Venerdì sveglia alle 6:50, colazione, vestizione e si parte alla volta di............... esame universitario

ore 10:00 esame concluso (bene direi

ore 12:00 sono a casa e la fame si fa sentire.....intanto che sono a tavola penso:"chissà se il naviglio pavese è pieno d'acqua dopo tutta sta pioggia...mha....andiamo a controllare

scendo in garage e tiro su un po di roba tra cui canna da spinning, fissa da 6 mt e bolognese 5 mt...
Arrivo a destinazione e l'acqua c'è ma il problema è che è piena di sporcizia....dopo qualche lancio a spinning e 200 kg di schifo tirato su con l'artificiale ci rinuncio e vado a prendere qualche bigattino per usare la fissa.
Inizio con la fissa ed è un continuo di triotti minuscoli, scardolame vario e qualche micro cavedano che fa fatica ad attaccarsi all'amo del 18.
Ad un certo punto il galleggiante sussulta, ferrata e c'è! un bel cavedano di quelli belli scuri e infuriati.....forse un po troppo infuriato, tant'è che non riesco a tenerlo con la 6 metri e spacca tutto...
Vabbè poco male, apro la scatoletta per prendere un amo per fare un'altro terminale e......sono finiti!!!!

La giornata non è delle più fortunate, infatti si è messo di mezzo anche il sole che dopo una certa ora ha iniziato a fare un riflesso fastidiosissimo sull'acqua e non mi consentiva di vedere bene il galleggiante.
Apro la bolognese e continuo con quella...continuo a tirare su minutaglia a go go ma di cavedanoni nemmeno l'ombra.
Sono le 19:00 e sono quasi rassegnato. Ho gli ultimi bigattini. In un momento di automotivazione dico ad alta voce : "dai questa è la volta buona!". Lancio, lascio correre e al primo segnale di movimento ferro energicamente credendo fosse l'ennesimo triotto. L'amo si ferma sul fondo del canale e dopo 2 secondi di esitazione parte a 1000 all'ora!
Fortunatamente la frizione è ben tarata e la lenza segue il pesce. pochi minuti e riesco a vedergli il capoccione...è grotz!!!!!!
Guadino alla mano lo porto verso di me (non con poche difficoltà) e lo guadino.
Lo poso a terra e mi si presenta questo:

Che panza

Riossigenazione e via di nuovo nel naviglio!
Direi che per come era partita l'azione di pesca mi posso ritenere più che soddisfatto

Tiro su baracca e burattini e mi dirigo verso casa col sorriso sulla faccia