Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il momento Giusto

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 December 2012 - 13:42 PM

Ciao ragazzi

Cerco un consiglio su quale sia il momento gusto per andare a cefali o siegoi come si dice dalle mie parti!

Condizioni meteo, alba o tramonto, maree, chi piu ne ha più me metta...

Ci devo andare per la prima volta e non voglio andarci impreparato.

Grazie Ragazzi

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 04 December 2012 - 15:54 PM

prova ad essere più preciso! in che ambiente andrai ad insidiarli e con quale tecnica?

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 04 December 2012 - 18:20 PM

Ho in mente di pescare nei canali che si trovano vicino a porti darsene ecc ecc... molto vicini alla costa, e la mia idea era di insidiarli pescando a fondo utilizando una montatura a bandiera, tremolina e piompo bello consistente xkè se la marea cala l'acqua corre parecchio!

Questa è la mia idea di partenza!

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 04 December 2012 - 18:28 PM

da quello che ho potuto vedere in quegli ambienti i cefali sono sempre presenti e in gran numero...forse con le piene sono scesi molto a valle 

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#5 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 04 December 2012 - 18:33 PM

Questo l'ho sentito dire anche io, e tra non molto farò un test sul campo... volevo capire in quale momento della giornata e in quali condizioni i cefali sono più attivi, in molti mi hanno detto che è un pesce diffidente e catturarlo non è semplice

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 04 December 2012 - 18:47 PM

sarà importante la pasturazione, specie se c'è corrente......secondo me se condividono l'ambiente con i predatori, meglio cercarli nelle ore di sole quando i predatori non girano.... è buono anche quando si sporca l'acqua :)

#7 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 04 December 2012 - 18:53 PM

Bella idea! magari dopo una giornata di pioggia! :fies:

#8 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 05 December 2012 - 10:38 AM

X quanto riguarda le esche avete qualche consiglio?

#9 cosisal

cosisal

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting

Postato 05 December 2012 - 10:52 AM

Il cefalo è un pesce quasi esclusivamente diurno ed è attivo nelle giornate calde e soleggiate...è molto diffidente e si pesca a mare calmo..

fanno eccezione gli esemplari di taglia che si prendono più facilmente all'imbrunire forse perchè fiutano meno l'imbroglio....

pastura parecchio e la regola principe è quella di non spaventarli devi stare più fermo possibile soprattutto se peschi nel sottoriva

per l'esca il cefalo mangia di tutto...lo si prende col pane principalmente ma anche con vermaglia bigattini ecc...

ho notato che nelle ore di pomeriggio inoltrato preferiscono mangiare su esche proteiche piuttosto che su pane e sfarinati vari...

ciao

Salvo

#10 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 05 December 2012 - 11:13 AM

Grazie mille molto esaustivo! Farò tesoro dei tuoi consigli

0 utenti stanno leggendo questo topic