Autunno è tempo di migrare..:cosi erano i versi del poeta d'Annunzio

metà ottobre e novembre,li ho sempre preferiti alla caccia del luccio,ma il 2012 rimane per me un anno particolare,strano..dove poter ritrovare una vera identità,risulta difficile e ardua...

il terremoto...la crisi sul lavoro,ci porta a reagire in un modo un po particolare......

rido per non piangere!!!
Rientriamo in careggiata...

da diversi lustri...non ricordo quanti...il settembre lo dedico hai funghi...una passione quasi smisurata..portata al limite quando ero un adolescente con corsi di micologia...ma che pazzia(fa pure rima..

)negli ultimi anni il mio compagno di scorribande è il Lorenz73,mio fratello....

ormai sfortunatamente il mio babbo non è più in grado...
Ho ceduto i miei spot ventennali al fiuto,di quello che io chiamo il "tasso del bosco"...il Lorenz....

un vero "animale da trifola" scherzi a parte,questo autunno abbiamo fatto diverse uscite,e la resa è sempre stata più che positiva,sesto senso...scelta di cambiare spot,lasciar riposare e poi colpire....:quasi una tattica di guerra!!

Alle 4 del mattino...:sotto la casa del Lorenz..il caffè al solito bar (scaramanzia)poi le 2 ore di tornanti e curve...:che ci portano nel bosco dei "dormienti"chi è fungaiolo sa che i "dormienti" è un gergo volgare per chiamare gli Hygrophorus Marzuolos...:un fungo che nasce e lo ritrovi con lo scioglimento delle nevi....

io chiamo cosi il "mio"bosco per ritrovare i porcini quasi congelati.....
un immagine del bosco dei "dormienti"

PS:per Doppio...:ho tentato di chiedere agli admin di fare un "funghibox" ma la risposta di Benny è stata..:Rudy hai già troppi problemi con "pescabox"....

a questo punto vi rendo partecipe del'ultima uscita,giovedi 18...nel salire verso lo spot desiderato,noto un vecchio edulis,e dico con il Lorenz,dai vai a vedere a fianco del vecchio edulis trova questo....:direi la simmetria in perfezione...

i sentieri troppe volte sono sottovalutati..e lo sguardo rimane basso..per arrivare nello spot desiderato,ma molti nostri spot sono in certi sentieri magici......
Poi il Lorenz nel bosco dei "dormienti"cattura e cattura....

ancora

poi nel misto cerco di fare la "mia porcinofigura" parlo del fungo si intende...

Notiamo che non vi è "buttata" o "fioritura" ma la conoscenza degli spot ci portano a trovare diversi esemplari adulti,nascosti dalla agguerrita concorrenza del bosco......
Dopo aver messo nel paniere diversi esemplari...decidiamo di far capolino nel ultimo spot...da noi sovranominato lo "sdradellino annesimo"....

uno spot molto frequentato...ma troppo velocemente dai nostri concorrenti...

Lorenz centellina la faggeta...ma per me il richiamo del'aperta è troppo forte....lui mi rimprovera per salire troppo....

ma io sono fatto cosi...:ho bisogno di spazi aperti...mi rompo a cercare 2 porcinelli nel faggeto...dove è passato il mondo di gente!! Lorenz i due o tre li trova...ma io sono già in aperta...e il mio bastone rovista in mezzo al mirtillo e agli arbusti...è lo spot del mitico "boletus finocchius" e vado subito in sbam con l'esemplare.......

Chiamo il Lorenz per la foto di rito...ma lui da buon "tasso"pianta il suo bastone a pochi mt,e mi dice:fra cè ne un altro qui.....che guduria.....

vi lascio con una serie di foto.....

la gioia del fratello.....

ora questa piana o "aperta" come la chiamo io...è stata sovranominata la "piana dei sgabelli" grazie al J che è sempre prodigo di nuove terminologie....

infine una foto in style dopo 9 ore di bosco....

ciaoooooooooooooooooooo