Puo essere che con l'utilizzo dell'attack sia troppo affondante e poco realistica??
Oppure visto che l'attack la rende leggermente dura non è ispira i cefali a ciucciarla???
Sbaglio materiale? Cioè meglio gommapiuma o yarn??
E' difficile trovare un'unica causa per questo fatto. Secondo me un po' tutti i fattori che hai elencato possono influire. Per mia esperienza con altri pesci ti posso dire:
- Non eccedere nell'uso di attack nelle imitazioni. "Si dice" che certi pesci ne sentano l'odore/sapore e anche se è difficile crederci è un dettaglio che non trascurerei. Poi l'efficacia della bread fly è proprio la sua somiglianza con il pane e la sua sinuosità. Se ci metti l'attack perdi questo effetto.
- Come materiale io uso l'egg yarn, quello che si usa per fare gli ovetti. In acqua ha un movimento sinuosissimo che sembra davvero a una mollica di pane.
- Il cefalo anche se è un pesce molto goloso è molto sospettoso, quindi io scenderei con il finale anche a diametri molto fini. L'amo hai fatto bene a ridurlo, ma il ciuffo è bene che non sia troppo piccolo, se no non ha movimento. Prova a cercare nella sezione dressing il montaggio della bread fly con il metodo dell'hair rig. Questo metodo è efficace con pesci sospettosi perchè mangiano prima il ciuffo e sentono tardi l'amo, quindi hai più tempo per ferrarli.
- Non so che azione di pesca usi, ma io eviterei di lanciare l'esca sopra il branco. Io lancerei prima la mosca, lascerei passare un momento e poi pasturerei sopra la zona dove si è posata la mosca per richiamare il pesce. Così facendo il pesce non è allarmato dal lancio e dalla coda.