Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lega ami manuale

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 07 April 2012 - 22:36 PM

Da parecchi anni ho una macchinetta per legare gli ami in modo totalmente manuale, con questo attrezzo riesco a legare ami dal n. 1 al n. 22.
Se gli admin lo permettono posso mettere un paio di link dove ho trovato l'articolo.

USO
si infila l'amo (indico in nero il gambo)davanti alla linguetta di rame e lo si blocca con la rotellina zigrinata che c'è sul retro (nella foto seguente si vede), poi si fa passare il filo (indicato dalla linea blu) sotto la mollettina di rame a sinistra, quindi dietro il gambo dell'amo, e poi sotto la molletta a forma di U quindi verso l'alto fino a sotto la mollettina di rame in alto.
A questo punto si effettuano cinque o sei giri completi di manovella verso destra (attenzione di avere sufficiente filo a sinistra).
Quindi impugnando con la sinistra l'attrezzo e con la destra il filo in alto, tiro verso l'alto il filo e contemporaneamente sollevo la molletta a forma di U liberando l'asola che si è formata e facendo attenzione che la stessa si infili sotto la piccola unghia che servirà per tagliare il filo dell'asola.
Tiro ulteriormente il filo per chiudere la legatura, libero l'amo e effettuo una ulteriore trazione al filo per accertarmi che l'amo sia legato correttamente: ora regolo la lunghezza del finale secondo l'utilizzo.

LATO FRONTE
Posted Image

LATO RETRO
Posted Image

Sembra un po' ferraginosa come procedura ma vi assicuro che è molto più pratica di altre macchinette lega ami

Questo post è stato modificato da malauros®: 07 April 2012 - 22:56 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#2 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 03 May 2012 - 17:08 PM

Mi manderesti in mp quei link? :-D

Ne ho provate varie di macchinette manuali ma ho sempre finito per gettarle nel cestino XD

#3 Max63

Max63

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1 Post:
  • Tecnica: Passata

Postato 02 July 2012 - 12:39 PM

Mi potresti dare quei link anche a me?
sono disperato perchè non la trovo piu' probabilmente è caduta in mare al figlio piu' piccolo ma non sapro' mai la verita.
ti ringrazio

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 02 July 2012 - 13:22 PM

Mi potresti dare quei link anche a me?
sono disperato perchè non la trovo piu' probabilmente è caduta in mare al figlio piu' piccolo ma non sapro' mai la verita.
ti ringrazio

hai MP
ciao

però prima, per favore, passa a presentarti nell'apposita sezione, grazie

:arrow: http://www.pescanetw...uto-presentati/
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi