Scusate l'ignoranza,ma che cos'è la placenta?dove la posso trovare?come s'innesca?come si conserva?
perdonate l'infinità di domande ma domani volevo andare a trote in lago e leggendo questo post mi è venuta voglia (visti i risultati)di provare la placenta.
peccato che a questa domanda interessante non abbia risposto nessuno. Io non conosco e non ho mai usato la placenta ma ho trovato in rete questa descrizione:
LA PLACENTA
La placenta è l’ovaio fertile di trota, si presenta sotto forma di un filetto di minuscole uova compatte tra loro. L’efficacia di questa esca è incomparabile se la scelta e il procedimento di preparazione viene effettuata correttamente. Una volta scelta la placenta (matura al punto giusto, non si deve sfaldare troppo ma neanche rimanere intatta), dovete avvolgerla un filetto alla volta in carta stagnola e conservarla nel congelatore.
Il giorno prima della battuta di pesca, procedete allo scongelamento e al taglio dei filetti in senso verticale alla loro lunghezza. A fine operazione, si otterrà una certa quantità di bocconi pronti all’uso innescandoli su un amo del n.5. Assolutamente micidiale per la trota iridea ancora di più delle uova di salmone, per le altre trote può funzionare in primavera nelle grosse buche dove sfaldandosi lentamente pastura il pesce.
se qualche utilizzatore di placenta volesse confermare, smentire o aggiungere, ben venga.