Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nodo nylon fluorocarbon?

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Portasass

Portasass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: ancora da capire ;)

Postato 09 November 2012 - 17:49 PM

Ciao gente.. volevo un chiarimento sul tanto decantato fluorcarbon (se la sezione no dovesse essere giusta chiedo venia)
Allora il fluorocarbon che ho acqustato e dello 0.16 e intendevo utilizzarlo per la pesca ligt tipo finesse
Penso di usarlo per fare un terminalino su cui , da una parte monto l'amo e dall'altra faccio un asola che va ad un moschettone sulla lenza madre in nylon del 18 (fin qua ci siamo direi ma gia che ci sono chiedo conferma agli esperti..)

Diversamente non so se pescando con artificiali o gomme con i relativi ami ad occhiello si debba fare un terminale in fluorocarbon o se puo essere suffciente il nylon da 22/25 (ci vorrebbe il trecciato lo so ...ma ancora non ce l'ho :-D)
Nel caso debba giuntare nylon e fluorocarbon che nodo posso usare? è consigliato il moschettone? (nel caso potrei usare il moschettone anche per gli artificiali)
Andrea.. alias Portasass

#2 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 09 November 2012 - 18:08 PM

:) ce un'interessantissimo post aperto da xlionx sui vari nodi tra cui il tonypena e allbright che vanno entrambi bene per le giunzioni nylon-fluoro eccoti il link

http://www.pescanetw...tutto-sui-nodi/

ale

ps: al dilà del dubbio prima bisogna vedere che pesca e dove intendi farla!?
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 November 2012 - 18:21 PM

Ale ti ha giustamente mandato su una discussione che risponde alla domanda di "che tipo di nodo fare" , però qui adesso chiedo io a te (e a chi vorrà rispondere) , se il terminale in fluoro lo mettiamo per evitare che si veda la treccia (e per proteggerla dalla SUA scarsa resistenza allo sfregamento ),dato che questa in acqua non "scompare" come farebbe il nylon ,che motivo c'è invece di fare un terminale nylon-fluoro dal momento che il nylon è già poco visibile ? Anche perchè se parlassimo di dentoni che possono tagliare un monofilo,non penso che questi si cerchino con uno 0.16, quindi per la finesse con il solo nylon penso che non sia così necessario il terminalino in fluoro, almeno finchè non passi alla treccia, allora sarà poi il caso di usarlo :mrgreen:
Boia deh  :furz:

#4 Portasass

Portasass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:

Postato 09 November 2012 - 18:25 PM

Giusto Ale! Allora preciso .. X la pesca tipo finesse in torrente a trote, scardole e gardon in torrenti e rogge.. ( il moschettone rende secondo voi?) Per glii artificiali o gomme invece pesco a spinning in fiume o lago

Questo post è stato modificato da Portasass: 09 November 2012 - 18:28 PM

Andrea.. alias Portasass

#5 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 09 November 2012 - 18:29 PM

Giusto Ale! X la pesca tipo finesse in torrente a trote, scarse gardon eccone torrenti e rogge.. Per glii artificiali o gomme a spinning in fiume o lago

mmmmhhh hai poche idee e ben confuse, allora in torrente a trote finqui ho capito, scarse gardon eccone torrenti e rogge un pò meno ma immagino gli spot, ma sinceramente qui ho un buio assoluto Per glii artificiali o gomme a spinning in fiume o lago abbi pazienza ma hai detto tutto e niente :blink:

ti vado a cercare un link come lo trovo te lo inserisco :)

ps. Zio non fa una piega!

Questo post è stato modificato da ale84: 09 November 2012 - 18:31 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#6 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 09 November 2012 - 18:35 PM

http://www.pescanetw...orial-spinning/

eccoti il link anche se non è esattamente quello che cercavo ma di materiale na hai già abbastanza e credimi non dare nulla per scontato, serve sempre!

ps. nella seconda pagina trovi il tutorial "finesse"

ale

Questo post è stato modificato da ale84: 09 November 2012 - 18:36 PM

#7 Portasass

Portasass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:

Postato 09 November 2012 - 20:25 PM

Giusto Ale! Allora preciso .. X la pesca tipo finesse in torrente a trote, scardole e gardon in torrenti e rogge.. ( il moschettone rende secondo voi?) Per glii artificiali o gomme invece pesco a spinning in fiume o lago

Scusate ragazzi ma prima scrivendo da Cell il t9 ha confuso ancora di più la discussione.. Qua sopra il post x come lo intendevo.. Ovvero più che una domanda su che nodo usare era una considerazione sulla utilità di farlo o meno

In torrente io uso il nylon che e' abbastanza invisibile quindi il FC potrebbe non servire anche se a volte sono sospettosi i pinnuti e specie in acque chiare un terminale invisibile puo far comodo ( nb : lo devo ancora provare).. Si puo discutere se usare il moschettone o meno.. A me fa comodo xche incaglio spesso e xche posso preparare i terminali prima di uscire (2 secondi di pesca in più;-)
Nb prima ho citato "finesse" perche e' lo stile light che più approccio ma che non posso dire di conoscere ecco..
Poi l' argomento che ha messo in crisi ale😄invece riguardava o meno il fatto di avere un vantaggio anche a spinning con bass o cavedani sospettosi usando il FC prima Dell artificiale o della gomma ..

Questo post è stato modificato da Portasass: 09 November 2012 - 20:29 PM

Andrea.. alias Portasass

#8 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 November 2012 - 20:30 PM

Se usi il trecciato, usa pure il finale in FC, sia per la visibilità (in casi particolari), sia per l'abrasione.
Se usi un monofilo, il finale in FC secondo me ha utilità 0. ;)

Questo in modo molto sintetico...:mrgreen:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#9 Portasass

Portasass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:

Postato 09 November 2012 - 20:37 PM

http://www.pescanetw...orial-spinning/

eccoti il link anche se non è esattamente quello che cercavo ma di materiale na hai già abbastanza e credimi non dare nulla per scontato, serve sempre!

ps. nella seconda pagina trovi il tutorial "finesse"

ale

Concordo in pieno.. Infatti chiedo spesso, magari scrivo cose errate ma come si dice non sono nato imparato😁.
un consiglio x chi legge e' una uscita con chi ne sa.. Miglior modo x togliere i dubbi
Andrea.. alias Portasass

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi