Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PO a Piacenza, consigli

• Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 nunziotto

nunziotto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa

Postato 15 July 2012 - 22:22 PM

Ciao
Domenica prossima vorrei andare a pescare i barbi europei presenti nel Po e/o Adda nella zono di Piacenza.
Nella raggio di quanche decina di chilometri ho visto dalla mappa che ci sono più spot da scegliere, tipo Isola Serafini ( Olza?), Castelnuovo Bocca Adda (ho visto dei filmati su youtube in cui pescano da uno spiaggione con gambe a mollo), Spinadesco ecc...
Partendo però da Torino vorrei avere qualche dritta da chi frequenta questi posti. Vorrei , se possibile, avitare un cappottone,
Vista l'attrezzatura di cui dispongo, per nulla adatta ai big del Po (bolognese o fissa), preferirei uno spot in cui contare più sul numero dei pesci che sulla dimensione.

Se possibile vi chiedo quindi:

- "meglio" Adda o Po (se mi indicate anche le zone sarei contentissimo)
- esche da portare e quantità (mi pare che siamo ai confini della Lombardia e dovrebbe quindi esserci come limite il mezzo chilo di bigattini)
- come impostare la pesca
- eventuali regolamenti di quelle zone o cose a cui prestare attenzione.

grazie in anticipo,
nunzio
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#2 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 16 July 2012 - 00:37 AM

Tra Adda e Po ci sono ottimi spot in entrambi i fiumi anche se io preferisco l'Adda come qualità di pesci.

A passata meglio andare di bolognese perché i maialini non mancano. Lenze dallo 0.22 diretto in su (io comunque consiglierei di fare un terminale in modo che in caso di incaglio non ci rimetti tutta la montatura) e galleggianti dai 6 ai 12g (dipende ovviamente dalla corrente nel determinato spot). Pallettone o torpilla a tarare il tappo e qualche pallino da far strisciare sul fondo.

Il tema esche è un tasto dolente poiché mezzo kilo di bigatti e 2,5kg di pastura difficilmente bastano per una giornata a passata. Di solito i passatisti tengono sul luogo il consentito, e imboscati sulla riva altri kg di pastura e bigatti che poi andranno a riempire grosse retine o addirittura intere calze da donna bucherellate (comportamento un poco disdicevole e motivo per il quale io preferisco il ledgering a meno di essere in 3-4 pescatori così da avere un quantitativo complessivo di esche decente).

Come permessi in Adda è pressoché tutta fipsas e in Po idem, quindi meglio essere tesserati. Come ultimo avvertimento, se vai in Adda, portati una nassa perché ora i guardiapesca fanno storie se rilasci i barbi europei che in teoria dovresti trattenere in nassa per poi portarli via :blink: (in realtà a fine pescata smolli la nassa in acqua e rilasci tutto).

P.S. Ocio che in Adda è vietato percorrere e parcheggiare l'auto lungo gli argini pena salatissime multe e bisogna fare i salti mortali per avere l'auto non troppo distante :wacko: .

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#3 nunziotto

nunziotto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa

Postato 16 July 2012 - 07:43 AM

grazie dei preziosi consigli
Per la FIPSAS no problem, sono tesserato

Sapresti indicarmi qualche posto dove non ci sia troppa corrente? (anche in privato)
Sul discoso divieti auto lungo gli argini, è comunque tutto segnalato?
Ecco un altra domanda che mi ero dimenticato era proprio il rilascio degli alloctoni che in quelle zone sono ormai la prevalenza. Mi chiedevo appunto se poi si può rilasciare il tutto.
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi