La premessa numero 2 è che io non ho mai posseduto un natante, se non il salvagente e i braccioli da bambino :löl.: e quindi ho bisogno di essere consigliato bene (ferma restando la premessa numero 1).
La premessa numero 3 è che da 2 anni a questa parte mi sono trasferito sulle sponde del secondo lago d'Italia, e l'idea di potermi dotare di un qualcosa di galleggiante da mettere sotto le chiappe non mi farebbe schifo

Premesse finite

Detto questo, se un domani volessi dotarmi di natante, pensando di investire cifre ragionevoli (quindi non sto pensando a barconi, ma al massimo al classico guscio di noce)... su cosa mi dirigo?
Ho in testa un po' di idee, molto diverse tra loro, e in tutte vedo dei pro e dei contro... provo a riassumerle qua:
- classica barchetta 4 mt con motore, stile canadian. PRO: è la soluzione più "lacustre" per stabilità e robustezza. CONTRO: costa un po' di più delle alternative anche (e soprattutto) per quanto riguarda il rimessaggio. Oltretutto una volta "parcheggiata" sul lago maggiore non la potrei sfruttare in altri laghi della zona.
- barca piaghevole. (parlo per sentito dire non avendole mai provate): sicuramente meno stabile e robusta, e anche costosetta a quanto ho visto, ha però l'indubbio vantaggio di poter essere caricata sul portapacchi e portata su altri laghi. Oltretutto non ha costi di rimessaggio.
- qua si cambia completamente genere. Canoa/kayak. si passa a cifre a due zeri, ovviamente anche l'utilizzo sarà diverso, non si faranno le grandi traversate ma si batteranno i sottosponda, e non si può pensare di utilizzarla nei mesi freddi. Può però essere portata in giro, zero costi di "parcheggio" e nessun rischio di furti.
- belly boat. Mai usato, tra tutte è comunque l'opzione che mi attira meno. sicuramente su un lago come il Maggiore ha poco senso, certo però che può essere caricato in auto e sfruttato su altri specchi d'acqua della zona. Costa meno di tutte le altre opzioni ed è sfruttabile in tantissime occasioni.
Ok, ora che ho detto tutto... fatevi avanti!

chi ha, usa ho ha usato uno o più di questi mezzi mi sottoponga vantaggi e svantaggi, così inizio a farmi un po' di idee. grazie!!!
