Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dubbio canna spinning!!!

• Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 22 April 2012 - 13:39 PM

Ciao ragazzi eccomi ancora qui!!!
Vi sto scrivendo per ricevere un consiglio sulla prossima canna da spinning da comprare.
Non vorrei spendere un esagerazione anche perchè sarebbe la mia prima canna di questa tecnica e quindi non spenderei più di 35 euro.
Per il consiglio inanzitutto vi dico che andrei a pescare esclusivamente trote in laghetto e quindi come lunghezza opterei sui 2,4m o 2,1m.
Ho letto le guide per gli acquisti e opterei per una Berkley cherrywood che da quanto ho capito è una buonissima canna!!!
Adesso aspetto i vostri consigli anche su altri modelli e poi secondo voi quale sarebbe la migliore lunghezza?

#2 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 22 April 2012 - 16:29 PM

A quella cifra le opzioni possibili sono quella da te menzionata, Green Line e Pride Spin II della Alcedo, Daiwa Crossfire e Shimano Vengeance. Le ultime due son quelle che preferisco.

Comunque, almeno all'inizio, non farti troppi problemi... prendi la prima cosa che ti piace quando la sbacchetti in negozio e vai a pescare! ;-)
Il resto poi verrà da sè...

#3 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 23 April 2012 - 13:34 PM

Grazie mille del consiglio e poi vi volevo anche chiedere quale fosse il casting e la lunghezza adatta per questo tipo di canna. :smile: :smile: :smile:

#4 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 23 April 2012 - 13:45 PM

Il casting dipende da quello che hai intenzione di lanciarci ;-)

Per la lunghezza, questa varia a seconda degli spot frequentati (ad esempio necessiti di una canna corta se ti ritrovi a lanciare da riva in mezzo alla vegetazione), delle prede da insidiare e delle attitudini del pescatore. Io credo che una 2,10 possa anche andare, ma se devi lanciare esche ultralight, tornando anche al discorso del casting, forse una 2,40 potrebbe esserti d'aiuto per guadagnare qualche metro sul lancio.

#5 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 23 April 2012 - 17:10 PM

Allora io sarei orientato su una 2 e 40 soltanto che la mia paura è che il casting sia troppo elevato ad esempio quello della berkley è 10-30. Io ho già 2 martin del 9 ed ora ti vorrei anche chiedere quali sono le grammature migliori per gli artificiali.Scusa se stresso e grazie mille :smile: :smile: :smile:

#6 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 23 April 2012 - 17:14 PM

Allora io sarei orientato su una 2 e 40 soltanto che la mia paura è che il casting sia troppo elevato ad esempio quello della berkley è 10-30. Io ho già 2 martin del 9 ed ora ti vorrei anche chiedere quali sono le grammature migliori per gli artificiali.Scusa se stresso e grazie mille :smile: :smile: :smile:

Purtroppo di rotanti/ondulanti non ne so completamente nulla :oops:
Prevalentemente pratico spinning in salt water e di tanto in tanto mi dedico ai bass, ma principalmente per studiare un pò meglio la gomma dal momento che vorrei iniziare ad usarla anche in mare :-D

Ti tocca aspettare il parere degli altri utenti del forum ;-)

#7 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 23 April 2012 - 17:52 PM

Grazie lo stesso sei stato gentilissimo fino ad ora :smile: :smile: :smile:

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 April 2012 - 23:49 PM

guarda le discussioni importanti in spinning, magari parti dalla guida agli acquisti di linuz, e poi torna qua :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#9 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 24 April 2012 - 16:15 PM

Ciao Walter scusa ma non ho precisato che ho già letto la guida agli acquisti e sono arrivato a concludere che dovrò comprare ondulanti da 7 cm, minnow da 9 e rotanti vedo poi soltanto che avevo chiesto più delucidazioni un pò più precise visto che fino ad adesso POK mi è stata utilissima con i consigli :smile: :smile: :smile:

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:

Postato 25 April 2012 - 08:34 AM

ok :)

che ambienti affronti e che pess cerchi? cerchiamo di valutare un attimo le misure

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#11 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 25 April 2012 - 09:53 AM

Allora con questa canna andrei soltanto nei laghetti a pagamento a pescare trote anche perchè non mi conviene prendere la licenza visto che non ho tantissimo tempo per andare a pesca :-( :-( :-(

#12 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 25 April 2012 - 11:43 AM

2.40 - 10/30 mulo taglia 4.000 se Shimano 3.000 se Daiwa e sei a postissimo :)

Se hai letto le discussioni importanti avrai anche notato che Shimano rispetto Daiwa, Alcedo etc ha un casting non realissimo tanto che con una 10/30 ci lanci tranquillamente roba leggerissima, mentre sei penalizzato rispetto le altre marche nel lanciare esche più pesanti ( dai 20 ai 30 gr)

Ma IMHO visto che alla fine le esche che lanciamo di più, soprattutto all'inizio, variano tra cucchiani e minnow dai 2/3 gr ai 15, anche nel caso tu optassi per una Shimano non avresti problemi di sorta.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#13 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 25 April 2012 - 13:21 PM

Grazie jFish non potevi essere più chiaro di così!!! Ora mi resta soltanto comprare la canna e testarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#14 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 25 April 2012 - 13:29 PM

Scusate ancora se rompo ma sono appena stato sul sito de la mincio e ho notato che c'è anche la shimano alivio oltre alla vengeance. secondo voi quale è meglio?

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:

Postato 25 April 2012 - 21:55 PM

EDIT: una volta la alivio era la fascia piu' bassa, ora c'e' un po' di sovrapposizione... direi che siamo circa li, da una all'altra cambia un po' l'azione

Questo post è stato modificato da walter: 25 April 2012 - 21:56 PM

#16 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 26 April 2012 - 10:25 AM

Grazie walter e quindi secondo te tra queste 2 e la berkley quale è meglio?

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:

Postato 26 April 2012 - 17:05 PM

Grazie walter e quindi secondo te tra queste 2 e la berkley quale è meglio?

saro' "campanilistico", ma direi la cherrywood.

#18 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 26 April 2012 - 17:30 PM

grazie walter e scusa ma avrei un'ultima domanda: sono andato nel negozio vicino a casa mia e di queste canne non ne aveva neanche una allora gli ho chiesto le alternative e mi ha proposto la catana.Secondo te è di una fascia superiore oppure mi dovrei affidare ad internet correndo però il rischio che la canna che comprerei non mi piaccia?

#19 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:

Postato 26 April 2012 - 18:05 PM

grazie walter e scusa ma avrei un'ultima domanda: sono andato nel negozio vicino a casa mia e di queste canne non ne aveva neanche una allora gli ho chiesto le alternative e mi ha proposto la catana.Secondo te è di una fascia superiore oppure mi dovrei affidare ad internet correndo però il rischio che la canna che comprerei non mi piaccia?

no, la catana NO!!!

IMHO, ha un utilizzo specifico. come canna allround, non la vedo affatto bene.

se hanno le alcedo, vai di green line. se hanno le daiwa, crossfire. se hanno shimano, o vengeance (se proprio tocca...) oppure non saprei.

#20 jajja94

jajja94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 26 April 2012 - 18:33 PM

Grazie walter con quel NO sei stato chiarissimo cercherò canne di altre marche oppure a prezzi diversi anche perchè per prendere una canna devo prima sentirla mia :smile: :smile: :smile:

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi