto di 30 o 40 metri e riprendo a lanciare: terzo o quarto lancio e altra mangiatona, stavolta diretta e sicura e così lo ferro, discutiamo un po’ e poi e lo porto a riva e siccome qui tutto l’argine è un po’ alto sul livello dell’acqua, mi tocca sollevarlo di peso (ferrato proprio bene stavolta) per poi slamarlo.
Qualcosa oltre 50 (mi sono sbagliato però, sarà 40 al massimo), quindi è vero che col freddo diminuisce la quantità ma aumento la taglia
Ci diamo appuntamento per quando sarà oltre 50, l’anno prossimo quindi, lo rilascio e poi smonto e rientro.
Questo post è stato modificato da babbogabri: 05 December 2012 - 18:44 PM