Come ho scritto nella mia presentazione, ho sempre pescato per divertimento senza andare ad informarmi più di tanto sulle varie attrezzature, montature, ecc. Pratico la pesca a fondo al porto a La Spezia. Vado alla ricerca dell'orata e ne ho prese un paio la settimana scorsa anche se non grandi (6/7 etti). Uso canne da surf casting 4mt con lenza in bobina 0.30, piombo scorrevole a goccia 30g (poiché non credo di avere la necessità di lanciare lontano) poi girella con attaccato il terminale dello 0.25 fluorocarbon lungo 2mt e amo del 2/4 (è una montatura long arm?). Come esca bibi o granchio. Questo è l'unica montatura che ho sempre usato per la pesca a fondo e mi chiedevo se ne esistessero di più efficaci per insidiare un pesce come l'orata.. magari un tipo di montatura meno sospettosa o che comunque aumenti le probabilità di abboccata, con degli spessori diversi o non so.. Ho letto in giro di tecniche come il beach ledgering ed il surf casting e non ho capito bene le differenze tra queste tecniche (pesca a fondo, beach ledgering, suft casting). Io a quanto pare pratico una pesca a fondo leggera semplice no? Ho letto poi di montature tipo shock leader che per quello che ho capito non è altro che uno spezzone di lenza spessa posto prima del terminale che serve per lanciare con piombi più pesanti (quindi a me non serve?). Vorrei qualche delucidazione se possibile e qualche consiglio. Non sono mai andato oltre la più semplice montatura con piombo scorrevole.
Grazie in anticipo!