sabato mattina: pesca fina a sera. il giorno dopo mio padre non mi vuole portare al laghetto perché sono andato a pescare il giorno prima, allora decidiamo un compromesso: andiamo a fare un giretto all'aria aperta, in taro, e io ne approfitto dato che ho già le canne in macchina

non sono mai andato in quelle zone e dopo un po di giri intorno alla cisa e stradine a fianco riesco a trovare un punto accessibile per scendere a fiume, parcheggiata la macchina in uno spiazzo tra i cespugli. ovviamente non c'è anima viva, e monto un cucchiaino sulla mia canna da bass. la corrente è fortissima, l'acqua profonda una trentina di centimetri e molti salti d'acqua, per cui appena lanciato sento una forte trazione sulla canna, e ferro: nulla, ma poi la trazione continua e capisco che quella trazione è la corrente, e la canna si piega come se avessi preso qualcosa ogni centimetro che il vibrax percorre. ovviamente, non sono convinto di prendere nulla, e lancio svogliatamente, addirittura faccio delle prove di skipping verso il centro del fiume
ma poi, in uno di quei pochi lanci decenti nel bel mezzo del nulla, sento un colpo, ferro e... no, nulla. è la corrente penso, ma poi arriva un' altro colpo e una trazioncina, allora ferro di nuovo e recupero con la canna piegata e cosa mi arriva sotto i piedi? una fario!!! grossa poi, sarà sui 30 cm! immaginate lo stupore e la soddisfazione di aver preso un pesce bello dove non ci si aspetta di prendere niente! chiamo mio padre per le foto, ma mi accorgo che il cellulare l'avevo lascito in macchina, a oltre 100 metri dalla mia posizione!

allora mi bagno la mano, la prendo delicatamente e le tolgo l'amo singolo dalla bocca, è bellissima, argentata con molte puntinature rosse e nere, e la schiena marrroncina chiara. la rilascio nel suo fiume, dove crescerà ancora più forte e ''felice''
Questo post è stato modificato da ghinospinning: 11 June 2012 - 19:02 PM