Sull' esca non posso aiutarti, trattandosi di un laghetto che non ho mai frequentato (vivo a Roma), ma se dicono che va la pastella verde, ben venga il suo impiego...tra l'altro di questi tempi le trote sono tendenzialmente site a profondità abbastanza prossime al fondale, quindi potresti fare una pesca a fondo con piombino o bombarda (tutto rapportato alle dimensioni del lago del quale non ho idea), terminale dello 0,18-0,16-0,14 (in base all'apatia e le dimensioni del "pesce medio presente", così ti regolerai col terminale e troverai il giusto compromesso); se peschi con la bombarda ti consiglio di farlo lungo dal metro e mezzo in sù (più grande è la bombarda, maggiore è la lunghezza del terminale) e alla fine innescherai la pastella sull'amo (se è quella l'esca che rende di più in quel laghetto...tuttavia ti consiglio di non sottovalutare tutte le altre esche...ci sono giornate che "l'esca principe" di un laghetto fa cilecca e, inaspettatamente, fa faville l'esca più bistrattata del posto)...l'amo sarà rapportato alle dimensioni dell'esca

!