Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lenza per tinche in lago

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 18 June 2012 - 19:29 PM

Una vita che non apro un thread con una domanda, lo scorso anno fui fortunato a trovarmi al posto giusto al momento giusto in un lago che trovai lungo la strada andando verso altro itinerario, tanto da prendere anch'io una tinca... e si giravano le tinche non so se in post frega o in frega visto le date di apertura li anticipate rispetto a mia provincia: arriviamo alla domanda tecnica i pescatori che erano li pescavano a fissa di 10m o 11m avevano quasi un fondo di 8.5/ 9m. Non possedendo questo tipo di canne lunghe, optai per la bolo di 7m con un galleggiante scorrevole credo sui 4 o 5 g per raggiungere tale profondità non si pesca lontano da riva perchè scende subito dopo 2 metri da riva a picco. Domenica ho provato memore dell'anno prima, anche con l'ìnglese lenza quella che uso al ceresio al gardon , ma non girava nulla. Un pescatore a fianco a fissa anche lui in cappotto. Domanda come costruireste la lenza per una bolognese con lo scorrevole, tipo di amo, filo pallini per la pesca alla tinca ?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 FrancescoDT

FrancescoDT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese

Postato 18 June 2012 - 20:40 PM

Io farei una lenza molto leggera , gallegiante 0.5g, piombini ( da 0.09g ) a scalare fino a 40cm dall'amo, amo in base alle dimensioni delle tinche con mais o lombrico
Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#3 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 18 June 2012 - 20:54 PM

Ciao Andrea
prova un po' se questi schemi li puoi adattare per una bolognese

Posted Image

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 June 2012 - 10:21 AM

A prescindere dal fatto che in questo periodo la tinca è in piena frega e non è il caso di romperle... le uova, per pescarle in acqua ferma profonda va benissimo sia lo scorrevole classico, con una montatura molto simile a quella che si usa per il cavedano, con la differenza che si può piombare maggiormente e non è necessario utilizzare finali troppo fini (in genere uno 0,16 in bobina e un finale dello 0,14 possono andare bene), oppure una classica montatura all'inglese, di quelle che si usano per carpe e carassi. Personalmente, anche se forse non è il massimo sotto il profilo sportivo, in uno spot come quello descritto da Lothar con presenza accertata di tinche (e presumibilmente di altri pesci di fondo), proverei a ledgering innescando un mazzetto di bigattini di cui le tinche vanno ghiotte, oppure direttamente a fondo, pasturando adeguatamente, utilizzando mais o grossi lombrichi come esca. Il tutto però, dopo il periodo di chiusura! ;-)

#5 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 19 June 2012 - 14:14 PM

A prescindere dal fatto che in questo periodo la tinca è in piena frega e non è il caso di romperle... le uova, per pescarle in acqua ferma profonda va benissimo sia lo scorrevole classico, con una montatura molto simile a quella che si usa per il cavedano, con la differenza che si può piombare maggiormente e non è necessario utilizzare finali troppo fini (in genere uno 0,16 in bobina e un finale dello 0,14 possono andare bene), oppure una classica montatura all'inglese, di quelle che si usano per carpe e carassi. Personalmente, anche se forse non è il massimo sotto il profilo sportivo, in uno spot come quello descritto da Lothar con presenza accertata di tinche (e presumibilmente di altri pesci di fondo), proverei a ledgering innescando un mazzetto di bigattini di cui le tinche vanno ghiotte, oppure direttamente a fondo, pasturando adeguatamente, utilizzando mais o grossi lombrichi come esca. Il tutto però, dopo il periodo di chiusura! ;-)

ciao davidex, lo scorso anno provai a ledgering ma c'è un fondale pieno di erba ( molta) infatti era un continuo a recuperare ad ogni lancio erba, tranne quando la volta unica c'era il pesce LO so della frega, anche qui non capisco visto che si tratta della provincia di Como dove la tinca è già aperta...
massimo le valuto :-) grazie lo stesso

Questo post è stato modificato da lothar: 19 June 2012 - 14:15 PM

ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Posted ImagePosted Image

#6 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 June 2012 - 15:10 PM

ciao davidex, lo scorso anno provai a ledgering ma c'è un fondale pieno di erba ( molta) infatti era un continuo a recuperare ad ogni lancio erba, tranne quando la volta unica c'era il pesce LO so della frega, anche qui non capisco visto che si tratta della provincia di Como dove la tinca è già aperta...
massimo le valuto :-) grazie lo stesso

ok Lothar, abbi pazienza, non era una tirata d'orecchi, semplicemente, a prescindere dal periodo stabilito dalle varie province, secondo me nel mese di giugno le tinche (e fidati, ne ho preso davvero tante quando ce n'erano) sono sempre in frega, qualche volta ne ho pescate con le uova anche a luglio inoltrato, la mia era una considerazione in merito al fatto che, essendone rimaste poche, dovremmo, per quanto possibile, cercare di rispettarle anche oltre i limiti imposti dalla legge. Se c'è erba sul fondo puoi comunque provare senza galleggiante, mettendo il piombo terminale e un finale "a bandiera" anzichè, come a ledgering, un terminale che si appoggia direttamente, devi calcolare bene la distanza tra amo e piombo, anche rispetto alla distanza di lancio, in modo che l'amo vada a sfiorare l'erba senza finirci in mezzo.

#7 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 19 June 2012 - 16:52 PM

ok Lothar, abbi pazienza, non era una tirata d'orecchi, semplicemente, a prescindere dal periodo stabilito dalle varie province, secondo me nel mese di giugno le tinche (e fidati, ne ho preso davvero tante quando ce n'erano) sono sempre in frega, qualche volta ne ho pescate con le uova anche a luglio inoltrato, la mia era una considerazione in merito al fatto che, essendone rimaste poche, dovremmo, per quanto possibile, cercare di rispettarle anche oltre i limiti imposti dalla legge. Se c'è erba sul fondo puoi comunque provare senza galleggiante, mettendo il piombo terminale e un finale "a bandiera" anzichè, come a ledgering, un terminale che si appoggia direttamente, devi calcolare bene la distanza tra amo e piombo, anche rispetto alla distanza di lancio, in modo che l'amo vada a sfiorare l'erba senza finirci in mezzo.

d'accordo con te su frega.
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#8 Grezzo

Grezzo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2394 Post:
  • Tecnica: floating spinner !

Postato 19 July 2012 - 12:27 PM

Mi ci metto anche io con un mese di ritardo : personalmente uso la montatura descritta nel secondo disegno (quella in basso) postata da Malauros, con la variante di una torpilla o bulk prima della girellina cui aggancio poi il terminale, in modo da fare arrivare tutto subito verso il fondo.

Scrivo perchè stasera ci provo anche io (Lago di S.Colomba, TN), senza pasturare, con bigattini e vermi di terra, un'oretta me la posso concedere :mrgreen:

Poi, non mi ha mai fruttato nulla, ma quando ci sono tinche mi ostino a pescare anche a fondo con le stesse montature da trota laghetto : bombarda, girella e terminale, sull'amo oltre al verme metto anche una pallina di polistirolo in modo da tenere l'esca appena sollevata dal fondo, sono convinto che prima o poi qualcosa di grosso lo aggancio...

In bocca al lupo

Lorenzo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi